AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problemi Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340655)

eltiburon 28-12-2011 02:09

Mi dispiace...
Puoi descrivere di nuovo brevemente i sintomi dei pesci prima di morire? A me sembrava più una cosa di flagellati. Le feci?

crilù 28-12-2011 02:14

Elti da quel che ho capito la guppa ha partorito solo tre avannotti e poi deve aver auto problemi con i restanti, e morta piena praticamente. Ecco perchè non quadra tanto il Flagyl :13:

eltiburon 28-12-2011 02:16

E' vero, ma non riesco a capire cos'abbiano questi pesci...

crilù 28-12-2011 02:21

Stanno miracolosamente bene fin che sono in negozio...:-(

Angelo91 28-12-2011 17:11

Non capisco nemmeno io che cosa hanno, allora faccio un piccolo riepilogo se può aiutare a qualcosa:

Un giorno vedo che la guppy gravida ha tipo un puntino rosso, tipo un punto di sangue minuscolo su un laterale e tipo che mancava la pellicina, l'indomani vedo che fa delle feci strane, gli restavano attaccate ed erano nere, mentre al maschio gli si era tagliata la coda in due, forse corrosione perchè un giorno prima in quel punto dove si è tagliata era leggermente trasparente.

Comunque scrivo qua in forum, e mi consigliano delle zucchine per le feci della femmina e il sale da cucina per la coda del maschio, do le zucchine, metto il sale ma invece di miglioramenti, l'indomani vedo la guppy gravida morta sul fondo, e la comparsa di 3 avannotti.

Dopo uno o 2 giorni che sono gli ad un altra guppy femmina gli esce un escremento bianco lungo e gli rimane attaccato, finché la trovo morta anche.

Sul fondo ho trovato pellicine che ho rimosso.

Poi un avannotto e scomparso, l'altro lo trovato morto in fondo.

Adesso mi rimane un maschio ed una femmina, il maschio quello con la coda tagliata, pina piano gli sta scomparendo la coda, più tempo passa e sta diventato piccolissima..

La femmina oggi ha peggiorato, la trovo con la coda trasparente quasi e tipo con buchini dentro ed una tipo di lesione, (penso faccia la fine del maschio) è un pò prima della cosa sa arancio e diventata tipo bianca.. booo sto impazzendo a capire..

So solo che moriranno anche questi due. Ormai non penso che conviene andare a cercare farmaci do come sono ridotti...

Ma dite anche l'acqua resta contaminata da questa malattia?
Perchè appena compro altri pesci non vorrei che abbiano lo stesso problema, ma per adesso aspetto che fine fanno questi poveri due, più l'avannotto rimasto.

PS: devo specificare che i guppy mi sono stati venduti per guppy endler che aveva separati da quelli normali, me li ha fatto pagare di più ma ho preferito perche erano molto belli, ed anche le femmine colorate.

Mentre il maschio mi sono accorto che non è endler ma normale. (anche se me li ha venduto per tale).

crilù 28-12-2011 19:39

Hai bisogno di un antibatterico ma dalle tue parti si fa fatica a trovarlo quello per uso acquariofilo.
Se vuoi puoi comprare il Bactrim in farmacia e vediamo se riusciamo a salvare qualcosa :-(

eltiburon 29-12-2011 02:22

Fai un tentativo estremo col Bactrim più sale da cucina, anche un cucchiaino per litro. La cura NON farla in acquario comune, ma in vaschetta a parte con aeratore e SENZA filtro.
I valori come sono?, ora non ricordo...

PS. Se le femmine sono belle e colorate, nemmeno loro sono Endler! Quel negoziante è un ciarlatano!

Angelo91 29-12-2011 16:31

comunque oggi è morto anche il maschio rimane sono l'avannotto e la guppy femmina.. Ormai la vedo dura anche per lei, nemmeno a comprare medicine che poi qua dove abito io non ne trovo.

Ormai la prossima settimana cambio negoziante e compro di nuovo i guppy, e spero che mi vada bene.

La vasca che mi consigliate di svuotarla tutta e riempirla con acqua pulita?
Non vorrei contaminare i nuovi guppy che metterò con questa malattia.

crilù 29-12-2011 16:40

Sì puoi cambiare un bel po' d'acqua ma non svuotarlo completamente. In ogni vasca ci sono batteri, sono i pesci che devono essere sani già al momento dell'acquisto.
Pulisci magari le eventuali spugne o lana di perlon ma non toccare i cannolicchi e non sciacquare il fondo.
Femmina e piccolino al momento tutto regolare? magari riescono a scansarsela.

Angelo91 29-12-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061337967)
Sì puoi cambiare un bel po' d'acqua ma non svuotarlo completamente. In ogni vasca ci sono batteri, sono i pesci che devono essere sani già al momento dell'acquisto.
Pulisci magari le eventuali spugne o lana di perlon ma non toccare i cannolicchi e non sciacquare il fondo.
Femmina e piccolino al momento tutto regolare? magari riescono a scansarsela.

La femmina peggiora ogni giorno, il piccolo tutto bene.

Comunque cambio magari il 40% dell'acqua appena muore anche questa femmina (mi dispiace ma penso che succederà), sciacquo le spugne e aspetto una settimana poi acquisto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.