![]() |
non mi resta che confermare tutto quello che hanno detto gli altri!!!!!
DAVVERO COMPLIMENTI!!!! bravo!!! #25#25 una domanda, quanti centimetri e che sabbia hai utilizzato per il fondo??;-) |
Quote:
Circa 5 cm di aragonite fine ;-) |
azz almeno tu lo skimmer lo hai, io nemmeno quello ;-) complimenti!!!
|
Quote:
Scherzi a parte, se continuo nei prossimi mesi ad arrivare tardi la sera ho già un progetto salva-vasca ;-) |
Quote:
|
Niente di complicato, toglierà un pò di bellezza alla vasca ma almeno eviterò di smontare tutto, nello specifico:
1) Copro la vasca con una lastra di plexiglass, dovrò fare due fori sulla lastra nella zona posteriore per inserire delle ventoline e un' altro foro in un angolo verso il frontale per somministare il cibo o eventuale mangiatoia automatica. 2) Elimino lo schiumatoio, essendo esterno dovrei tagliare la lastra lasciando molto spazio e non potrei ermetizzare bene la vasca (niente evaporazione, niente rabbocco). 3)Tiro via i pesci, mi limiterò ad una coppia di Synchiropus splendidus (ho già il maschio) e uno o due piccoli gobidi; in compenso potrei aggiungere altri gamberi, paguri, ricci ecc. In poche parole dedicherò la vasca ai coralli con una spesa di manutenzione davvero bassa. |
io piuttosto metterei una vaschetta/tanica con il rabbocco automatico, gli scambi gassosi sono essenziali e l'acqua va ossigenata senno collassa tutto, non la vedo sinceramente una buona soluzione, rischieresti di perdere tutto per non fare i rabbocchi d'acqua osm.
con un galleggiante e una pompetta risolvi tutto max 20E e ai risolto,pensaci;-) ------------------------------------------------------------------------ altra cosa in estate avrai dei problemi due ventoline per una vasca del genere sono nulle!!! |
Quote:
Sul discorso degli scambi gassosi non mi preoccuperei più di tanto, capisco che è importante o meglio consigliabile ma il contatto con l'aria c'è sempre, sotto il "coperchio" c'è aria. Chimica a parte ho già avuto una vasca chiusa e ne ho viste di belle che girano bene anche con animali più esigenti dei miei. Sulle ventoline non saprei, non ho dati certi e dovrei testare; in piena estare senza coperchio ho raggiunto una temperatura massima di 30°, con coperchio e ventoline ... bo#24 |
e vero c'è aria ma se non circola nemmeno quella è sempre la stessa,sul discorso della vasche bè bisogna vedere tante cose, gli animali presenti potrebbero essersi abituati con il tempo a concentrazioni minori di ossigeno, nella tua vasca abituata cosi di punto in bianco un cambiamento del genere non so a che conseguenze potrebbe andare incontro.
cerca perlomeno di tenere lo skimmer come ossigenatore, che male non fa, :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |