AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzante fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342709)

dado69 10-02-2012 22:06

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061453480)
mah non direi solo scimmiottare se usati correttamente i prodotti per il pmdd sono nettamente meglio della seachem o anche dell'ADA...

Beh, andrei piano col dire che sono nettamente superiori della seachem o ada. Innanzi tutto chi si avvicina per la prima volta al mondo pmdd, andrebbe quasi sicuramente a fare qualche errore. Direi che siano sali da utilizzarsi da esperti per non incorrere in esuberi che potrebbero andare a nuocere ai pesci. Vero e' che esistono composti pmdd gia' pronti, ma c'e' anche da dire che ogni vasca da' la sua risposta in base alle piante che contiene e tante volte sento dire a chi consiglia cio', di immettere tot gocce in base al litraggio della vasca. Cosa piu' sbagliata che si possa dire. Un buon pmdd e' formato da tanti sali, micro e macro nutrienti che vanno inseriti gradualmente in base alla risposta delle piante e c'e da sapere anche che determinati sali, se usati in eccesso ( vedi il rame ), puo' provocare danni irreparabili agli abitanti.
Detto questo, le linee da te citate, sono tra le migliori nel campo acquariofilo, testate e sicuramente idonee per una corretta fertilizzazione

vinciolo88piy 11-02-2012 10:53

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1061454282)
Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061453480)
mah non direi solo scimmiottare se usati correttamente i prodotti per il pmdd sono nettamente meglio della seachem o anche dell'ADA...

Beh, andrei piano col dire che sono nettamente superiori della seachem o ada. Innanzi tutto chi si avvicina per la prima volta al mondo pmdd, andrebbe quasi sicuramente a fare qualche errore. Direi che siano sali da utilizzarsi da esperti per non incorrere in esuberi che potrebbero andare a nuocere ai pesci. Vero e' che esistono composti pmdd gia' pronti, ma c'e' anche da dire che ogni vasca da' la sua risposta in base alle piante che contiene e tante volte sento dire a chi consiglia cio', di immettere tot gocce in base al litraggio della vasca. Cosa piu' sbagliata che si possa dire. Un buon pmdd e' formato da tanti sali, micro e macro nutrienti che vanno inseriti gradualmente in base alla risposta delle piante e c'e da sapere anche che determinati sali, se usati in eccesso ( vedi il rame ), puo' provocare danni irreparabili agli abitanti.
Detto questo, le linee da te citate, sono tra le migliori nel campo acquariofilo, testate e sicuramente idonee per una corretta fertilizzazione

evidentemente se lo scrivo è perchè ho provato quei fertilizzanti commerciali e in vasche molto spinte(illuminazione >di 1w/l) creano carenze e ho avuto risultati nettamente migliori ed eccellenti con fertilizzante fai da te ...
il pmdd è diverso per ogni vasca e deve essere fatto ad hoc sulle esigenze delle piante che si coltivano

kribensis 11-02-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da holyhope (Messaggio 1061453532)
§Scusate qualcuno sa dove trovare il "compo sempreverde" e "ferro chelato liquido" a Torino o nei dintorni di Pavia?
Ho provato nella sezione giardinaggio di lorey marlin ma niente e il vivaio che c'è a montebello non mi sembra che ce lo abbia :-(

Ciao a tutti,
Scusate se mi intrometto ma nei negozi di giardinaggio, ci sono, praticamente ovunque, i rinverdenti che possono essere composti da rame chelato o esclusivamente da ferro chelato basta leggere sull'etichetta i componenti
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, perchè usate il solfato di potassio?

dado69 11-02-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061455152)
evidentemente se lo scrivo è perchè ho provato quei fertilizzanti commerciali e in vasche molto spinte(illuminazione >di 1w/l) creano carenze e ho avuto risultati nettamente migliori ed eccellenti con fertilizzante fai da te ...
il pmdd è diverso per ogni vasca e deve essere fatto ad hoc sulle esigenze delle piante che si coltivano

Non sono per promuovere determinati prodotti. Ho utilizzato e sto' utilizzando seachem così come ho utilizzato altre marche ed anche pmdd per circa 1 anno. Direi che quanto detto si basa su esperienza personale ma anche su esperienze di altri amici del forum.
Basta che guardi le vasche allestite da Matteo Vescovi ( REK ), per renderti conto che quello che hai detto non sta in piedi e quelle di Amano per quanto riguarda ADA.
Il pmdd potrebbe diventare un "bomba" per gli inesperti, pertanto c'e' da andare piano nel promuovere facilmente questi intrugli anche se sono in completo accordo con chi lo utilizza in modo saggio;-).
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da kribensis (Messaggio 1061455400)
Dimenticavo, perchè usate il solfato di potassio?

Il solfato di potassio lo si utilizza per dare potassio in vasca. Ad inizio pagina ho messo le quantita' corrette per avere l'equivalente di un litro di seachem iron utilizzandolo poi secondo tabella seachem ( io personalmente ne metto in piu' considerato che il potassio e' sempre carente in acqua );-)

kribensis 11-02-2012 14:22

Ma non è sufficiente il bicarbonato di potassio?

dado69 11-02-2012 14:26

Il bicarbonato di potassio è un sale di potassio dell'acido carbonico.
Il solfato di potassio è il sale di potassio dell'acido solforico.
Non e' la stessa cosa

kribensis 11-02-2012 15:22

Mi sai dire perchè o indicarmi qualche lettura utile?

holyhope 11-02-2012 15:56

basta che leggi questo topic dall'inzio o cerchi la sigla PMDD sul forum o su google...

vinciolo88piy 11-02-2012 16:58

[QUOTE=dado69;1061455578]
Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061455152)

Non sono per promuovere determinati prodotti. Ho utilizzato e sto' utilizzando seachem così come ho utilizzato altre marche ed anche pmdd per circa 1 anno. Direi che quanto detto si basa su esperienza personale ma anche su esperienze di altri amici del forum.
Basta che guardi le vasche allestite da Matteo Vescovi ( REK ), per renderti conto che quello che hai detto non sta in piedi e quelle di Amano per quanto riguarda ADA.
Il pmdd potrebbe diventare un "bomba" per gli inesperti, pertanto c'e' da andare piano nel promuovere facilmente questi intrugli anche se sono in completo accordo con chi lo utilizza in modo saggio;-)

evidentemente hai letto male ..io non ho scritto se usi i prodotti fai da te sono meglio..eccecc
io ho scritto SE USATI IN MODO CORRETTO...eccecc c'è una sottile differenza che però non è sottovalutabile... nulla questio per le vasche di Matteo V. o di Amano
ma quello che ho detto io è un'altra cosa leggi bene per cortesia...io ho scritto per vasche molto spinte(quindi si intende con esigenze particolari e con piante particolari) e quini non muschio o felci o comunque piante poco esigenti(che sono presenti nelle vasche degli autori da te citati)...sto parlando di piante della famiglia degli eriocaulon o simili

cosa certa è che per i neofiti una fertilizzazione fai da te è sconsigliata e su questo nessuno ha da dire nulla ma se una persona ha un minimo di conoscenze di chimica e esperienza nel settore acquariofilo le cose cambiano nettamente:)

dado69 11-02-2012 17:04

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061456109)
cosa certa è che per i neofiti una fertilizzazione fai da te è sconsigliata e su questo nessuno ha da dire nulla ma se una persona ha un minimo di conoscenze di chimica e esperienza nel settore acquariofilo le cose cambiano nettamente:)

Qui mi trovi d'accordo. Pertanto e' consigliabile optare per una linea commerciale e dove possibile sostituire o integrare con fai da te;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.