AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Led pericolosi ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340316)

ZON 22-12-2011 19:17

io posso dire che ho acceso oggi 3 led da 100 e con il royal blu a momenti diventavo cieco.

da un fastidio ASSOLUTO..anche senza guardarlo direttamente.

Luca198 22-12-2011 22:45

Secondo me ce davvero il rischio...stiamo parlando della nostra salute e secondo me bisogna stare molto attenti...

Reef Aquarium 23-12-2011 08:27

cè da dire che tutte le aziende stanno abbandonando anche le t5 e passano ai led...quindi forse non sono così pericolose...il problema sta nel fatto che comunque io se vado di led dovrei schermare la plafoniera per i miei nipotini che mi girano per casa...e la cosa non è semplice...a volte stanno li mezz'ora a guardare i pesci...

egabriele 23-12-2011 11:09

RIbadisco... se montati correttamente, con lenti adeguate, non sono piu' pericolosi delle vecchie
lampade ad incandescenza.
Certo il buon senso di non guardarle da vicino rimane.

Reef Aquarium 23-12-2011 11:15

scusami ma se uno compra una plafoniera già bella e fatta e non ha le lenti che deve fare?

savo69 23-12-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1061325995)
scusami ma se uno compra una plafoniera già bella e fatta e non ha le lenti che deve fare?

Le plafoniere costruite e commercializzate in europa sono tutte prodotte in accordo i requisiti cogenti ed alle direttive europee, oltre ovviamente ad essere state progettate tenendo conto delle necessità atte allo scopo per cui verranno utilizzate (acquariofilia o altro). Sono pertanto tutte marchiate CE e conformi secondo le normative vigenti, e sono corredate di tutte le informazioni in materia di prevenzione e sicurezza nonchè di informazioni relative alle precauzioni da adottare. Quindi in quel senso non c'e' da preoccuparsi.

Se parliamo di fai da te allora il discorso cambia e in quel caso forse qualche accorgimento in piu' bisognerebbe prenderlo.

paolix 23-12-2011 12:33

pienamente d'accordo con savo69 #70

giangi1970 23-12-2011 13:37

Scusate..
Aldila' dell'usao che ne facciamo noi....
Ma secondo voi metterebbero sul mercato(vistoche anche l'illuminazione civile si sta' spostando in quella direzione) dei led(parlo di prodotti,quini plafoniere finite non kit d'illuminazione, certificati non di fai da te o led di dubbia provenienza...e chi vuol intendere intenda...) senza far prima tutti i dovuti controlli....
Magari rischiando Claas action milionarie????
Non scherziamo per favore....

Reef Aquarium 23-12-2011 14:30

Gianluca hai ragione però voglio dire una cosa...ora non so se il blu faccia o non faccia male agli occhi...ma ti posso assicurare una cosa ho visto le Radion dal vivo...se ti azzardi a guardare la plafoniera accesa ti cadono gli occhi dalla luce..
------------------------------------------------------------------------
e poi scusami in Italia per non parlare degli altri paesi quante cose si sono viste vendere benissimo e poi dopo ritirate dal mercato per problemi..faccio esempi: Eternit venduto in tutto il mondo e dopo 20 anni ritirato perchè fatto di amianto..proprio in questi giorni si sta parlando delle donne che hanno installato una protesi al seno cancerogena...ora dopo 4 anni esce fuori che chi ce l'ha la deve togliere immediatamente...quindi Gianluca la realtà è ben diversa..

GIMMI 23-12-2011 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1061326416)
Gianluca hai ragione però voglio dire una cosa...ora non so se il blu faccia o non faccia male agli occhi...ma ti posso assicurare una cosa ho visto le Radion dal vivo...se ti azzardi a guardare la plafoniera accesa ti cadono gli occhi dalla luce..
------------------------------------------------------------------------
e poi scusami in Italia per non parlare degli altri paesi quante cose si sono viste vendere benissimo e poi dopo ritirate dal mercato per problemi..faccio esempi: Eternit venduto in tutto il mondo e dopo 20 anni ritirato perchè fatto di amianto..proprio in questi giorni si sta parlando delle donne che hanno installato una protesi al seno cancerogena...ora dopo 4 anni esce fuori che chi ce l'ha la deve togliere immediatamente...quindi Gianluca la realtà è ben diversa..

Alla fine è cosi, mica ce stà gesu cristo che ti assicura "questo è contro ogni rischio perchè l'ho fatto io"

comunaque allego questa cosina, poi ne parliamo su dubbi e perplessità che ne possono uscire fuori......

ribadisco, alzavo solo un interrogativo sulla pericolosità dei led sull'acquario se, come nel mio caso, funziona anche da luce per la stanza dove uno staziona + tempo e fa altre cose servito da questa fonte di illuminazione.
se i led vengono usati per illuminare una strada, un garage oppure un corridoio come in ufficio da me è un'altra storia...........

EN 62471

http://www.mi-cam.com/upload/file/15...intervento.pdf

non riesco ad inserire l'allegato, ho messo l'indirizzo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42.