![]() |
Quote:
Le sostanze azotate se in concentrazioni alte sono dannose per i pesci infatti si legano alle branchie limitandone la funzionalità cioè quella di cedere co2 e assumenre o2. |
Quello che farei io in questa situazione è riportare i pesci dal pescivendolo o da un tuo amico per un mesetto. Se l'ipotesi precedente non ti è fattibile allora proverei con cambi giornalieri del 10%, resine ciuccia no3, batteri di quelli "ultra rapidi" purtroppo non ricordo il nome. Io farei cosi ma garanzie poche.
|
Grazie, ma cambiando del 10% l'acqua tutti i giorni dopo quanto tempo si stabilizeranno i valori? #06
|
Chi lo sa? La mia è una ipotesi continuando cosi i pesci soffrono... cambiando il 10% (max 3-4gg) li fai soffrire meno, mettendo i batteri rapidi tutti giorni dovresti aiutare il filtro a riprendersi. Altrimenti riporta i pesci dal pescivendolo.... ;-)
|
Visti i risultati dei test effettuati (hai voglia a smuovere l'acqua.... -28d# !!) confermo quanto detto al mio primo post. Io farei quanto suggerito lì, con l'aggiunta di attivatori batterici. #36#
|
Ciao, ti consiglio il nitrivec biostarter della sera ma meglio ancora sarebbe Cycle superfast dell'askoll additivo biologico per filtri io l'ho usato anche con i pinnuti dentro e la situazione si è normalizzata nel giro di una dozzina di giorni... Se poi hai la possibilità di togliere i tuoi piccoli amici sarebbe la cosa più buona e molto giusta! Ciao.
|
stanno morendo per gli no2. Il valore è 20#30 volte superiore al massimo accettabile.
Dovrebbe essere al massimo 0,2-0,3, e sarebbe già da allarmarsi.. In realtà il giusto è solo 0. Da quanto è avviata la vasca? Che filtro hai? come è caricato? |
ops scusate. Non avevo letto che gli avevate già risposto.
|
Ah, sciavica,
dimenticavo di ripetere: in questi casi è consigliabile monitorare anche l' NH3 (ammoniaca)...... #36# |
Sciavica io ho fatto il tuo stesso errore tempo fa e in + ho perso 4 pesci nel giro di pochi giorni, ormai l'errore è fatto ma non disperarti, io ho risolto trattando l'acqurio x una settimana con Bacter della Dupla ma se trovi batteri di altre marche penso vadano benissimo cmq, e ti consiglio di aumentare il numero di piante, aggiungine almeno altre 6 o 7 (minimo) magari di quelle che crescono velocemente così ti aiuteranno a regolarizzare bene i valori, magari x scrupolo fatti fare un analisi dal negoziante (tanto è gratis o cmq costa davvero poco) buona fortuna.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |