AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343534)

paliotto82 09-01-2012 21:20

nel dubbio l'ho sempre messo...#24

ho sempre avuto il timore che a seguito di pulizie i nitriti potessero salire per parziale inefficenza del filtro,il prodotto credo che mi ha sempre garantito una costante efficenza,non parliamo di acquari avviati da anni,il mio è attivo da 4 mesi e Kozi lo sta avviando,dici che non serve proprio a nulla?

Kozi 10-01-2012 09:13

Eccomi qui ...
ieri sera sono andato a prendere le piante dal negoziante che mi ha venduto anche l'acquario e per curiosità gli ho chiesto del sistema di filtraggio e mi ha detto che ci sono le spugne che poi vederete nelle foto, sotto le spugne ci sono i cannolicchi, e poi ci sono i due filtri che vedete in quelle bustine che sono il primo vicino alle spugne è il composto di resine mentre l'altro vicino all'uscita dell'acqua che rientra in vasca sono i carboni attivi.
Ho chiesto se era corretto eliminare i carboni attivi e lui mi ha detto che personalmente consiglia di tenerli nel filtro per un paio di mesetti, poi toglierli per un mese e poi rimetterli per altri due mesi ... continuando ad alternare.
Mi ha detto che questi carboni sono studiati per durare diverso tempo nel filtraggio e rendere l'acqua limpida (se non ci sono l'acqua leggermente si ingiallisce) e che assolutamente prima di due mesi e mezzo o tre non rilasciano nulla in acqua ....
Voi che dite? datemi consigli? all'interno del acquario Askoll c'era già un kit di manutenzione dei filtri regalato dal commerciante ed in più un altro kit dei soli sacchetti di carbone e resine.
cosa faccio?
altra domanda i cannolicchi ogni quanto vanno cambiati?
Vi allego le foto e poi mi saprete dire ...
Aspetto con ansia vostre risposte in merito ...
Grazie in anticipo
Andrea

http://postimage.org/image/6bc3jg3i3/

http://postimage.org/image/731fwhfab/

http://postimage.org/image/jbj923iol/

http://postimage.org/image/7p8bs6mz9/

blackstar 10-01-2012 10:25

mi spiace ma non conosco questo filtro e onde evitare di darti consigli azzardati rimando a chi è più esperto di me...

l'uniche due cose che posso dirti con sicurezza sono che:
- i cannolicchi non vanno MAI sostituiti, ne toccati perchè è lì che si instaura il grosso della colonia batterica
- l'acqua giallastra ce l'hai se per es hai dei legni che rilasciano tannino, o filtri su torba, o hai foglie di catappa che ti rendono l'acqua ambrata, a cose normali l'acqua è limpida e trasparente... quindi il carbone è vero che rende l'acqua limpida ma puoi evitare di metterlo ed avendo una capacità filtrante limitata puoi conservarlo per quando ti sarà davvero utile (non sperarlo mai) per es se dovessi inserire in vasca medicinali...

Kozi 10-01-2012 10:47

Grazie Blackstar, vediamo se altri mi danno consigli ....
Aspetto tutti quelli che vogliono dirmi come procedere ...
Ciao e grazie
Andrea

babaferu 10-01-2012 11:28

i cannolicchi li lasci sempre, sono il cuore del filtro, la vita..... non vanno toccati mai.
le spugne, come già detto, vanno sciacquate in acqua dell'acquario se si intasano.
il carbone attivo è vero che toglie un po' di giallino del legno, se vuoi a questo primo giro lo puoi lasciare, ma poi toglilo, non serve e ciuccia anche sostanze utili, quindi non va rimesso, e tieni conto, inoltre, che i tannini stessi sono utili ai pesci, quindi..... è meglio senza.
le resine toglile subito senza indugio, ciucciano i nitrati, ma in una vasca con piante e in equilibrio i nitrati servono alle piante, se si alzano un pochino ti indicano che stai sbagliando qualcosa nella gestione della vasca, se hai le resine non te ne rendi conto e continui con i tuoi errori a spender soldi. e poi a fine maturazione non ti renderai neppure conto se la vasca è maturata, perchè sarà proprio la presenza di nitrati a dirti che i batteri han fatto il loro lavoro....
ciao, ba

paliotto82 10-01-2012 11:35

credo sia normale che il negoziante spinga a farti usare i carboni,anche perchè ogni mese sei li a comprar la ricarica...#36#

veniamo al dunque,il filtro non lo conosco,ma tempo fa mi ero documentato sui carboni proprio perchè avevo il tuo stesso dubbio,arrivando alla conclusione che sicuramente al momento non mi servivano e come dice black...spera di non doverli mai usare.

