AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario e pavimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33905)

matzara 17-03-2006 15:43

Cioè parallele al lato corto e perpendicolari al lungo, guardando "da sopra"?
In tal caso sarebbero perpendicolari al muro portante sul quale appoggerò la vasca.

***dani*** 17-03-2006 15:57

Quote:

Salve, posto per la prima volta per dire che non ho capito molto il fatto dei 200kg per i solai pubblici e i 500 per gli uffici.
500 sono per gli uffici pubblici, costruiti come tali, e perinteso quelli che hanno il contatto diretto con il pubblico, come INPS, Municipio, etc etc

Quote:

io abito a genova e affittano appartamenti in quasi tutti i caseggiati come uso uffici, quindi che portata hanno?
uffici privati, 200kg/mq

Quote:

Io abito in un palazzo di 6 piani costruito circa 50 anni fà, i pavimenti quanto peso posso soppotare, visto che nel bagno abbiamo un soppalco calpestabile dove si trovano 2 recipienti per l'acqua piu altra roba.?
grazie
se costruiti a norma sempre 200kg/mq

fa69 17-03-2006 17:06

Ti rendi conto di quanto può essere pericoloso sottovalutare un rischio simile?
Ecco, pensaci. Pensa ai danni che qualcuno potrebbe fare leggendo il tuo post.

volevo solo dire che chi legge i forum non dovrebbe mai e dico mai seguire ciecamente i suggerimenti avuti. stiamo parlando di pareri,esperienze e opinioni. anche farsi una plafoniera puo essere pericoloso. giustissimo il richiamo di danilo ma spero inutile. a un mio amico gli si e scollata la vasca di colpo se ci fosse stato qualcuno vicino ? non per questo non si discute sull'autocostruirsi una vasca

fritzen 17-03-2006 18:34

ok grazie....
ps : ero convinto che fosse di piu... #24

mizar1 17-03-2006 20:35

a un mio amico gli si e scollata la vasca di colpo se ci fosse stato qualcuno vicino ? non per questo non si discute sull'autocostruirsi una vasca[/quote]

cavolo puo' succedere ?
mi preoccupo ho una bimba piccola
-20

mariobros 17-03-2006 22:24

ma non potete farvi un acquario da 200lt e non pensarci più:-D :-D :-D
per risolvere in parte il problema, non sarebbe meglio farli bassi e larghi? (un consiglio per chi lo sta progettando)

mizar1 17-03-2006 23:16

il mio e' 80x50x50

non l'ho costruito io ma l'ho comprato on line
comunque a vedere tutti questi post mi preoccupo

io sto' ancora mettendo l'acqua perche' prima non era in orizzontale poi il mobiletto non mi dava sicurezza e tutti questi problemi mi creano un po' di ansia

mariobros 17-03-2006 23:40

io non mi preoccuperei più di tanto anche io ho un 80x50x52, alla vine con la sump arrivo a 250kg scarsi su quasi 1/2 mq, un mio amico lo ha 120x60x80 quindi molto più di 500kg su poco più di 1/2mq e non è succeso niente. magari una gr.ttatina ci vuole, ma non portiamoci sfiga l'un l'altro :-))

tommyh 18-03-2006 02:17

Vi posso assurare che non succede nulla!!!!
Se qulcuno ha da obbiettare allora :
1-Non ha in casa una libreria che pesa molto di più e con una superficie a terra minore
2-Non ha una vasca da bagno o non la riempie.Per intenderci la mia porta 330litri e mi ci faccio il bagno con la mia ragazza!!!! ;-)
3-Non ha un armadio enorme pieno di vestiti
4-Non ha un mobile in solotto pieno di piatti,bicchieri ecc ecc
5-Non ha pavimenti in casa(in media un massetto di sabbia e cemento alto 7/10cm con collante e mattonella annessa pesa circa 120/150kg/mq.Con il marmo pesa molto ma molto di più!!!!
Continuo?
200kg/mq significherebbe che non potete fare una cena in casa e se siete ciccioni non vi potete baciare con la vostra ragazza!!!! In 2 sulla stessa mattonella!?!?!
Pericolosissimo!!!
Sono abituato a caricare il solaio molto più di 200kg/mq ed l'ho visto caricare da degli scellerati fino a pesi di 2T/mq!!!
-05
Quelli si che sono pazzi!!!
Ho visto scaricare 3 bancali pieni di mattonelle con la gru sopra un balcone!!!
Un pazzo che praticamente aveva messo circa 3 Tonnellate sul balcone!!!!
Se non lo facevano togliere subito il balcone si piegava in due!!!! :-D :-D :-D

