AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo acquario! AGGIORNAMENTO pg 4!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34580)

weiss75 07-03-2006 01:04

molto meglio,
però inserirei delle caridine per prevenire le alghe ..
i corydoras sono pulitori di fondo, mangiano solo il cibo residuo ...
ma le alghe #24 meglio inserire anche 4-5 caridine
ciao

ElBarto 07-03-2006 01:29

la pianta tutta a destra è una bacopa monnieri, non una caroliniana. si vede dalla seghettatura delle foglie.

i nitrati a 7 non sono affatto alti, vanno benissimo. i nitrati non devono stare a zero. i nitriti si, ma i nitrati non è necessario.

il layout devo dire che mi piace. semplice, ma carino ed ordinato, forse solo un po troppo ordinato, ma va benone.

il problema con le piante mi sembrerebbe una carenza di magnesio.
hai mai messo l'acqua di rubinetto in vasca? o hai solo messo osmosi?

ElBarto 07-03-2006 01:30

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
molto meglio,
ciao

non concordo.
i corydoras non mangiano solo kuello ke resta in fondo.
andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top.

ElBarto 07-03-2006 01:37

Quote:

Originariamente inviata da Bambyalice
Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Benvenuto Andrea! :-)
Riguardo ai pesci, hanno già detto tutto gli altri, ed io non posso che quotare.... #36#
Aggiungo solo che i buchi che hai sulle foglie della Cryptocoryne sono causati dai morsi degli Ancystrus. Questi bellissimi pesciolini, oltre ad avere bisogno di una vasca spaziosa, necessitano (fisiologicamente) di legni per integrare la loro dieta con lignina e cellulosa. E, se non hanno alghe o mangime vegetale apposito, si pappano le piante, soprattutto quelle a foglia larga..... #30
Oltre alle Cryptocoryne (che hanno bisogno di un fondo fertilizzato) vedo Bacopa monnieri (quella a stelo a destra), Cabomba caroliniana, Anubias barteri e Ophiopogon japonicum (quello davanti in primo piano). Quest'ultimo però non è una pianta che si adatta a vivere sommersa per lunghi periodi di tempo (non si moltiplica e alla lunga marcisce.....): quindi ti consiglio di toglierla #36#
26°C non servono (anzi) : ne bastano 24... ;-)
Il fotoperiodo personalmente (viste le piante e visto che è passato solo un mese dall'avvio) lo ridurrei a 10 ore.
La fertilizzazione (liquida) sarebbe gradita da Cabomba e Bacopa. :-)

Ti ringrazio vivamente per avermi risposto con un solo post a tutti i miei dubbi!!!per quanto riguarda la crypto anche senza fertilizzanti in un mese è cresciuta tantissimo e lo stesso vale per la cabomba...ho dovuto già potarla 2 volte!

se le piante crescono molto in fretta, ma l'internodo è lungo, presto assisterai alla loro morte, o cmq al loro deperimento.

se infatti la pianta non trova condizioni adeguate in acqua agisce in due modi:
allungandosi molto, cercando di raggiungere la luce e cercando di arrivare in qualche zona con condizioni migliori, oppure facendo marcire la parte bassa dello stelo, in modo da staccarsi dal punto di origine e migrare in un altro posto dove può trovare condizioni migliori.

ci sarebbe anke una terza reazione, ovvero kuella di formare molte radici aeree, sempre in cerca di nutrienti.

weiss75 07-03-2006 10:16

Quote:

non concordo.
i corydoras non mangiano solo kuello ke resta in fondo.
andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top.
bhé ... chiaro che vadano nutriti ...
ma nn mangiano le alghe ...
quindi ripeto sarebbe il caso di aggiungere qualche caridina

Bambyalice 07-03-2006 20:16

Quote:

Originariamente inviata da weiss75
molto meglio,
ciao

ma in un 30 litri con già 8 pesci posso mettere anche delle caridine??? se si quante?

"se infatti la pianta non trova condizioni adeguate in acqua agisce in due modi:
allungandosi molto, cercando di raggiungere la luce e cercando di arrivare in qualche zona con condizioni migliori, oppure facendo marcire la parte bassa dello stelo, in modo da staccarsi dal punto di origine e migrare in un altro posto dove può trovare condizioni migliori.

ci sarebbe anke una terza reazione, ovvero kuella di formare molte radici aeree, sempre in cerca di nutrienti."

no no la cabomba è bella folta e non fa ancora radici aeree per fortuna!!!
cmq per sicurezza da ieri ho iniziato a fertilizzare con del flornetteA in pastiglie!faccio bene???

"andrebbero nutriti appositamente per farli stare al top"

si si li nutro già con del "sera viformo" ogni 2 giorni!!![/quote]

weiss75 07-03-2006 20:33

facciamo 4 guppy 4 cory 4 caridine .. la regola del 4 :-D
a parte gli scherzi ..
le caridine nn sporcano molto ... io quindi direi di si ...
le ho però da poco in vasca, vediamo che dice qualche esperto di caridine
ciao -28

Bambyalice 07-03-2006 20:50

grazie! :-))

ElBarto 07-03-2006 21:08

LE CARIDINE SPORCANO POCO???????????????????? #24

io ho 2 caridine e un atya.
CAGANO COME DEGLI ELEFANTI!!!!! #23

fano cacchetta piccola, ma ne fanno tanta tanta tanta tanta.
io poi ke ho il fondo in quarzo fine bianco si vede tantissimo!

cagano + dei pesci, ma almeno puliscono il fondo.
forse se la rimangiano pure kuando il cibo scarseggia. -20 -11 #06

AlexCasa 07-03-2006 21:23

Bene x i pesci, bene tolto colonna e anfora, per la fertilizzazione si dice che i prodotti della sera non siano granchè, parafrasando le parole di qualche guru delle piante sono"acqua fresca"... :-))
Però io di piante me ne intendo poco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.