![]() |
:-)) Occhio che se le muovi troppo liberano le spore che faranno crescere altre bba in giro per l'acquario!
Accarezzale con dolcezza! ;-) |
La vasca è bella anche se la Limnophila sessiflora secondo me è troppo invadente, dovresti utilizzare di più la Rotala rotundifolia creando un bel cespuglione è una pianta che a me piace molto per via dei suoi colori e ti darà molte soddisfazioni......:-)
|
Che meraviglia :#O:#O:#O:#O
|
Infatti la limno mi sta colonizzando la vasca, sto piantando le talee di rotala in compenso per cercare di farle prendere più spazio. stavo pensando di eliminare la limno o per lo meno di lasciarla ai lati ma come posso fare? se la sdradico la limno mi tira su tutto!!! Avete qualche idea???
|
Sradicala poco e appena escono le radici le tagli con le forbici!
Almeno non ti tira su tutto il fondo...puoi provare! :-) |
Proverò la prossima settimana, già ieri è stato massacrante, ho smontato il filtro e i tubi e ho pulito tutto, ho dato una bella potatura perchè rispetto alla foto che ho postato, ora era una giungla e la limno stava invadendo anche lo spazio delle crypto, con cosa potrei sostituire la limno?
|
Non riesci a tenerla solo più potata? a me piace molto come pianta, però per non farla essere invadente c'è bisogno di potarla...
Il tuo problema non è tanto l'altezza, ma il fatto che stolona, giusto? |
Esatto, no va beh, non è che voglio eliminarla, ma visto che cresce tanto e non è molto esigente preferivo lasciarla ai lati della vasca dove c'è più luce, e nella parte centrale accanto alla rotala, mettere qualcos'altro cosa potrei mettere secondo voi? ho 90 watt di luce in vasca, con il coperchio completamente rivestito di stagnola.
|
Anche secondo me conviene tenerla, magari ben potata e solo in un angolo, ma è di grande effetto! :-)
Per quanto riguarda altre piante che potresti mettere non saprei...io mi trovo bene con le crypto, c'è la Balanensae che cresce alta e filiforme (ricorda vagamente la vallisneria spiralis) e non va potata come una pianta a stelo... :-) Altrimenti se riesce a crescere puoi provare anche una pianta rossa...ma qui passo la mano perchè piante esigenti non ne coltivo... |
Io invece di accarezzarle le sterminerei togliendo i legni e facendoli bollire :-96 ... meglio ora che resta relegata lì piuttosto che quando comincia a colonizzare anche altre parti della vasca .
Pero' la vasca e' tua e se a te piace così come non detto ;-) . Sullo sfondo al posto della limnophila potresti mettere dell'hygrophila , e' un po' meno infestante anche se pure lei si fa' notare .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |