AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Smarronamento dei coralli e tiraggi... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339984)

rocco1785 20-12-2011 17:40

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061320285)
x zeolite nn intendo metodo zeovit....il metodo zeovit nnè la risoluzione dei tuoi problemi........come resine io ho usato sempre rowa e korallen zucht e mi sono sempre trovato bene........ora io cercherei di abbassare i fosfati con le resine ed i nitrati con frequenti cambi e batteri e vedere come va dando poco cibo e schiumando bagnato!
------------------------------------------------------------------------
a quante ore stai di fotoperiodo e qual'è il litraggio netto della vasca?

per le resine se riesco oggi vado a prenderle... ma non c'è bisogno di un reattore o qualcosa del genere vero?
come fotoperiodo faccio 8 ore hqi e 10 t5
ore 13.00 accensione t5
ore14 accensione hqi
ore 22 spegnimento hqi
ore 23 spegnimento t5

Paolo Piccinelli 20-12-2011 18:00

Quote:

Po4= 0,5 ppm ed NO3 a 25.
Rocco, cazzarola, che mi combini?!? #23
Sono valori alti anche per una vasca dolce!!! #13

Devi cambiare tanta acqua e spesso, tipo il 10% a settimana per qualche mese... i cambi ti aiuteranno anche ad evitare gli sbalzi di kh.

Per i nitrati, se hai spazio in sump puoi allestire un secchiello di Calfo (fai un cerca e trovi tutto) che è subito fatto e ti aiuta molto.


Valuterei anche l'uso delle resine per accelerare il tutto...

rocco1785 20-12-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061320418)
Quote:

Po4= 0,5 ppm ed NO3 a 25.
Rocco, cazzarola, che mi combini?!? #23
Sono valori alti anche per una vasca dolce!!! #13

Devi cambiare tanta acqua e spesso, tipo il 10% a settimana per qualche mese... i cambi ti aiuteranno anche ad evitare gli sbalzi di kh.

Per i nitrati, se hai spazio in sump puoi allestire un secchiello di Calfo (fai un cerca e trovi tutto) che è subito fatto e ti aiuta molto.


Valuterei anche l'uso delle resine per accelerare il tutto...

Paolo hai ragione, forse per cercare di accelerare le cose ho combinato qualche cavolata:10:
Con l'ozono non avevo di questi problemi, ma comunque il viola (ti ricordi che te lo avevo detto) non riuscivo a tenerlo... non ho avuto il coraggio di integrare il ferro; avevo paura che le zoxantelle mi crescessero di brutto... e allora ho cercato di cambiare un po di cose, ma mi sa che ho esagerato...
purtroppo non ho lo spazio per inserire il secchiello (20\25 l)... sicuramente appena ho un po di tempo per fare un salto a bg prendo la resina....
stavo pensando di ripiazzare l'ozono in vasca però ho paura per il silicone e la tecnica in acqua...
per il secchiello ad avere lo spazio avrei inserito un filtro a sabbia per piscine, ma non so dove sistemarlo...

Achilles91 20-12-2011 19:54

l'ozono ora lascialo perdere prima stabilizza tutto le resine prendile su internet anche se di questo periodo non so quando arrivano fai come ti ha detto paolo tanti cambi

rocco1785 20-12-2011 21:35

scusate la mia ignoranza ma la resina va inserita in un reattore o si usa tipo il carbone in una calza... mi pongo questa domanda in quanto ho notato che alcuni del forum hanno proprio un reattore per le resine... :40:
------------------------------------------------------------------------
ogni quanto va cambiata la resina?
che batteri usate di solito (marca)?

Paolo Piccinelli 20-12-2011 22:04

Nel letto fluido velocizzi l'assorbimento, ma anche in calza dove c'è tanto movimento funziona.

Le resine a base di alluminio vanno meglio in calza rispetto a quelle a base di ferro.

Io ho usato seachem in falsa e in una settimana la diminuzione è apprezzabile

Comunque qualche cambio fallo... E smetti anche di integrare, per ora.

rocco1785 20-12-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061321021)
Nel letto fluido velocizzi l'assorbimento, ma anche in calza dove c'è tanto movimento funziona.

Le resine a base di alluminio vanno meglio in calza rispetto a quelle a base di ferro.

Io ho usato seachem in falsa e in una settimana la diminuzione è apprezzabile

Comunque qualche cambio fallo... E smetti anche di integrare, per ora.

quale delle due hai usato?
http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-3543.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-6051.html

questa della corallen va inserita in un filto a letto fluido?
http://www.aquariumline.com/catalog/...os-p#1310.html

purtroppo momentaneamente non ho la possibilità economica di aquistare un filtro a letto fluido:9:

Paolo Piccinelli 20-12-2011 22:43

Phosguard va alla grande... C'è anche la prova cheqbbiamo fatto io e Camillo sul portale ;-)

rocco1785 20-12-2011 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061321175)
Phosguard va alla grande... C'è anche la prova cheqbbiamo fatto io e Camillo sul portale ;-)

ma certo che te e camillo ne sapete una più del diavolo!:12:
secondo te i test della sera sono attendibili?
adesso stò per iniziare a somministrare il fito.... sono quasi pronti 6l...

il reattore di calcio può influire sul kh? mi è venuto un dubbio...

Paolo Piccinelli 20-12-2011 23:12

Certo che il reattore di calcio influisce sul kh... Serve proprio per quello!!!

Secondo me ti serve un ripasso dei fondamentali... Investi venti euro e comprati ABC Dell'acquario di barriera di Alessandro Rovero ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07715 seconds with 13 queries