***dani*** 18-03-2006 10:38

per mizar

Tranquillo, il tuo acquario lo puoi mettere dove e come vuoi!

per tommyh

Quote:

Vi posso assurare che non succede nulla!!!!
Ma cosa assicuri tu???

Quote:

Se qulcuno ha da obbiettare allora :
Sentiamo le baggianate

Quote:

1-Non ha in casa una libreria che pesa molto di più e con una superficie a terra minore
Stai scherzando vero?
Hai mai fatto caso a quanto siano profonde le librerie? Mica arrivano a 60 cm... Le librerie arrivano a 30 cm, in modo da limitare il momento... e lo sviluppo è appunto lineare.
Inoltre la libreria deve essere bella grossa per arrivare ai carichi di un acquario di 120*60*60 + sump e cose strane...

Quote:

2-Non ha una vasca da bagno o non la riempie.Per intenderci la mia porta 330litri e mi ci faccio il bagno con la mia ragazza!!!! ;-)
ma stai scherzando vero?
Hai mai sentito parlare di carico accidentale?
E cmq è più lunga di un acquario, è sempre vicino ad un muro portante, e considerando voi due e l'acqua pesa meno di un acquario di 120*60 come descritto sopra...

Quote:

3-Non ha un armadio enorme pieno di vestiti
che pesa infinitamente meno di un acquario medio come descritto sopra

Quote:

4-Non ha un mobile in solotto pieno di piatti,bicchieri ecc ecc
idem con patate

Quote:

5-Non ha pavimenti in casa(in media un massetto di sabbia e cemento alto 7/10cm con collante e mattonella annessa pesa circa 120/150kg/mq.Con il marmo pesa molto ma molto di più!!!!
Continuo?
puoi continuare quanto vuoi... il pavimento è parte nei conti...
i 200kg/mq sono il carico accidentale che insiste sulla struttura, ed i pavimenti vengono già calcolati...

Quote:

200kg/mq significherebbe che non potete fare una cena in casa e se siete ciccioni non vi potete baciare con la vostra ragazza!!!! In 2 sulla stessa mattonella!?!?!
Pericolosissimo!!!
Sono abituato a caricare il solaio molto più di 200kg/mq ed l'ho visto caricare da degli scellerati fino a pesi di 2T/mq!!!
:#O
Tu non sai di cosa stai parlando e sei molto pericoloso.

NON HAI IDEA DI COSA SIA IL MOMENTO
NON HAI IDEA DELLE DIFFERENZA CHE CI SONO FRA CARICO ACCIDENTALE E CARICO PERMANENTE
NON HAI IDEA DI NULLA DI QUELLO CHE STAI PARLANDO

Quote:

Quelli si che sono pazzi!!!
senza dubbio, ma un carico accidentale ha un impatto ben diverso nella struttura...
mai sentito parlare di elasticità dei materiali? E plasticità?
Deformazione viscoelastica? viscoplastica?

Quote:

Ho visto scaricare 3 bancali pieni di mattonelle con la gru sopra un balcone!!!
Un pazzo che praticamente aveva messo circa 3 Tonnellate sul balcone!!!!
Se non lo facevano togliere subito il balcone si piegava in due!!!! :-D :-D :-D
il balcone deve resistere al carico nevoso, sovente può portare ben più di 200kg/mq

Per me non sai proprio nè di cosa stai parlando, nè del concetto di peso*mq e relativo momento...

Io starei attento a fare certe affermazioni destituitedi ogni fondamento o quasi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.