![]() |
Quote:
Io ormai ho trovato il mio equilibrio, conosco a menadito la mia vasca, so quanto consuma, come consuma e so avvertire il minimo segnale di pericolo o cambiamento. per cui i test dei valori e la manutenzione sono ridotti all'osso: mi baso sulla vista ad occhio e i cambi d'acqua. il resto mi viene meccanicamente in automatico e non mi porta via nè tempo nè mi impegna molto. per mantenere la tridacna e gli sps in un 20 litri come il mio, in un picoreef e senza reattore di calcio, occorre innanzi tutto integrare i carbonati ogni giorno, cosa a cui ho ovviato coi dosaliquidi automatici. poi segue l'alimentazione dei coralli, dato che un sistema così spinto assorbe grandi quantità di nutrienti e tende molto facilmente ad 'affamarsi' specialmente favorito dall'alta ossidazione dei led. ma così vado in OT... se sconsiglio di allevare le tridacne nei nanoreef è perchè renderebbe molto impegnativa e costante la manutenzione della vasca, passando così da un nanoreef economico, di poche pretese e senza impegno a una vasca che richiede costanti cure, prodotti adeguati e test, manutenzione e non si può più parlare propriamente di gestione economica. considera inoltre che il più delle volte il nanoreef è gestito da neofiti, da persone che si affacciano per la prima volta a questa passione e con esperienza minima. Per cui è facile che vengano 'abbagliati' dalla bellezza di una tridacna piuttosto che da un discosoma (il fascino e l'attrazione dei neofiti per gli animali difficili o impossibili è un classico inspiegabile :-)) ) senza tuttavia rendersi conto che una tridacna o animali simili vannò visti come un traguardo e non come una partenza. Sarebbero troppo difficili da gestire per un occhio poco allenato. io stesso ho fatto fuori la mia prima tridacna sotto le pl e con la vasca in maturazione e di basse pretese come lo era in partenza.... per cui capisco benissimo il punto di vista di chi desidera questo animale, ma è anche un peccato sacrificare tanto facilmente degli animali delicati ed esigienti per la nostra inesperienza e senza prima attrezzarci o prendere dimistichezza! il senso di questo topic è avvisare il neofita che la tirdacna non è un filtro nè un animale semplice da allevare e scoraggiarne l'acquisto per chi vuol gestire la propria vasca con poco impegno. ma per chi abbia esperienza e ami davvero una gestione spinta al punto da desiderare in un nanoreef animali paricolari come la tridacna, è possibilissimo e ne sarebbe in grado - con le dovute accortezze e attrezzandosi a dovere - senza il minimo problema ;-) l'importante è sapere a cosa si va incontro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |