AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario ed i CORYDORAS VOLANTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345791)

Gippy 27-01-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061410930)
non ci dici la durezza, è importante, dal primo post chiediamo che marca di pastiglie dai ai tuoi corydoras, dato che quello delle pastiglie che intorbidiscono l'acqua sembra essere il problema principale, non ce lo dici, cosa ti dovremmo dire?
Il problema più grave è che tutti quei pesci in così pochi litri non ci stanno, ogni minima cosa porta a sporcare l'acqua. Se hai intenzione di lasciarli tutti lì temo che non ci sia molto da dire.

a me i suoi valori mi sembrano strani.. a te? "NO2 tra 0,0 mg/l e 0,05 mg/l " e quella cosa del gh più basso del kh...
te li hanno misurati con le striscette? #24 perchè forse sono stati letti male

ccj 27-01-2012 19:10

per quanto riguarda la "polvere" delle pastiglie sono i corydoras ad alzarla però dopo poco non si vede più niente quindi direi che il problema è risolto. Per i valori KH e GH, sono consapevole che sono strani, specialmente il GH ...li ho misurati io, ho usato i test della Aquili, però secondo me quelli del KH e GH non sono molto precisi...li ho ripetuti entrambi per due volte, ma sono usciti sempre quelli come valori

bettina s. 27-01-2012 19:24

Quote:

a me i suoi valori mi sembrano strani.. a te? "NO2 tra 0,0 mg/l e 0,05 mg/l " e quella cosa del gh più basso del kh...
può esserci benissimo un gh minore del kh perché il Gh meglio chiamarla durezza permanente e non totale che è fuorviante misura calcio e magnesio, mentre il kh misura carbonati e bicarbonati non solo di calcio e mangesio ma anche di altri elementi, quali ad esempio il sodio.

Gippy 27-01-2012 19:27

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061412887)
Quote:

può esserci benissimo un gh minore del kh se consideriamo il primo in termini di durezza permanente e non totale; nel kh vengono contati ioni non considerati dal misuratore di gh

sisi, però dicevo che mi pare strano perchè l'acqua dei nostri acquedotti di solito ha il gh più alto, magari però usa altra acqua per i cambi

ccj 27-01-2012 19:35

per i cambi uso acqua osmotica

ippo86 27-01-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da ccj (Messaggio 1061412921)
per i cambi uso acqua osmotica

cioè usi solo acqua osmotica?? guarda che non va bene

ccj 27-01-2012 22:09

un altro, sempre qui, mi ha detto che faccio bene...che dovrei usare allora?

bettina s. 27-01-2012 22:24

Quote:

un altro, sempre qui, mi ha detto che faccio bene...
ho riletto tutto il topic e non te lo scrive nessuno: si parlava di usare acqua di osmosi per i rabbocchi che è cosa diversa dei cambi.

ccj 27-01-2012 22:31

oh...scusatemi...ho confuso cambi con rabbocchi...quindi? che dovrei usare per i CAMBI?

daniele68 27-01-2012 23:15

per i cambi metti acqua che abbia le stesse caratteristiche dell'acqua che togli, quindi se hai usato acqua di rubinetto userai acqua di rubinetto alla stessa temperatura della vasca perchè uno sbalzo di temperatura ha effetti devastanti sui pesci SOPRATTUTTO SE STIPATI IN 25 LITRI.
Altrimenti usi acqua di osmosi corretta coi sali

Per i rabbocchi si usa acqua d'osmosi perchè l'acqua della vasca evapora ma i sali restano dentro aumentando la concentrazione e l'unico modo per diluire è mettere acqua senza sali, ossia l'acqua d'osmosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.