AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Il nano particchia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340750)

Zau 23-12-2011 11:20

Allora Fappio cerchiamo di mettere in chiaro :-D.
Quella rilevazione era sull'acqua in entrata ed è risultata 19ppm, è stata la prima rilevazione, le altre avevano il valore che oscillava tra 12 e 14 ppm.
Questa è l'acqua in entrata ossia l'acqua della mia rete idrica che è anche molto buono rispetto la tua che sta a 240ppm.
L'uscita è sempre rimasta fissa a 0 ppm in tutte le misurazioni!
Quindi questo dimostra che l'entrata è stata completamente depurata.
Ora ti spiego come giochicchia il mio tds!
Allora le istruzioni dicono che la scala va x10 ossia se io vedo l'unitá essa oscilla nella decina (ex. 3ppm = da 31 a 39ppm) a sua volta la decina oscilla nel centinaio quindi la prima misurazione effettuata che era 19ppm = 191 a 199 ppm.
Per questo quando tutte le altre ( 6 o 7) rilevazioni che ho fatto che oscillavano sullo schermino mi davano 12 e 14 ppm, significa che l'acqua della mia rete idrica oscilla tra i 120 e i 140ppm.
Al massimo, anche se su 8 rilevazioni solo 1 a dato un valore diverso, raggiunge i 199ppm che è comunque un'acqua in entrta più pura della tua o sbaglio?
Comunque per farti capire meglio se la tua acqua in entrata è di 240ppm allora il mio tds ti segnerà 24ppm.
Ci siamo chiariti?
L'acqua in uscita è comunque sempre a 0 e 0 sul mio lettore non va in scala della decina perchè essa parte da 1 ppm, quindi acqua purissima!
Poi io ho un impianto a 7 stadi con 165€ (c'era lo sconto natalizio del 20% :-D) soldi che avevo dato per un 4 stadi di forwater senza post filtri.
Ripeto forwater ha ottimi prodotti però la firma sta superando la qualitá..

Giunsay il mobile me lo sono fatto fare da socomar che è un fai da te molto carino, io lo chiamo il mini leroy Merlin perchè trattano le stesse cose, ovviamente articoli diversi.
Si trova a Samarate un po' lontanuccio da te...
Comunque un bel lavoro, pagato a peso d'oro 98€, però mi serviva un mobile particolare..
------------------------------------------------------------------------
Si Federico volevo prenderne due da alternare perchè per me 2 900 alternate sono troppo piccole solo che vorrei un parere perché non sono convinto..

federico89 23-12-2011 11:40

mi stai facendo venire dei dubbi... io ho calcolato che su 20 - 22 litri netti 2 da 900 alternate potevano andare bene... al massimo visto che sto allestendo anche io un 30x30x35 faccio una da 1600 e una da 900 tu che ne pensi?

fappio 23-12-2011 11:50

ok ... tu lo stai tenedo su una risoluzione più bassa allora , perchè il mio va per unità , non per decine, io riesco a misurare 1 tds .... il mio segna 240 non 24 .... adesso non ho le istruzioni sotto mano per capire come si fa a cambiare scala ...

Zau 23-12-2011 11:51

Federico la mia vasca è 47 litri alla fine perchè io ho un doppio fondo di 15x30x35...
Andrebbe bene anche come dici tu, ma dipende anche cosa vuoi allevare...
Dipende dagli ospiti, la mia sps spinta avrá bisogno di molto movimento e dato che le alterno mi sembran troppi pochi 900 alternati.
L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che 1600 litri rimangono anche di notte e non vorrei fosse troppo il movimento, speravo mi illuminasse Giunsay...
------------------------------------------------------------------------
Finalmente fappio ci siamo intesi!
Purtroppo il mio non può cambiare scala mannaggia!

federico89 23-12-2011 11:53

ha ok non avevo calcolato il doppio fondo... cmq una 1600 e una 900 alternate può essere un'idea, sentiamo altri pareri.

Zau 23-12-2011 11:55

Anche Fappio potrebbe consigliare bene...
Cosa ne pensi?

fappio 23-12-2011 12:13

zau , si ....sicuramente e più che sufficiente per il tuo scopo ma resto della mia idea sul fatto che ti faccia buttare soldi e poi con quella lettura ti segna 0 , ma potrebbe anche essere 5 8us ... http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=4218 con questo esempio, non devi nemmeno misurare , quendo le resine diventano blu le cambi , fin che sono verdi hai una uscita di acqua ultrapura a 0 microsiemens o quasi ... cambi 3 cartucce invece che 6 ... mi sembrava doveroso avvisarti ;-) il mobile è molto bello anche il cane :-D

Zau 23-12-2011 12:27

Va bè fappio le cartucce stanno a 27€ comprese spedizioni..
Grazie!
Ehehe il mio nanetto in questo momento é sul suo divanetto in cucina e sta giocando con il suo regalo di natale!:-D
Per i miei hobby se non uso soldi perl'acquario li spendo tutti per lui ahahah!
Comunque riesci a dare una mano per il movimento?

fappio 23-12-2011 12:37

cosa vuoi allevare ?

Giuansy 23-12-2011 12:42

per le pompe se stiamo sulla portat di 25 o 30 volte il litraggio netto vasca vanno benone
(chiaramente alternadole di 6 ore in sei ore....) questo a prescindere dalla notte....

certo simulare anche la calma notturna non farebbe male ma diciamo che non è che sia fondamentale.....e cmq la si puo ottenere ad esempio con l MP (ma costicchiano):-D:-D

tieni presente che se hai un nano spinto (a prevalenza SPS) allora
vanno piu che bene pompe un pelino sovradimensionate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.