![]() |
Se non mi hai convinto ci manca poco.
O quanto meno usare la co2 per una regolazione di "fino". Stavo protio qualche giorno fa se devo portare il ph della mia vasca da 8,2 a 6,5 solo con co2 e da pazzi, se con kh 7/8 mi ci volevano 40/50 bolle al minuto per avere ph7, anche se porto a kh mi ci vuole comunque parecchia co2, meglio affidarsi alla torba, e usare la co2 per le piante e casomai per aiutare un po la torba. Secondo me ci vuole moderazione. |
Quote:
Da quì a dire che senza co2 non sì puo' stare ce ne passa ... Atomix se e' vero che i vari acidi smettono di essere rilasciati nel giro di qualche mese ( mi fido di quello che scrivi ) e' anche vero che a seconda della gestione della vasca ( numero di cambi ) questo tempo puo' variare anche di molto e comunque non cessano di essere rilasciati di colpo causando l'innalzamento graduale del ph tanto che da lì si vede che vanno rimpiazzati ... con un buon phmetro sei nell'ordine di 0.5 punti per l'attacco-stacco dell'elettro valvola ( magari anche meno ... il mio e' vecchiotto ) . |
Secondo me parte di quello che dite è vero e parte no.
Io per primo ho usato la co2 per abbassare il ph, inoltre è molto importante anche per le piante, ma non è per forza necessario utilizzare riduttori,bombole e via dicendo.. la co2 è contenuta nell'aria che respiriamo e può essere estratta con metodi semplici,naturali e "molto" economici. Io gestisco un 100lt e devo dire che non ho mai avuto problemi. |
Quote:
Comunque senza remore stimo qualsiasi opinione... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
nessuno di voi ha mai pensato di produrre co2 fai da te?
|
Atomix pero' un po' estremista sei :-D .... scherzo ovviamente ....
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Perbacco, ho 3 vasche in casa e due da amici... Tutte abbondantemente piantumate. Non mi posso permettere 5 impianti completi e allora via di fai da te !!! Bottiglia, lievito e zucchero !
|
grazie a tutti per la vostra infinita considerazione
|
Quote:
Anche con relativi problemi e inconvenienti da affrontare! |
Quote:
Quesito 2) Hai ragione, ma con i dovuti accorgimenti si riescono ad utilizzare al meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. |