![]() |
Ho inserito la torba da 2 giorni quasi, il kh è rimasto sempre 5, il gh è sceso da 8 a 6, il ph è di un azzurro piu chiaro pero sul test risulta sempre intorno a 8(sarà un 7.8 nn rillevabile). Quanto tempo occore per abbassare il ph?
|
mi trovo più o meno nella tua stessa situazione:
gh: 11 kh: 7 ph: 8 Devo portare il ph circa a 7, ho inserito circa 55gr di torba nel filtro per 60 litri netti di acqua nella vasca, da una decina di giorni, ma il ph non è calato per niente... La torba che ho è quella della eheim. |
Aspetta 1 settimana - 10 gg e poi fai le analisi.
Se non sei ancora al ph-kh desiderato (almeno a me è successo cosi) aggiungi altra torba.... Piu o meno a me scendeva di 0.3 ad ogni inserimento di torba...ma il tutto dipende dai valori che hai di partenza. L'acqua è diventata leggermente ambrata,avevo il terrore di questa famigerata acqua ambrata ma devo dire che a vederlo è molto bello e naturale.#70 |
A me in una settimana il ph non è sceso di una virgola...
Oggi ho raddoppiato la torba...ma c'è un'altro problema: Tutta quella torba nel filtro non ci sta!!! Nel filtro ehiem dice di inserirla tra il materiale biologico (le sferettine che sostituiscono i canolicchi) e la spugna bianca (che è l'ultimo stadio filtrante). Ma a parte inzozzare la spugna di color marrone, lo spazio è pochissimo e tale spugna poi risulta schiacciatissima! Va bene ugualmente secondo voi? |
per motivi di praticità,visto che non sai ancora il dosaggio adeguato potresti metterla anche nell'ultimo strato,in modo tale da evitarti di tirare fuori tutto ogni volta...
io ho fatto così, e una volta che "conosco" il dosaggio adeguato sicuramente la terrò tra le spugne (anche perchè va sostituita tendenzialmente ogni 2 mesi circa)..il ph-kh si stà abbassando lo stesso..e i nitriti/nitrati sono ottimali. Non sono un'esperto ma posta i valori di partenza.... |
posta i valori di partenza e quelli ottenuti...
|
chiedo scusa a vitobari per essermi inserito nella discussione, ma alla fine il problema è il medesimo.
I valori che ho indicato sono sia di partenza che finali...non sono cambiati di una virgola. La vasca è da 65 litri netti circa e nitriti/nitrati sono perfetti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |