AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Tridacne nei nano?? possibile ma..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343254)

Alex_Milano80 07-01-2012 01:19

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061356860)
Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061356855)
non è detto che in 20 litri non si sviluppi come in natura. Se la luce è potente (led) la si alimenta quitidianamente, e le si garantisce un'acqua dai valori ottimali (skimmer performante) cresce eccome, poi sta all'acquariofilo essere in grado di farla prosperare. Per il discorso etico, perchè non apriamo un circolo per gli invertebrati depressi?

Una tridacna adulta occupa un volume maggiore di 20 litri...

... e mai risposta fu o sarà più esaustiva ...

erisen 07-01-2012 02:54

beh la crocea rimane molto piccola.... tra i 15 e i 20 cm... quindi direi che è la miglior e unica candidata per un nano... peccato però che sia anche una delle più esigenti!

camiletti 07-01-2012 09:49

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061357527)
Le tridacne possono crescere veramente tanto, mi ricordo di questi video che avevo salvato da una discussione che era apparsa un pò di tempo fa sul reef cafè:

http://www.youtube.com/watch?v=bLQHqamR-UA

http://www.youtube.com/watch?v=ViHJRjngDsM

Ce ne sono di bellissime ed enormi, metto i link nel caso qualcuno non li avesse visti.

e da qui si vede come in natura si sviluppino e in acquario siano " costrette"...-
Ma il fatto che in acquario si sviluppino poco è per il cibo e per lo stress, giusto? O anche per le dimensioni dell' acquario che la fanno sentire stretta?
Nell' acquario di Zau ci sono delle tridacne, li lo spazio ce l' hanno, ma le tri non sono grand come in natura, aspettiamo ce lo dica lui...

Acquedotto di Silvio 07-01-2012 11:56

dovreste anche pensare però che queste tridacne avranno anni, non penso che siano passate da un anno all'altro da 12 cm a 2 metri

Babu 08-01-2012 20:03

si beh contando che una gigas può certamente superare il secolo di vita direi che ci vuole il tempo idem come sopra per tartarughe e affini

ciot.bg 12-01-2012 19:48

bha.... posso permettermi???
vado a memoria in tutto quello che è stato scritto... spero di ricordare tutto.

un sistema spinto e un sistema dove viene accellerato il metabolismo degli animali, dell'ossidazione e via dicendo. un sistema spinto di sicuro non è un sistema con 90 watt o con un nanodoc, perche avrebbe limiti in alimentazione e ossidazione. un sistema spinto sta nella bravura di chi lo gestisce, avere occhio nelle carenze di oligoalimente, di occhio sulla crescita degli animali e quindi sul bilanciamento della triade che non puo essere apportato unicamente dal part A e Part B, e occhio su segnali di inquinamento. trovare la giusta bilanciatura è molto difficile. inoltre dare tanta luce provoca anche riscaldamento dell'acqua e via dicendo.

la tridacna vive tranquillamente in una vasca spinta e non. sicuramente essendo un filtratore va di phyto o comunque di tutte le sostanze in dispersione veramente micro. ma alimentare quotidianamente con phyto è un carico imponente per uno skimmer blando, e si rischia di ottenere un effetto contrario a quello voluto... cioè la foresta amazzonica su vetri e rocce. quindi si puo alimentare se si ha a disposizione un buon schiumato altrimenti, vive con quello a disposizione della vasca ma vivra sempre a stento.

a me è un animale che spaventa, per le spermate, mi girerebbe il "coso" se mi morisse la vasca. ho visto una vasca pochi giorni fa.. bellissima, coloratissima, con animali in piena forma... il giorno dopo era schiatata completamente... 3500 euro di coralli buttati.... per una spermata di 6 ore. il tutto skiumato da un vertex sovradimensionato rispetto alla vasca non da un bubble magus.. che dire....

erisen 12-01-2012 19:53

non me lo dire.... è il mio terrore :D
mi sa che una spermata me la sono già beccata....
però la tridacna è stupenda, non potrei farne a meno!!

sono d'accordo con tutta la tua spiegazione, però io ho uno skimmer giocattolo e spingo comunque l'alimentazione (attualmente alimento i coralli 5 volte al giorno e ho 3 pesci in 20 litri, alimentati 2 volte al dì)

ciot.bg 12-01-2012 20:04

erisen, non so cosa vuoi dire con giocattolo, a porosa???
il nanodoc, che ai tempi veniva venduto in grandi quantità era uno skimmer loffo..... eppure ne vendevano a sbadilate.... se riesci a trovare un compromesso, capisci il limite allora tutto è fattibile..... ma non tutti sono ingrado

camiletti 12-01-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061373522)
il nanodoc, che ai tempi veniva venduto in grandi quantità era uno skimmer loffo..... eppure ne vendevano a sbadilate.... se riesci a trovare un compromesso, capisci il limite allora tutto è fattibile..... ma non tutti sono ingrado

credo sia un Niagara 280...
Credo che il suo sistema non si basi sullo ski, per me...mio modestissimo parere...
------------------------------------------------------------------------
certo capire il limite è importante...

ciot.bg 12-01-2012 20:38

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061373553)
Quote:

Originariamente inviata da ciot.bg (Messaggio 1061373522)

credo sia un Niagara 280...
Credo che il suo sistema non si basi sullo ski, per me...mio modestissimo parere...
------------------------------------------------------------------------
certo capire il limite è importante...

ma il sistema di chi??? mi manca il soggetto!!! hahahaha ...erisen???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26.