AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nano per Lybia tessellata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339933)

erisen 19-12-2011 01:11

non aspettarti di vedere il lybia tesselata al centro della vasca che ti saluta coi pom-pom eh :-))

anzi non lo vedrai mai in giro, se non fugacemente mentre sgattaiola di notte da una fessura all'altra.... praticamente fai conto di avere una vasca vuota con zoanthus ;-)

Birk 19-12-2011 01:27

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316809)
non aspettarti di vedere il lybia tesselata al centro della vasca che ti saluta coi pom-pom eh :-))

anzi non lo vedrai mai in giro, se non fugacemente mentre sgattaiola di notte da una fessura all'altra.... praticamente fai conto di avere una vasca vuota con zoanthus ;-)

Addirittura? In 10/15 lt?
Gli faccio una vasca dedicata e non riesco a vederlo

erisen 19-12-2011 01:29

eh già ;-) non è un pesce che nuota al centro della vasca, ma un timido crostaceo, prettamente notturno, che si aggira furtivamente solo quando ha bisogno di cercare cibo.

perchè oltre ad esso - stupendo per carità, ma molto raro da vedere - non metti anche un gruppetto di thor amboiensis?

questi simpatici gamberetti danzatori si che li vedresti sempre in giro ;-)...

Birk 19-12-2011 01:39

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316827)
eh già ;-) non è un pesce che nuota al centro della vasca, ma un timido crostaceo, prettamente notturno, che si aggira furtivamente solo quando ha bisogno di cercare cibo.

perchè oltre ad esso - stupendo per carità, ma molto raro da vedere - non metti anche un gruppetto di thor amboiensis?

questi simpatici gamberetti danzatori si che li vedresti sempre in giro ;-)...

Si si ci avevo pensato e avrei chiesto se fosse possibile allevarli in questo litraggio , ma mi hai preceduto ;-)
Come lo vedi il consiglio di allevare il fito?

erisen 19-12-2011 01:44

inutile :-)) te lo puoi risparmiare il phyto....

per gli zoanthus io uso il faunamarin MIN S (mix di aminoacidi e vitamine, a basso impatto inquinante)
non possono che andar bene sostanze disciolte in acqua, dato che la bocca degli zoanthus è atrofizzata e si nutrono assorbendo i nutrienti disciolti in acqua, non con la predazione.

i thor puoi allevarli anche in 10 litri di vasca (effettivamente io ne avevo 4 in un pico da 1o litri)
sono gamberetti molto coraggiosi, sempre visibili in vasca se messi in gruppo non meno di 3 - 4.

uniche 2 pecche:

- sbocconcellano un po' i coralli, ma niente di dannoso (cerca di nutrirli, o aggrediscono facilmente gli zoanthus per fame)

- costano un botto, considerando che sono di max 3 cm!!!

Birk 19-12-2011 01:54

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316847)
inutile :-)) te lo puoi risparmiare il phyto....

per gli zoanthus io uso il faunamarin MIN S (mix di aminoacidi e vitamine, a basso impatto inquinante)
non possono che andar bene sostanze disciolte in acqua, dato che la bocca degli zoanthus è atrofizzata e si nutrono assorbendo i nutrienti disciolti in acqua, non con la predazione.

i thor puoi allevarli anche in 10 litri di vasca (effettivamente io ne avevo 4 in un pico da 1o litri)
sono gamberetti molto coraggiosi, sempre visibili in vasca se messi in gruppo non meno di 3 - 4.

uniche 2 pecche:

- sbocconcellano un po' i coralli, ma niente di dannoso (cerca di nutrirli, o aggrediscono facilmente gli zoanthus per fame)

- costano un botto, considerando che sono di max 3 cm!!!

Ok grazie dei tuoi preziosi consigli,
Ora aspetto la maturazione completa del nano poi mi dedico all allestimento del pico per lybia,thor, zoanthus :-)

erisen 19-12-2011 01:57

de nada, anzi scusa tu se sono stato un po' diretto a spiattellarti la noiosaggine dei granchi :-))

Birk 19-12-2011 02:05

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061316867)
de nada, anzi scusa tu se sono stato un po' diretto a spiattellarti la noiosaggine dei granchi :-))

Figurati,
Meglio saperlo prima :-)

Zau 19-12-2011 20:13

biro ho aperto un post in riproduzione per avere migliori informazioni dopo fai un giro

Birk 19-12-2011 20:59

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061318289)
biro ho aperto un post in riproduzione per avere migliori informazioni dopo fai un giro

ok lo seguo ;-)
io ho aggiornato il mio primo nano intanto con i valori in maturazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.