AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   juwell 120lt ...primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339652)

blackstar 20-12-2011 14:42

Quote:

Ok. Non sono cretino nemmeno io, e ho chiesto al negoziante: prendo Guppy o altro? Qualcosa prendevo. vendeva comunque. :)
e chi ha detto che sei cretino.... io no di sicuro.... se ti dovessero morire torneresti a comprarli, è più facile che ti muoiano se non mal assortiti....

Anto86 20-12-2011 14:55

Non è il fatto di essere cretini, il fatto che lui deve vendere e tu ti fai prendere dalla frenesia dei colori secondo me..ma non c è niente di male...ci siamo passati tutti...comunque tu prova col mercatino...vedrai che riesci a regalarli, scambiarli o anche meglio a rivenderli ;-)

bettina s. 20-12-2011 15:33

i negozianti hanno il loro tornaconto a dirti che puoi metterli, a non non ci paga nessuno, ci preme solo il benessere dei pesci, non puoi addestrare il pesce a sopportare valori inadatti pensando che si abituerà. Non si può cambiare la sua fisiologia.
Un pesce i cui valori dell'acqua sono corretti, immesso in una vasca non affollata, in cui si effettuano cambi regolari, dove non si eccede nel cibo, vivrà meglio e lo dimostrerò sfoggiando la sua livrea migliore.
Altrimenti fai di testa tua, ma è facili che ti rileggeremo nella sezione malattie.

L'unica cosa che accomuna guppy e ramirezi è la delicatezza e precarietà della specie, dovute all'eccessiva manipolazione genetica da parte degli allevatori asiatici costantemente alla ricerca di nuove forme e colori.

AleBrixia 20-12-2011 16:15

Ok...Quindi, tenendo la mia vasca così com'è...cosa faccio?
Ho:

4 Tricogaster (2Leeri 2marmora)
2 Ramirezi
2 pulitori corydoras (mi pare)
E lui, di cui non ricordo il nome...
http://s8.postimage.org/mjerx9gm9/foto.jpg
3 lumachine, 2 gialle 1 blu.

A me piacciono molto le Caridine, ho visto che ci sono persino blu e addirittura nera, senza contare quelle rosse che sono stupende. Ho letto di Caridine Dinnerli di uno splendido rosso.
Secondo voi, per avere colore cosa posso fare?
Al Flower di bussolengo ho visto dei ramirez con colori accesissimi...
Oppure do via i ramirezi e mi riempio di guppy? Ditemi voi! Consigliatemi cosa fare, non solo cosa non fare xD senno sto al punto di partenza...
Ho dato via la coppia di Pelvica un pò a malincuore... :(

P.s.: il pulitore da fondo è più scuro, li era appena arrivato e ho letto che diventa più chiaro quando è stressato, ora è bello scuro...Ed è il mio preferito. Si fa proprio gli affari suoi, nemmeno i pelvica gli davano fastidio, e rompevano a tutti eh.. :)

marcios1988 20-12-2011 17:54

Dato che l'importanza del mio post non è stata affatto considerata ti rammendo che la tua vasca ha forma cubica,inoltre ha una colonna d'acqua molto alta;
il negoziante inoltre ti ha detto che puoi tenere una ventina di esemplera io posso assicurarti che puoi tenerne anche di più, dipende dalla specie che può vivere bene in quelle dimension(esempio danio margaritatus).
Come ti diceva bettina il negoziante ha il tornaconto noi no, inoltre sei il primo a dire che sei un neofita quindi fidati dei consigli di tutti noi , manco a farlo apposto si gira sempre sullo stesso discorso,, i discus per ora non guardarli neanche non hai l'attrezzatura adatta per tenerli ma sopratutto "per ora" non ne hai le capacità.
Inoltre molti ti fucilerebbero a sentire parlare di "pulitori" questi non esistono.
Inoltre i corydoras non sono"pulitori" sono pesci da fondo e non si attaccano i vetri a pappare le alghe come farebbe un otocinclus.
Come ben vedi ti stiamo dicendo che dato che ti stai avvicinando a questo mondo evita i ramirezi , prendi prima un pò di dimestichezza.
Per i thricogaster metalstorm mi disse in un post simile che la vasca cubica era poco indicata per loro in quanto gli anabantidi preferiscono colonne d'acqua minime, poi ovviamente si aspettano info da chi li alleva.
In te rifarei la fauna completamente per goderti una vasca bella col la giusta popolazione acquisendo quell'esperienza che poi ti porterà a tenere ramirezi , discus e quant'altro.
Per i venditori non te fidàààà , immagino che loro ti hanno indirizzato anche sul test a striscette che è decisamente poco attendibile.
Sinceramente io opterei per una vasca per caridine,danio o i guppy se ti piacciono

AleBrixia 21-12-2011 15:27

Ok, allora levo i ramirezi, e ci metto dei guppy. I Tricogaster però li tengo, mi sembra si trovino bene ho ricontrollato i valori è tutto apposto.

Mi consigliate delle piante da metterci? Io volevo qualcosa magari da mettere su un tronchetto. Ho visto che spesso nelle vasche con i caridina c'è una sorta di muschio, dove loro amano starci. Cos'è?

Anto86 21-12-2011 16:55

Si chiama muschio di java o vesicularia dubiana, le caridine amano razzolarci dentro.. :-)

AleBrixia 22-12-2011 14:54

uff il negoziante dove sn andato cel'ha da gennaio...ora vedo se lo trovo altrove o se aspettare!

Levati i ram, messi i guppy. Sono 3 maschi, e 6 femmine. Pensate debbe aumentare il numero di femmine a 9?
Sono belli attivi, però noto che stanno nella parte alta dell'acquario per la maggior parte del tempo. Why?
Ora cosa posso metterci perchè mi riempiano la parte centrale della vasca?

blackstar 22-12-2011 14:58

ma che io sappia l'altezza normale di nuoto dei guppy è proprio quella...

paliotto82 22-12-2011 15:39

Confermo che i guppy sono pesci che stanno molto a pelo d'acqua(mi ero preoccupato anche io),vedrai che nei prossimi giorni scendono e iniziano a prendere confidenza,sono paurosi quindi magari vedendo muovere altre cose sul fondo non hanno ancora preso iniziativa,tempo al tempo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.