AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Curiosità su acqua osmosi e rubinetto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341648)

ilVanni 30-12-2011 00:44

Quote:

Originariamente inviata da opalyne (Messaggio 1061339006)
ma davvero ti bevi quella del rubinetto? a me fa schifo, passa da tubi che chissà come sono messi... mi faccio problemi anche quando vado in montagna e arriva dalla montagna (da me i tubi passano sotto al mare...) #06

Opalyne, l'acqua dell'Elba non è il massimo per via della grande quantità di sali disciolti (non è solo calcio, ma anche ferro, metalli pesanti e altre amenità (ho esperienza dell'acquedotto di Rio Marina, ma immagino che la situazione sia la stessa un po' ovunque). Oltretutto la rete degli acquedotti è spesso vecchia e malandata. In alcuni posti, poi, credo arrivi persino da Piombino (che non è il luogo più ameno del mondo in quanto a inquinamento), non so se via nave o via tubi.
Ma se fosse solo per il calcio in eccesso, potresti bere tranquilla (anzi, specialmente alle donne, più a rischio osteoporosi, il calcio fa solo bene). Alla lavastoviglie, invece, fa malissimo (infatti ci metti il sale per dolcificare).

atomyx 30-12-2011 07:11

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061339387)
Quote:

Originariamente inviata da opalyne (Messaggio 1061339006)
ma davvero ti bevi quella del rubinetto?

(infatti ci metti il sale per dolcificare).

#rotfl#

opalyne 30-12-2011 11:20

si è vero c'è il sale per lavastoviglie per levare il calcare X°D

esatto arriva da piombino con tubature sottomarine e a volte ci sono infiltrazioni di acqua di mare nei tubi... insomma uno schifo XD

quando ero bimba (20 anni fa...) l'estate finiva l'acqua e ce la portava la bettolina (nave x trasporto acqua) ora finisce e tocca arrangiarsi, non ho ben capito perchè #24

una differenza che ho notato è che qui se ti lavi le mani il sapone poi lo levi subito, in montagna sciacqui sciacqui e non viene mai via X°D
so che c'è una ragione scientifica ma ora mi sfugge #12

berto1886 30-12-2011 17:39

in montagna è più tenera e l'EDTA contenuto nel sapone non fa "effetto" riuscendo a legare solo pochi sali per questo ti da l'idea di non riuscire a risciacquarlo ;-)

Corydoras 98 01-01-2012 01:51

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061340413)
in montagna è più tenera e l'EDTA contenuto nel sapone non fa "effetto" riuscendo a legare solo pochi sali per questo ti da l'idea di non riuscire a risciacquarlo ;-)

capita anche a me. :4:

ragazzi...vi faccio un domandone...

in campagna ho i l pozzo....vi dico i valori....

gh 20 (il massimo dei test che avevo prima..ma credo che arriva a 25 senza problemi)

kh 20 (stesso discorso del gh)

ph 9.5

no2 0

no3 0.5

secondo voi....i discus glieli posso mettere??? :4:

berto1886 01-01-2012 02:32

direi proprio di no :-)

atomyx 01-01-2012 14:56

Ma certo che li puoi mettere... Anzi se vuoi ci puoi mettere 8 coppie di Discus riproduttori, 4 coppie di Altum e qualche Neon /pochi perchè sporcano. Se la vaschetta è più grossa di 5 litri ci puoi mettere anche qualche gamberetto. :4:

Corydoras 98 02-01-2012 00:13

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061344038)
Ma certo che li puoi mettere... Anzi se vuoi ci puoi mettere 8 coppie di Discus riproduttori, 4 coppie di Altum e qualche Neon /pochi perchè sporcano. Se la vaschetta è più grossa di 5 litri ci puoi mettere anche qualche gamberetto. :4:

io avevo pensato id metterli direttamente nel pozzoa 40 metri di profondità....però ho un dubbio...la temperatura non sarà alta???

#18#24#rotfl#

opalyne 02-01-2012 02:06

ma no, lì stanno freschi... stai solo attento quando cali il secchio a non schiacciarne qualcuno ù_ù

:-D

Corydoras 98 02-01-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviata da opalyne (Messaggio 1061345348)
ma no, lì stanno freschi... stai solo attento quando cali il secchio a non schiacciarne qualcuno ù_ù

:-D

:-D....allora gli affianco un ò di altum... :-))

ora chiudo l'ot.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.