AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   salvare " acquario " (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344684)

claydo 13-01-2012 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061375504)
Calma e sangue freddo :-))

hai un acqua troppo instabile se è quasi solo osmotica.

Secondo me, invece di fare tanti pastrocchi, la cosa più semplice è questa: dai via tutti i pesci (anche in negozio) e svuota tutto, testa i valori dell'acqua del rubinetto, decidi cosa mettere come pesci...e riparti da capo con le idee chiare.

è più difficile correggere una marea di problemi ed errori in corso d'opera che rifare tutto daccapo, soprattutto perchè sei all'inizio.

in effetti supponevo che fosse la cosa migliore da fare !!!!

domani vado a sentire se mi tengono i pesci in pensione !!!!!

domandina : ma cosa sono i RAM ???

grazie

blackstar 13-01-2012 18:11

Quote:

ma cosa sono i RAM ???
microgeophagus ramirezi... sono ciclidi nani

Agro 13-01-2012 19:01

In 60 litri i ramirezi ci stanno strettini, è una situazione al limite.
In oltre sono piuttosto delicati, se proprio vuoi ciclidi nani meglio che punti sui apistogramma trifasciata una coppia li dentro ci starebbe.

claydo 13-01-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061375964)
Quote:

ma cosa sono i RAM ???
microgeophagus ramirezi... sono ciclidi nani

Grazie !!

Corydoras 98 13-01-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061376056)
In 60 litri i ramirezi ci stanno strettini, è una situazione al limite.
In oltre sono piuttosto delicati, se proprio vuoi ciclidi nani meglio che punti sui apistogramma trifasciata una coppia li dentro ci starebbe.

è al minimo sindacabile ma ci starebbero,specialmente con quei valori...

se poi vuole dei carri armati...metta pure una coppia di p.pulcher..io li tengo con ph 7.2...ma stavano bene anche con 8.5 :-))

claydo 13-01-2012 22:15

Quindi dato che siamo arrivati alla conclusione che svuotero' la vasca , al pesciarolo che tipo di pesci dovro' chiedere perche' stiano bene in 60 litri ??
No guppy pero' !!!

Corydoras 98 14-01-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da claydo (Messaggio 1061376561)
Quindi dato che siamo arrivati alla conclusione che svuotero' la vasca , al pesciarolo che tipo di pesci dovro' chiedere perche' stiano bene in 60 litri ??
No guppy pero' !!!

dipende...sei orientato su ciclidi...poecili o altro? ;-)

claydo 15-01-2012 16:07

Quote:

dipende...sei orientato su ciclidi...poecili o altro?
Non vorrei cambiare tutti i pesco che ho già ' vorrei tenere quelli piu'adatti e introdurre altri che possano conviverci.

Ho traslocato i pesci , ripulita tutta la vasca , messa la ghiaia nuova e adesso parto con l'inserimento delle mie vecchie piante !
Domanda : prima avevo la torba sotto la ghiaia , adesso ho pensato di non rimetterla , come modifico i prodotti per la Flora dato che prima mettevo soli il potassio ??

Agro 15-01-2012 17:29

hai mezzo mondo in quella vasca, quindi segli il pesce che ti piace di più e poi ti diciamo cosa puoi tenere, i valori si adattano, non è difficile cambiarli

Metalstorm 15-01-2012 19:53

Quote:

2 guppy
1 gambusia
1 portaspada
2 platy
3 neon
4 pulitori da vetro
1 pesce per le alghe nere appena inserito
1 occhio spinoso
il problema è che tutti i pesci che hai, a parte i guppy, sono inadatti alla tua vasca.....i neon sono molto, ma molto al limite, in quanto amano stare in gruppi più nutriti e in vasche maggiori come spazio per il nuoto (tendono ad essere meno stressati, ammalandosi meno).
In 60lt potresti pensare alle microrasbore, come danio margaritatus e boraras brigittae...oppure ad un piccolo gruppo di puntius titteya (2 maschi e 4 femmine). Altra idea dedicare la vasca a una coppia degli anabantidi più piccoli (gli ex colisa, per capirci).

Ciclidi nani in 60lt è rischioso: una persona con dell'esperienza può gestire una coppia di alcune specie meno bisognose di spazio, ma per un neofita meglio di no

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.