Non conosco bene le funzioni delle resine,ma io nel mio filtro ho semplicemnte 2 tipologie di canolicchi e 4 spugne,secondo me anche le resine hanno una funzione particolare in acqua,cerca di informarti di più a riguardo,e se non ti servono toglile.
Piu spazio guadagni nel filtro,più hai possibilità di aggiungere altri tipi di materiale filtrante come canolicchi lana o spugne,che sicuramente risultano più utili del carbone....

Kozi 10-01-2012 11:40

ciao ba, allora stasera devo togliere tutte e due le cartucce che si vedono nelle foto se ho capito bene ...?
rimangono solo cannolicchi e spugne?
nel pomeriggio metto anche delle foto della vasca che ho fatto ieri ... mi criticherete perchè si sono dentro piante finte assieme a delle piante vere ... ma la mia idea e quella di andare con grado nel senso che adesso ho messo dentro 4 piante e in settimana arrivano le altre due da mettere inizialmente .... poi man mano passano i mesi toglierò una pianta finta e metterò quella vera in sostituzione così entro fine anno saranno tutte piante vere ...
Se avete altri consigli sotto che sono sempre ben accetti ...
Ciao e grazie
Andrea

PS: oggi dovrebbero arrivare i fatidici prodotti per i test e quindi stasera li faccio e domani ve li metto e mi direte ...
------------------------------------------------------------------------
Paliotto tu diresti di inserire ancora una fare e portarla a quattro di cannolicchi e spugna sopra?
nel senso di mettere ancora una vaschetta con cannolicchi e spugna che è meglio del carbone e della resina?
datemi consiglio se è la cosa migliore ....
Ciao e grazie
Andrea

babaferu 10-01-2012 12:06

bene aspettiamo foto.
si, togli le carticce e lasci spugne e cannolicchi. si, puoi mettere cannolicchi al posto delle due cartucce di resine e carbone (puoi farlo anche pèiù avanti visto che ora il filtro sta maturando ed è meglio non pasticciare troppo). l'acqua quando entra deve incontrare prima i filtri meccanici (le spugne, o la lana di perlon nei filtri in cui è prevista, infine i cannolicchi, per ultimo uscire in vasca (nel tuo caso, prima di uscire in vasca è filtrata ancora dalle resine, giusto?).
non ricordo quando hai allestito.
ba

Kozi 10-01-2012 12:21

si il mio filtro lavora così:

prima nelle tre spugne e poi nella parte sotto dove ci sono i cannolicchi, poi passa nel filtro delle resine ed in fine in quel del carbone e poi rientra in vasca.

L'acquario è stato avviato il 25 dicembre 2011 e quindi è circa 17 giorni che gira.
Il negoziante mi aveva dato delle pastiglie e del liquido da mettere dentro all'avvio, ma non ricordo cosa fossero, le pastiglie erano 4 per 100 lt. ed il liquido era 25 ml per 100 litri.
Stò andando a memoria.

Per il discorso piante secondo voi va bene fare come ho detto nel senso di sostituire una pianta per volta di quelle finte con delle vere, sia per un discorso di soldini ... che di impegno ....?
aspetto altre vostre indicazioni ...
Oggi pomeriggio metto foto.
Ciao e grazie
Andrea

blackstar 10-01-2012 12:40

bhe non so quante piante hai intenzione di prendere per cominciare... ma se per dire ne prendi tre.... una da primo piano, una da secondo e una da fondo, già con queste qualcosa fai, nel senso che in genere quando le compri le devi dividere e da ognuna almeno tre quattro piantine ti vengono fuori.... a quel punto leverei tutte quelle finte perchè la differenza con quelle vere è palese e l'effetto sarebbe proprio bruttino
------------------------------------------------------------------------
oltretutto nel mercatino troveresti un sacco di offerte di utenti che regalano le loro potature quindi non spenderesti quasi nulla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.