![]() |
Sarei interessato pure io alla riproduzione borelli, davide.lupini spiegami meglio come la temperatura influenza la riproduzione?
A che temperatura bisogna portarli per arrestare nuove riproduzioni? |
i borelli e i commbrae rispetto ad altri ciclidi nani sono tipici di zone più fredde (argentina, uruguay e brasile del sud) quindi con acque meno calde e spesso più basiche.
per esperienza ho avuto riproduzioni sia a 24/25° che a 28° che con ph 6.6/6.8 che 7.2 rispetto ad altri apistogramma più acidofili in cui, oltre la t°, è anche il ph ad influenzare la riproduzione, ho notato come questa specie sia più influenzata dalla t°, infatti dai 24° in sù maschio e femmina si dimostrano molto più attivi. già con temperature di 20/22° le riproduzioni diventano più rade o cessano completamente. |
Quindi se io dopo la riproduzione abbasso lentamente la temperatura aumentando le durezze e il ph i genitori si occuperanno di più della prole che pensare a riprodursi ancora?
|
se la madre li vede oramai autosufficienti li scaccia comunque, non è che protrae le cure parentali, sicuramente il maschio non tenta di accoppiarsi, anche se lei è potenzialmente "recettiva", a causa delle condizioni ambientali non più idonee.
non esagerare con i valori magari sfrutta di più la temperatura, con queste specie se hai una t° interna accettabile (18/20°) puoi tranquillamente staccare i riscaldatori possono tranquillamente stare 20°. ovviamente il passaggio di t° è da fare gradualmente se magari lo inserisci in un discorso di stagionalità è ancora meglio. |
Si l'idea della stagionalità e una cosa che mi affascina, e non è di cosi difficile attuazione.
Sono convito che anche le femmine ne trovano giovamento, e si salvano dalle continue richieste del maschio. |
Quote:
|
Quote:
Domani sento il il negozio spero che hanno ancora quella "coppia" di borelli. Riescono anche a procurarmi gli agassizii, i nijsseni, i panduro e i viejita, ma mi sembrano più difficili dei borrelli sia da tenere che da riprodurre, anche come richieste dei valori dell'acqua. Tieni presente che sono un neofita. |
geografica ;-), intendo i ciclidi che provengono dall'uruguay: apistogramma, crenicichla, australoheros, geophagus, cichlasoma.
|
Come aggressività sono paragonabili ai ram?
Da quello che ho capito gli agassizii e i nijsseni sono più aggressivi dei borelli. |
per iniziare meglio i borelli, sono i più tranquilli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |