![]() |
Una valida alternativa sono le pignette di ontano. Ambrano l'acqua, rilasciano acidi umici molto utili alle branchie dei pesci e REGOLARIZZANO il Ph. Inoltre se avete un biotipo tropicale sono anche belle e naturali da vedere. La Catappa un po meno. Con la torba dovete avere un approccio cauto. Partite con pochi grammi e dopo una settimana andate ad incrementare se i valori non si sono mossi. La quercia p i suoi estratti sono invece molto più rapidi, ma vanno utilizzati nell'acqua di cambio, mai direttamente in vasca.
|
Quote:
|
a me sembra abbastanza assurdo.. poi per carità bisognerebbe vedere com'è la tua vasca, come la gestisci etc E poi non ho capito passi da 8 a 7,2 ogni volta? Se ti spieghi meglio può essere utile anche ad altri.
|
uhm...non volevo scatenare un polverone =) però adesso mi incuriosisce l'esperienza di Cory...comunque visto che sono state menzionate...le pignette di ontano sono più "forti" della catappa? abitando vicino ad un proabile boschetto potrei fare un salto a prenderne qualcuna...
|
Quote:
allora,la mia acqua di partnza ha ph 8.2,in vasca non sò come scende ad 8... con l'aiuto della catappa (7/8 foglie circa in 80 litri) riesco a tenerlo stabile a 7.2 per circa 2 settimane,appena comincia ad alzarsi anche di 0.1 cambio 3 foglie di catappa,il giorno dopo altre 3,così non gli dò il tempo di alzarsi nuovamente,e facendo infusi con una foglia che metto nell'acqua del cambio non ho grandi sbalzi osmotici ;-) poi con la co2 gel lo porto a 6.8..ricordo che la mia acqua di partenza ha gh e kh 10 circa (mi son finiti i test ricordo che era circa 10...) e ph 8,potreste provare io facendo così (non so se mi sono espresso bene) mando avanti la vasca senza osmosi e torba (in tutta la provincia di agrigento nessuno ha codesti prodotti.. #23 ) ciao salvo per ulteriori info chiedete pure :-) |
grazie mille, spiegato così è perfetto :-)
Sarebbe interessante provare anche su acquari dello stesso litraggio, per vedere come si comporta. Secondo me non ha lo stesso effetto su tutte le vasche ed è una cosa da tenere in considerazione. Probabilmente sei riuscito a creare un ambiente abbastanza acido e lo continui a reintegrare. Non è praticissimo perchè sono tante foglie ma almeno si prova. Chi è il tuo "spacciatore" di catappa? |
Quote:
di niente ;-) riguardo le vasche sono daccordo,potrebbe comportarsdi in modo diverso in altre :-) riguardo le foglie non si vedono proprio in vasca,le metto nel filtro interno nel vano pompa ;-) l' non danno fastidio e...mi tocca pulire solo la pompa oggni mese al posto di ogni 2 :-)) il mio spacciatore di catappa al momento è il mio negoziante (lì però la pago a peso d'oro #23 ) di solito la compro da un ragazzo che conosce un grossista della zone ;-) |
occhio, che acidificando sia con catappa o torba che con co2, la tabella non vale e si rischia di soffocare i pesci.
ora, corydoras avrà trovato un equilibrio e gli è andata bene, ma sarebbe meglio non "mischiare" i 2 metodi. ciao, ba |
Quote:
grazie ba..ma io con la co2 gel con 15 bolle al minuto e con una normale pietra porosa per aeatore non credo rischi + di tanto ;-) poi ho abbastanza vegetazione.. :-) grazie |
Quote:
ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |