AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario e primi dubbi ;) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339220)

blackstar 14-12-2011 18:24

spetta però perchè io sarò dura come i sassi ma non ho capito una cosa nel sito tetra c'è scritto che c'è una sezione dedicata alla filtrazione biologica dove si insediano i batteri..... tu ciliegina hai identificato quale sezione del filtro è? perchè se devi cambiare anche quella c'è qualcosa che non torna.... ogni mese ti trovi con un filtro lindo e un acquario che matura una volta al mese, continui picchi di nitriti ed ecco spiegati i decessi.....

a questo punto segui i consigli di chi ti ha detto di non sostituire un bel nulla e avvia la maturazione nella vasca nuova (1 mese) con nuovo materiale filtrante...

io cmq proporrei di spostarci con questa discussione nel topic di ciliegina....

ciliegina 14-12-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061307619)
Scusa io modificherei il filtraggio di quel filtro, come primo elemento filtrante la lana e poi tre spugne grosse, quando la portata cala lavi o cambi la lana, le spugne le strizzi nel acqua tolta con il cambio solo se troppo intasate, mai tutte insieme ma a qualche settimana l'una dall'altra.
La manutenzione del filtro va fatta solo a bisogno non a scadenzario, e poi meglio un filtro giustamente sporco che uno sempre bello lindo.
In oltre cosi abbassi i costi di gestione.

scusa ma come faccio a cambiare tutto il filtraggio se la struttura del filtro non me lo permette? e poi il filtro è praticamente ottimo! poi dispone di una spugna nera superficiale, un prefiltro per le particelle più grosse e un filtro fine. e comunque il filtro lo tolgo sporchissimo quindi non è mai bello limpido se non all'inizio, praticamente il primo giorno.

Agro 14-12-2011 18:41

Con il tempo tutto il filtro tende a diventare un biologico.
Hai ragione blackstar, ciliegina apri una discussione cosi continuiamo la :-)
ChicGiuly scusa sa ti abbiamo rubato la discussione, spero almeno che quello che abbiamo scritto ti sia di utilità .

ciliegina 14-12-2011 18:45

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061307636)
spetta però perchè io sarò dura come i sassi ma non ho capito una cosa nel sito tetra c'è scritto che c'è una sezione dedicata alla filtrazione biologica dove si insediano i batteri..... tu ciliegina hai identificato quale sezione del filtro è? perchè se devi cambiare anche quella c'è qualcosa che non torna.... ogni mese ti trovi con un filtro lindo e un acquario che matura una volta al mese, continui picchi di nitriti ed ecco spiegati i decessi.....

a questo punto segui i consigli di chi ti ha detto di non sostituire un bel nulla e avvia la maturazione nella vasca nuova (1 mese) con nuovo materiale filtrante...

io cmq proporrei di spostarci con questa discussione nel topic di ciliegina....

i miei pesci sono sanissimi! non ho nessun decesso se non per vecchiaia! ho pesci che ho acquistato quando ho comprato l'acquario e ti posso garantire che stanno tutti benissimo, compresi gli avanotti che sono quelli più sensibili. inoltre i batteri si insediano nella spugna nera che è quella che io naturalmente non cambio! cambio solo la cartuccia.

blackstar 14-12-2011 18:54

Quote:

i miei pesci sono sanissimi! non ho nessun decesso se non per vecchiaia! ho pesci che ho acquistato quando ho comprato l'acquario e ti posso garantire che stanno tutti benissimo, compresi gli avanotti che sono quelli più sensibili. inoltre i batteri si insediano nella spugna nera che è quella che io naturalmente non cambio! cambio solo la cartuccia.
allora ti sei spiegata male perchè avevo letto che ti erano morti dei pesci nell'acquario che avevi prima....
ora ho capito la questione del filtro.... sembrava che cambiassi tutto ogni mese.....
cmq se ti interessa ancora parlarne puoi alzare la discussione che hai già aperto e modificarne il titolo e continuiamo lì

ChicGiuly 27-02-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061307688)
Con il tempo tutto il filtro tende a diventare un biologico.
Hai ragione blackstar, ciliegina apri una discussione cosi continuiamo la :-)
ChicGiuly scusa sa ti abbiamo rubato la discussione, spero almeno che quello che abbiamo scritto ti sia di utilità .

Oh non fa niente ormai è tutto a posto c'era in gioco l afelicità dei pesciolini di un'altra neofita ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.