![]() |
l'areatore lo uso solo per le emergenze, può diventare azzurro senza problemi
|
|
Confermo, il metiltioninio della Nova Argentea è identico a quello della Marco Viti, la concentrazione è sempre all'1%, metiltioninio è un altro nome del blu di metilene.
La dose è: da 1 a 3 ml (dosa eventualmente con una siringa) di questa soluzione in 10 litri d'acqua. Se lo usi in vasca comune (e non in vasca di cura), stai sulla dose bassa, 1 ml/10 litri. Il blu essendo antibatterico potrebbe infatti compromettere i batteri buoni del filtro. L'ideale sarebbe usarlo in vaschetta a parte. Ricorda, temperatura e aeratore, contro l'ictyo sono essenziali. Per le medicine da ordinare in rete, Costapur e Bactowert, anche il Tremazol potrebbe essere utile. |
purtroppo ho una sola vasca in casa.
troppo tardi per il suggerimento di usare una dose ridotta, avevo lasciato istruzioni a mia moglie che diligentemente è passata in farmacia a ritirare il medicinale e lo ha somministrato. la temperatura a 30° e l'areatore li ho già messi da natale. in questi 3 giorni continuo ad alimentare normalmente i pesci o li metto a dieta? sul foglietto del medicinale c'è scritto anche che il metiltioninio è fotosensibile, devo spengere le luci e/o ridurre il fotoperiodo? speriamo bene, sto cercando di convincermi che sono solo pesci, ma è da natale che ho il mal di stomaco, domani parto e anche se sto via solo due giorni temo che non mi godrò molto la vacanza così come non mi sono goduto il natale :( |
Somministra pochissimo cibo, quasi nulla, non muoiono per così poco tempo.
Se hai la vasca in un posto luminoso puoi anche evitare la luce diversamente riduci il fotoperiodo. Ciao |
la stanza è molto luminosa, poco più di 4*4 con 2 metri di finestra esposta a sud-ovest, e la vasca è quasi al centro, quindi prende luce da entrambi i lati lunghi.
Infatti abitualmente copro la vasca nelle ore del giorno in cui le luci sono spente (la mattina) e la sera se uso la tv per evitare troppo stress ai pesci. Se la sera dimentico il telo sembra che vengano anche loro a vedere la tv, si ammassano tutti nella zona più vicina allo schermo, attratti dalla fonte luminosa :-D |
Lo fanno anche i miei porelli...
Allora lascia perdere la luce artificiale, penso sia sufficiente quella naturale :1: |
non penso si accorgano della differenza, tanto è scura l'acqua!! :-D
|
Più che altro è per le piante la luce...:13:
|
lpoverette.... e prime iniziavano a riprendersi ora dal trapianto, le ultime che ho preso sono ancora sofferenti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |