AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   juwel rio 125? e 1000 domande :-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339616)

lukadjs 19-12-2011 01:16

Beh complimenti per la vasca... Eccezionale... Magari venisse cosi la mia.... L idea è quella, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!!! Secondo te se gli metto tante piante non c'è. Il rischio che necessitino di tanta co2 che io inizialmente non ho??

Johnny Brillo 19-12-2011 01:28

Grazie Lukadjs:-) Ti ho postato la mia vasca proprio perchè dalla descrizione di quello che volevi fare mi sembrava molto simile alla mia:-))
Per le piante dipende. La co2 è il miglior fertilizzante per le piante, ma non è assolutamente obbligatorio, ci sono molte che crescono comunque anche senza ovviamente non si noterà una crescita così veloce come con l'anidride carbonica.
Di piante ne puoi mettere quante ne vuoi. Anubias e microsorium legate a legni o rocce in zone poco illuminate visto che vogliono poca luce e crescono lentamente, egeria densa, ceratophyllum demersum che può crescere anche galleggiante, limnophila heterophylla, hygrophyla corymbosa o polysperma. Sul centro puoi mettere delle crytocoryne che spezzano un pò...

lukadjs 19-12-2011 01:32

Prossimamente faccio una planimetria e le varie piante che voglio mettere cosi possiamo trovare tantissime soluzioni!!

Johnny Brillo 19-12-2011 01:39

Si infatti è la cosa migliore, vediti i vari tipi di piante in commercio così poi si hanno le idee un pò più chiare su quello che ti piacerebbe mettere...
------------------------------------------------------------------------
Guarda qui per farti un pò un'idea.

lukadjs 19-12-2011 01:51

Ottimo! Faro a breve una composizione tipo! Per la cronaca riporto 2 notizie:
il juwel lo prendo bianco( mi piace troppo) e prevedo cartoncino nero dietro
Il mio negoziante vende le piante a 6 euro cad costano tanto??

Johnny Brillo 19-12-2011 01:56

Per me bianco non c'entra niente:-) però sono gusti;-)
Il cartoncino è la soluzione migliore se non vuoi perdere dello spazio e per far risaltare bene i colori.
6 euro non sono tanti per piante tipo anubias, per il resto può essere anche un prezzo un pochino alto. Io ti direi di farti un giro nel mercatino che trovi sempre buone offerte, tra chi regala, vende a poco o trovi anche piante che normalmente in negozio non troveresti mai.

lukadjs 19-12-2011 01:58

Della mia città non ci sta nessuno! Mica si possono spedire?

Johnny Brillo 19-12-2011 02:05

Certo che si possono spedire, basta fare il pacco come si deve e non ci sono problemi.

Gippy 19-12-2011 10:12

Quote:

Originariamente inviata da lukadjs (Messaggio 1061312455)
Riguardo al filtro della juwel che mi consigliate? Tenere i materiali filtranti originali o sostituirli con cannolicchi e lana? O addirittura sostituirlo del tutto?

il tuo filtro è composto da due cestelli, quello in basso ha dei cirax che si occupano del filtraggio biologico.
quel cestello non lo toccherei
per il primo cestello (quello con tutte spugne e lana) io ho tolto la spunga in carbone (quella nera), ho traslatao le spugne verso l'alto e sotto a tutte ho messo dei canolicchi racchiusi in una calza :) infondo la spugna nera serve solo in casi particolari, così recuperi spazio anche per i canolicchi, senza che tocchi altro.

lukadjs 19-12-2011 14:05

bene seguirò il tuo consiglio! Mentre per la manutenzione devo solamente pulire le spugne al di sopra dei cannolicchi giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59.