AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   La mia prima tragica esperienza. Cerco consigli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341120)

KimiNoMachiMade 25-02-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061491666)
il gh lo conosci? puoi mettere una foto della vasca?

il gh purtroppo no, ho avuto problemi a trovare il test ma sto cercando di procurarmelo.

La foto dell'acquario (è un 50 litri):

http://img72.imageshack.us/img72/6536/acquariop.jpg

Ale87tv 25-02-2012 21:56

beh degli endler (meglio) o dei guppy ci starebbero. però si riproducono molto.
un betta maschio anche ci sta molto comodo.
questi sono i facili.
poi ci sarebbero altre scelte ma saliamo come difficoltà

KimiNoMachiMade 25-02-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061491749)
beh degli endler (meglio) o dei guppy ci starebbero. però si riproducono molto.
un betta maschio anche ci sta molto comodo.
questi sono i facili.
poi ci sarebbero altre scelte ma saliamo come difficoltà

La riproduzione è un problema da gestire?
Cercando qualche informazione sulle varietà, ho notato i barbus ciliegia e tetrazona. Potrei riuscire ad allevarli o non c'entrano proprio nulla con la mia vasca?
Grazie mille per aver risposto.

Ale87tv 25-02-2012 22:24

i tetrazona direi di no, i puntius (ex barbus) titteya nemmeno, andrebbero bene le boraras che sono simili, ma bisogna vedere il gh..

KimiNoMachiMade 25-02-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061491799)
i tetrazona direi di no, i puntius (ex barbus) titteya nemmeno, andrebbero bene le boraras che sono simili, ma bisogna vedere il gh..

Ok, capito. Vorrei farti un'ultima domanda sui guppy. È consigliabile mettere solo maschi? Non credo di essere in grado di gestire gravidanze varie. E in quanti possono stare in una vasca da 50 litri?

veronica89 26-02-2012 01:04

Scusate, forse dico una cavolata ma i Black Molly potrebbero piacerti (ed essere adatti)? Io li trovo affascinanti :)
Comunque da quello che so è meglio non mettere esemplari di un solo sesso, specie se maschi, si innervosiscono.

VastaxSound 26-02-2012 04:39

Non c'è molto da gestire con le gravidanze...prendi 2 maschi e 3 femmine.Partoriscono ogni mese, molto probabilmente il negoziante ti proporrà la sala parto ma non prenderla, la pesciolina quando sarà pronta troverà un posto tranquillo per partorire e se c'è un minimo di riparo c'è sempre qualche avannotto che si salva, è un piacere vederli crescere.
------------------------------------------------------------------------
Giusto perchè tu lo sappia, negli acquari è preferibile scegliere un colore più scuro per il fondo, evitare anforette e templi e mettere uno sfondo...
Il fondo scuro è piu' naturale e credo che i pesci apprezzino di piu', le anforette e i templi sono poco naturali, un bel legno è 10 volte piu' bello e lo sfondo da piu' spazio.
Spero siano cose che ti tornino utili al prossimo allestimento.

Ale87tv 26-02-2012 11:04

i black molly diventano troppo grandi...
solo maschi direi di no, si stressano troppo...

KimiNoMachiMade 26-02-2012 14:11

Grazie mille a tutti per il vostro contributo, ora so cosa fare!

beautiful.mind 26-02-2012 14:38

Guarda la tua tragedia rispecchia molto anche la mia!
Colpa di negozianti che pensano solo ai soldi e non hanno nemmeno loro la minima idea di come allestire e curare creature e acquario.
Pensa che io l anno scorso ho comprato un acquario di 50litri, e il negoziante non mi aveva detto nulla! Mi aveva detto che potevo semplicemente riempire l' acquario con acqua di rubinetto e metttere i pesci stesso il giorno, mi aveva dato il filtrino e mi aveva detto che occoreva soltanto comprare la spugna blu ogni mese (da lui -28d# ) ...sai alla domanda quanti pesci rossi posso mettere in acquario cosa rispose?? DIECI PESCI ROSSI
Io lì totalmente da inesperta ero titubante e mi limitai a 4, per mio buon senso...
il dopo lo immagini , mi morirono di nitriti altri dopo due settimane, adesso di quel pasticcio ho solo un oranda...
Dopo ho comprato un oranda, ed un black moor che hanno convissuto pacificamente con le dovute attenzioni nel 50 litri, poi ho comprato un 125 litri dove stanno mooolto meglio.

Per fartela breve, secondo me adesso per "arrangiare" se proprio ci tieni ai pesci rossi, potresti mettere una coppietta di piccoli rossi, ci staranno un pò stretti ma si può fare almeno per 6/8 mesi dopodicchè devi cambiare assolutamente con un almeno 100/120 litri :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.