AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Le foto del mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340860)

berto1886 28-12-2011 15:34

le piante non sono mai troppe! ;-)

Fishestales 28-12-2011 15:42

Allora, vi spiego. L'acquario è stato avviato da 10 giorni, con attivatore batterico e tutto il resto. Però non ho messo piante. Adesso io per inserire le piante dovrei svuotare tutto, mettere il fondo, rimettere la ghiaia e l'acqua o solo legare le anubias ad un sasso o legno che sia? Non riesco a capire questo. Inoltre berto, tu che hai tanto un bell'acquario ricco di splendide piante, e che sai come si curano, quale manutenzione va fatta? E quale specie di anubias introdurre? Ho letto che ce ne sono di diverse, alcune alte addirittura 1 m. Insomma, illuminatemi voi!:-D

direte "quanto rompe..." ma non vorrei fallire...

Agro 28-12-2011 16:00

Quote:

Ho letto che ce ne sono di diverse, alcune alte addirittura 1 m
due settimane fa ho tirato fuori dalla mia vasca uno stelo di ceratophyllum lungo 2,5 m :-D

Per piantare le piante non occorre che smonti niente, al limite abbassi il livello del acqua in vasca e poi la ributti dentro. Il ceratophyllum e le anubias non richiedono particolare accorgimenti per vivere, naturalmente se gli dai di più ti danno di più.
Manutenzione potature a rotazione, mai tutte insieme, per mantenere una forma voluta, ed eliminare le foglie marcescenti.

Fishestales 28-12-2011 16:07

Quindi ricapitolando:
La pianta anubias la lego al legno (o sasso)
Periodicamente le poto
e non vanno fertilizzate? Quante ore devo tenere accesa la luce (neon da 14 w)

berto1886 28-12-2011 16:24

periodicamente... diciamo una volta l'anno l'anubias è lenta!! quindi take it easy ;-)

Agro 28-12-2011 16:24

La fertilizzazione varia a seconda cosa vuoi fare, se le tieni in acque dure non serve fertilizzare, in acque tenere gli elementi scarseggiano ed e meglio integrarli.
Certe piante come la gossostigma utilizzata per i pratini zen cresce bene solo se concimata con protocolli spinti co2 e illuminazioni prossime al 1 W/lt.
Le piante che ti ho consigliato se vuoi concimarle basta una concimazione settimanale, ma non e strettamente necessaria.
Le luci tienile accese inizialmente 5 ore e aumenti mezzora alla settimana fino a 8/10 ore.

Fishestales 31-12-2011 13:21

Mia madre dice che si brucia la luce e ogni volta che la accendo lei la rispegne. è vero che si bruciano? inoltre consumano tanto? thanks:4:

blackstar 31-12-2011 13:35

Quote:

Mia madre dice che si brucia la luce e ogni volta che la accendo lei la rispegne
spiega a tua madre che la luce serve alle piante e che non si brucia... munisciti di timer per temporizzare il fotoperiodo (lo trovi in qualsiasi brico)

Fishestales 31-12-2011 16:01

ok. Grazie blackstar :-)

berto1886 01-01-2012 02:27

perchè mai si deve bruciare?? poi se non sappiamo di quanti watt è come facciamo a dirti se consuma tanto o poco? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.