AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Primo acqurio 30/40 litri per pesce combattente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345078)

berto1886 24-01-2012 22:08

sembra saggittaria plathyphilla

marcios1988 25-01-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Giud88 (Messaggio 1061399967)
ho preso l'acquario: askoll ambiente 58 litri 60x30x41, con filtro akoll ranger, riscaldatore, e luce naturalmente. fondo misto cioè colore nero rosa e una roccia sul rosa rossa e beige... oggi vado a prendere le piante pensavo di metterne 4.. la roccia è al centro quindi tutte accerchiando un pochino la roccia... che dite? che piante mi consigliate? pensavo alle anubias nane tipo 2 e poi 2 + grandine... quali?^^

Ciao allora se vuoi qualche consiglio per i betta ti conviene creare degli anfratti :) anche con un guscio di cocco tagliato e ricoperto di muschio eventualmente cosi da mimetizzarlo tra la vegetazione, vai di piante a quantità anche come del microsorum che è molto bello, cladophora aegrophyla che puoi aprie e legare a tappetino a una retina (zanzariere in plastica) o molto carina se legata ai legni, e guarda anche i muschi come la riccardia, la vesicularia dubyana, flame moss etc etc, un consiglio è quello di girare il filtro facendo in modo che il beccuccio di uscita sia in direzione del lato lungo, cosi facendo fai circolare meglio l'acqua, elimini turbolenze e in determinate zone cosi come zone dove non ci sia un sufficiente circolo :-))
Inoltre se metti il filtro in un angolo è più facile mimetizzarlo con piante alte.
Inoltre c'è anche ceratohyllum demersum e il ceratopteris che è molto ma molto bello e di grande effetto scenico oltre ad essere a crescita rapida.
Inoltre prima di inserire animali oltre al fatidico mese di maturazione vanno effettuati i test quindi compra i test a reagente che sono indispensabili per sapere i valori della tua acqua Gh,Kh,Ph,NO2,NO3
niente striscette che sono inutili e non conviene farteli fare dal negoziante
con 20 euro li prendi tutti tipo gli Aquili

Giud88 25-01-2012 17:37

il filtro è in angolo...! oggi vado a prendere altre piante e vedo un pochino di cose per i betta... una cosa... la vallisneria spiralis..se ho scritto bene... si sta ingiallendo è tutto ok? poi, altre piante o meglio quella a sx x k avessa visto la foto a pagina precedente... ha dei pezzi di pianta che è come dire grigia e molto svolazzante..mezza morta..solo dei pezzi..non so spiegare...,,,,mmmmm.. avete capito cosa intendo? Devo potare?
Oggi cmq il mio acquario non ha + le bollicine di una volta?

berto1886 25-01-2012 20:22

non ti preoccupare la pianta si sta adattando, metti una tab vicino alle radici che male non fa ;-)

Giud88 25-01-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061407244)
non ti preoccupare la pianta si sta adattando, metti una tab vicino alle radici che male non fa ;-)

ogni quanto devo mettere la tab di fertilizzante? ho messo le anubias attaccate alla roccia... ora è molto meglio..solo che è molto spoglio... e le piante che cercavo non le ho trovate... :(

berto1886 25-01-2012 22:18

eh bella domanda... dipende da che tab userai e da quanta ne usa la pianta... quando vedi i primi segni di sofferenza ne metti un'altra una volta imparato il periodo utile la tab la metterai sempre nel giorno giusto ;-)

Giud88 25-01-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061407666)
eh bella domanda... dipende da che tab userai e da quanta ne usa la pianta... quando vedi i primi segni di sofferenza ne metti un'altra una volta imparato il periodo utile la tab la metterai sempre nel giorno giusto ;-)

ok grazie...! una domanda.. ho avviato l'acquario lunedì... l'acqua quando devo cambiarla? e quanta?

marcios1988 25-01-2012 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Giud88 (Messaggio 1061407794)
Quote:

ok grazie...! una domanda.. ho avviato l'acquario lunedì... l'acqua quando devo cambiarla? e quanta?

L'acqua non cambiarla almeno per il mese di maturazione, al massimo fai dei rabbocchi quando dimunuisce:)
Giud88 secondo me ti conviene aprire un topic specifico nella sezione primo acquario, avresti a disposizione pareri di altri amici che difficilmente vengono a cercare qui :) mi raccomando aggiornaci anche con foto è

berto1886 25-01-2012 23:00

salvo casi particolari il primo cambio di solito si fa 15gg dopo aver inserito i primi abitanti

Giud88 25-01-2012 23:07

Quote:

Originariamente inviata da marcios1988 (Messaggio 1061407818)
Quote:

Originariamente inviata da Giud88 (Messaggio 1061407794)
Quote:

L'acqua non cambiarla almeno per il mese di maturazione, al massimo fai dei rabbocchi quando dimunuisce:)
Giud88 secondo me ti conviene aprire un topic specifico nella sezione primo acquario, avresti a disposizione pareri di altri amici che difficilmente vengono a cercare qui :) mi raccomando aggiornaci anche con foto è

ma, poi mi scrivete... guarda ho spostato le anubias nella roccia.. molto meglio no???
http://postimage.org/image/dzyyzbvdf/
------------------------------------------------------------------------
oggi ero andata per comprare una ceatophyllum, una egeria densa, una najas guadalupensis e una bacopa monnieri..... ma, non l'ho trovata... :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01.