AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341889)

erisen 13-01-2012 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Magello (Messaggio 1061375100)
Secondo voi ce la faccio a tenere una tridacna maxima in acquario con l'illuminazione che ho adesso?

per ora no, dovrai aspettare almeno 6 - 8 mesi di maturazione... poi ne riparliamo ;-)

P.S.: più che la maxima, sarebbe meglio la crocea (che è la più piccola)
la maxima raggiunge facilmente i 30 cm.... fatti i conti :-D

Magello 13-01-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061375128)
Quote:

Originariamente inviata da Magello (Messaggio 1061375100)
Secondo voi ce la faccio a tenere una tridacna maxima in acquario con l'illuminazione che ho adesso?

per ora no, dovrai aspettare almeno 6 - 8 mesi di maturazione... poi ne riparliamo ;-)

P.S.: più che la maxima, sarebbe meglio la crocea (che è la più piccola)
la maxima raggiunge facilmente i 30 cm.... fatti i conti :-D

Ok, perchè avevo visto i nuovi arrivi di tsunami shop, e c'ha tantissime maxime di 5cm, mi toccherà aspettare...:-))

Magello 17-01-2012 00:05

Da ieri l'acropora ha cominciato a sbiancare dal basso, in una notte praticamente la colata sulla roccia è diventata tutta bianca e ora anche alcuni rami sono senza più tessuto, oggi sono andato dal mio negozioante per fare i test dei fosfati col fotometro e mi ha dato 0,05 sicchè ottimi...
Cosa potrebbe essere, luce insufficiente?
Domani mattina posto alcune foto...

erisen 17-01-2012 00:10

anche per gli sps la tua vasca non è ancora pronta.... come ti dicevo qualche pagina fa.... hai degli evidenti squilibri in vasca e troppo carico organico.
per me è precoce mettere acropore e tridacne.... buttati su molli ed lps, rendi stabili i valori e dopo molti mesi passi pian piano a qualche sps...

Magello 17-01-2012 00:13

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061384160)
anche per gli sps la tua vasca non è ancora pronta.... come ti dicevo qualche pagina fa.... hai degli evidenti squilibri in vasca e troppo carico organico.
per me è precoce mettere acropore e tridacne.... buttati su molli ed lps, rendi stabili i valori e dopo molti mesi passi pian piano a qualche sps...

Ok, ma per valori stabili quali intendi? perchè per ora ho avuto fosfati e nitrati sempre nulli e magnesio e calcio sempre nella norma...

erisen 17-01-2012 00:34

calcio, magnesio e KH stabili e a norma, sostanza organica disciolta minima (per le acropore) molta luce... insomma un acquario maturo
se hai il tappeto di cianobatteri, è chiaro segno che la vasca non è nè matura nè stabile... ma c'è uno squilibrio organico

Magello 17-01-2012 00:46

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061384225)
calcio, magnesio e KH stabili e a norma, sostanza organica disciolta minima (per le acropore) molta luce... insomma un acquario maturo
se hai il tappeto di cianobatteri, è chiaro segno che la vasca non è nè matura nè stabile... ma c'è uno squilibrio organico

Ok, allora per un pò mi fermerò con le new entry nell'acquario, almeno fino a quando non saranno spariti tutti i ciano, che già stanno regredendo grazie al prodotto della xaqua...

erisen 17-01-2012 00:49

hai provato a fare 3 giorni di buio + botta batterica?
metodo americano che a me funziona sempre... o per lo meno al 90 % ;-)

Babu 17-01-2012 00:54

che sarebbe la botta batterica erisen? integri una fiala di biodigest?

erisen 17-01-2012 00:57

esatto, un sovraddosaggio di batteri in concomitanza del buio...

i batteri e i ciano si nutrono dello stesso substrato organico... ma i batteri posso 'lavorare' al buio, mentre i ciano necessitano di luce, essendo fotosintetici...

quindi facendo 3 giorni e 3 notti di buio, si svavoriscono i ciano a favore dei batteri.... e così i cianobatteri dovrebbero regredire molto vistosamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.