AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La "povera" storia della mia vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344125)

gnoato marco 14-01-2012 21:48

non mi resta che confermare tutto quello che hanno detto gli altri!!!!!
DAVVERO COMPLIMENTI!!!!

bravo!!! #25#25

una domanda, quanti centimetri e che sabbia hai utilizzato per il fondo??;-)

GreenPeace 14-01-2012 21:58

Quote:

Originariamente inviata da gnoato marco (Messaggio 1061378670)
non mi resta che confermare tutto quello che hanno detto gli altri!!!!!
DAVVERO COMPLIMENTI!!!!

bravo!!! #25#25

una domanda, quanti centimetri e che sabbia hai utilizzato per il fondo??;-)

Grazie.

Circa 5 cm di aragonite fine ;-)

Orysoul 15-01-2012 01:02

azz almeno tu lo skimmer lo hai, io nemmeno quello ;-) complimenti!!!

GreenPeace 15-01-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061379072)

Tra un pò tiro via anche lo Skimmer ... :-D:-D:-D

Scherzi a parte, se continuo nei prossimi mesi ad arrivare tardi la sera ho già un progetto salva-vasca ;-)

Orysoul 15-01-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace (Messaggio 1061379659)
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061379072)

Tra un pò tiro via anche lo Skimmer ... :-D:-D:-D

Scherzi a parte, se continuo nei prossimi mesi ad arrivare tardi la sera ho già un progetto salva-vasca ;-)

di cosa si tratta ?

GreenPeace 15-01-2012 15:47

Niente di complicato, toglierà un pò di bellezza alla vasca ma almeno eviterò di smontare tutto, nello specifico:

1) Copro la vasca con una lastra di plexiglass, dovrò fare due fori sulla lastra nella zona posteriore per inserire delle ventoline e un' altro foro in un angolo verso il frontale per somministare il cibo o eventuale mangiatoia automatica.
2) Elimino lo schiumatoio, essendo esterno dovrei tagliare la lastra lasciando molto spazio e non potrei ermetizzare bene la vasca (niente evaporazione, niente rabbocco).
3)Tiro via i pesci, mi limiterò ad una coppia di Synchiropus splendidus (ho già il maschio) e uno o due piccoli gobidi; in compenso potrei aggiungere altri gamberi, paguri, ricci ecc.

In poche parole dedicherò la vasca ai coralli con una spesa di manutenzione davvero bassa.

Orysoul 15-01-2012 16:02

io piuttosto metterei una vaschetta/tanica con il rabbocco automatico, gli scambi gassosi sono essenziali e l'acqua va ossigenata senno collassa tutto, non la vedo sinceramente una buona soluzione, rischieresti di perdere tutto per non fare i rabbocchi d'acqua osm.
con un galleggiante e una pompetta risolvi tutto max 20E e ai risolto,pensaci;-)
------------------------------------------------------------------------
altra cosa in estate avrai dei problemi due ventoline per una vasca del genere sono nulle!!!

GreenPeace 15-01-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061380110)
io piuttosto metterei una vaschetta/tanica con il rabbocco automatico, gli scambi gassosi sono essenziali e l'acqua va ossigenata senno collassa tutto, non la vedo sinceramente una buona soluzione, rischieresti di perdere tutto per non fare i rabbocchi d'acqua osm.
con un galleggiante e una pompetta risolvi tutto max 20E e ai risolto,pensaci;-)
------------------------------------------------------------------------
altra cosa in estate avrai dei problemi due ventoline per una vasca del genere sono nulle!!!

Il rabbocco con la sua tanica c'è già, il problema è che non avendo un impianto di osmosi, e al momento non sono intenzionato a comprarlo, riducevo la manutenzione al minimo avendo purtroppo impegni lavorativi belli tosti per il 2012.

Sul discorso degli scambi gassosi non mi preoccuperei più di tanto, capisco che è importante o meglio consigliabile ma il contatto con l'aria c'è sempre, sotto il "coperchio" c'è aria.
Chimica a parte ho già avuto una vasca chiusa e ne ho viste di belle che girano bene anche con animali più esigenti dei miei.
Sulle ventoline non saprei, non ho dati certi e dovrei testare; in piena estare senza coperchio ho raggiunto una temperatura massima di 30°, con coperchio e ventoline ... bo#24

Orysoul 15-01-2012 16:25

e vero c'è aria ma se non circola nemmeno quella è sempre la stessa,sul discorso della vasche bè bisogna vedere tante cose, gli animali presenti potrebbero essersi abituati con il tempo a concentrazioni minori di ossigeno, nella tua vasca abituata cosi di punto in bianco un cambiamento del genere non so a che conseguenze potrebbe andare incontro.
cerca perlomeno di tenere lo skimmer come ossigenatore, che male non fa, :-))

GreenPeace 15-01-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061380195)
e vero c'è aria ma se non circola nemmeno quella è sempre la stessa,sul discorso della vasche bè bisogna vedere tante cose, gli animali presenti potrebbero essersi abituati con il tempo a concentrazioni minori di ossigeno, nella tua vasca abituata cosi di punto in bianco un cambiamento del genere non so a che conseguenze potrebbe andare incontro.
cerca perlomeno di tenere lo skimmer come ossigenatore, che male non fa, :-))

Per ora è solo un idea, spero invece di poter continuare a gestirla come ho fatto fino a oggi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.