![]() |
Dovresti dirci la marca e le caratteristiche di quella tecnica
Sent from my iPhone using Tapatalk |
La marca della sump??caratteristiche della tecnica in che senso?
|
Quote:
Ah le misure della tua? Cioa |
io sono di un parere dopo ormai 3 anni di marino e tanti di dolce...chi più spende meno spende, e questo te lo dico non per scoraggiarti ma per farti fare le cose con moooolta calma,anche io come te ho utilizzato una vasca per dolce (cayman 110) adibita a marino...dopo aver comprato attrezzatura varia per quella vasca dopo 5 mesi smontai per poi ripartire con una vasca adatta per il marino (non più grande ma migliore nella tecnica, nel mio profilo ci sono le foto della vecchia e della nuova vasca). Detto ciò se volessi fare una vasca dedicata solo ai pesci mi terrei quella che hai, se tu avessi invece deciso per una vasca con coralli e pesci allora cambierei la vasca (credo che sia l'elemento fondamentale nel nostro hobby). Nel mercatino trovi molte delle attrezzature che ti serviranno a prezzi ottimi e la vasca con sump te la puoi far fare da un vetraio se ne conosci uno bravo.
Non voglio farla facile! ma meglio che racimoli e i soldi e fai le cose per gradi che fare le cose in fretta e poi pentirti e ritrovarti con attrezzatura da dover rivendere a metà prezzo. ciao ps forse sono troppo in ritardo ma sperò ti possa essere d'aiuto questo mio intervento -28 |
No nn sei in ritardo perchè x ora nn ho acquistato nulla...facciamo cosi,io comincio A dirvi di che materiale si tratta poi vediamo se è il caso oppure no
|
X quanto riguarda la plafoniera consigliate led o t5??
|
Quote:
Ciao... non ti scoraggiare. Anche io il primo acquario marino l'ho fatto a giugno 2011 adattando una vasca dolce...e dopo soli sei mesi ho smontato tutto. Leggi anche la tecnica che ho preso.... non perché sia il massimo o sia i vangelo......ma è un buon compromesso per le tasche normali come le mie...... Prova a vedere se può essere una base di partenza anche per te. |
ragazzi eccomi qua...mi ha chiamato il tipo che "dovrebbe " vendermil'attrezzatura...
la mia vasca è 81.5x36x45 (molto piccola), la SUMP che lui ha è 34x40x34,lo schiumatoio un deltec mce 300,io posseggo gia un riscaldatore da 100w,mi mancano plafoniera e pompe di movimento......cosa ne dite? |
ragazzi leggendo sul forum (ormai sono acquaportal dipendente) mi sono incuriosito su di un tipo di tecnica fino ad ora a me sconosciuta...il DSB.
Secondo me è una cosa fantastica,molto NATURALE...e volendo a tutti i costi passare al marino terrei in considerazione anche questa. ma per un DSB e comunque necessaria o consigliabile una sump?? Oltre riscaldatore,plafoniera,skimmer e pompe di movimento che altro ci vuole?? é più difficle di un berlinese? grazie |
Quote:
il marino richiede pazienza e "cultura". I consigli sono utili, ma se non ti fai una tua cultura servono a poco. comincia da qui http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ef/default.asp poi qui trovi i costi (ormai sottostimati) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...incipianti.asp e questa è la pagina da cui accedi alle guide. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp Il DSB per iniziare lo sconsiglio, infatti la gestione del berlinese (rocce-schiumatoio) è molto piu' semplice Le regole di base: Almeno 1 w di illuminazione pre litro di acqua Almeno 1 kg di rocce ogni 5-7 litri di acqua Un movimento con pompe almeno 15 volte (io dico..) il volume della vasca Nota: la sump è utile ma non indispensabile La profondità della vasca almeno 50 è bella ma non indispensabile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |