AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova vasca 80 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338695)

d4v1l2666 13-12-2011 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Anzanello (Messaggio 1061303720)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061303712)
Nessuno nasce che sa tutto , ci mancherebbe altro, chi dice questo?
È anche lodevole il fatto che vuole rimediare , in quanto ho letto dei thread dove qualcuno chiede consigli e poi non li segue.

vabbè ma non c'era bisogno di dirgli di passare ad un acquario d'acqua dolce!ha chiesto consigli e mi sembra li voglia seguire!Poi se non vuole farlo non sono problemi nostri i soldi che spende sono i suoi!però penso sia più efficace un buon consiglio piuttosto che una brutta parola!

Volevo ringraziare In modo particolare Anzanello, che anche se mi conosce solo da poco , mi ha difeso ;) io voglio apprendere i vostri metodi e accetto i vostri consigli, perché in primis ho scritto che sono un neofita e perciò voglio crescere, se ho scelto questo sito è perché mi fido e perchè sento che voi siete brava gente .
Io faccio lo chef de partita vorrei vedere voi come prima volta cosa sapete fare ! Per era il mio primo acquario Serio , e ho accettato quello che mi diceva il negozio dove andavo, ma ho capito che cerca solo di appiopparmi cose che lui non venderebbe mai perciò super Feed Back negativo verso i suoi confronti !!

Antonino_90 13-12-2011 12:25

ri ciao sono anche io uno chef ciò vuol dire la precisione nelle nostre mani quindi io ti posso dire che prima di tagliare una zucchina alla julienne credo che il professore ti abbia detto come farla quindi io direi che va bene che anzanello ti ha difeso perchè anche lui come te è neofita ma sinceramente è stato seguito, quindi per non inkombere in errori ha aspettato prima di fare un passo piu lungo della sua gamba, per lo meno che lo dica quindi mi sembra dovuto che birk ti abbia detto passa al dolce per impararti a gestire una vasca.
Con questo non voglio dirti che non puoi fare il marino o cose del genere è normale la prima volta è sempre la prima ma le nostre tasche ora come ora sono vuote e ciò vuol dire che prima di fare una cosa dobbiamo pensarci su due anche tre volte quindi era dovuto che tu prima di partire ti documentassi, io sono il primo ad aver sbagliato ma per motivi ben precisi e cioè la disponibilità del materiale e delle informazioni dei negozianti ecc ecc fortunatamente io 21enne ho cercato e trovato persone abbastanza grandi ed esperti per aiutarmi mi son comprato le loro cose ed ecco i risultati dopo tanto tempo, credimi partire male è come non aver mai cominciato anzi e come buttarsi in cucina e non saper che cucinare

d4v1l2666 13-12-2011 13:15

Ma perché scusami è antonino ma quali sono questi sbagli talmente grandi da dirmi addirittura passa al dolce?? io prima avevo una vasca di 300 lt di discus e se vuoi posto le foto non ci sono problemi uno aveva 3 anni ed era di diametro 18 cm lo venduto al mio negoziante alla cifra di duecento euro, io sul marino ho solo sbagliato ad inserire il flavescens per il resto quali sono i problemi?? il filtro interno non sono l unico ad averlo perché ho visto che molte persone inseriscono anche il filtro per avere una maggiore pulizia ( all interno ci sono un po di cannolicchi un sacchettino di carbone e della lana per assorbire sporcizia) Poi??? ho solo coralli molli e vanno una bomba, volevo solo inserire coralli duri e mi è stato consigliato che alcuni posso metterli, ho due strisce led molto potenti mi sono state regalate da un signore adulto che faceva acquario da molti anni e mi ha detto che con un neon t8 e quelle due strisce posso inserire qualche duro , anzi posso provare ma devo metterli non molto lontani dalla luce...Altri problemi?? non saper curare l ictio?? Non penso che tutti sanno come curare una malattia nuova ,e non tutti i pesci rispondono allo stesso modo, questo penso che lo sai meglio di me!

Antonino_90 13-12-2011 13:32

ti spiego subito il motivo che ti detto birk di passare al dolce in quel modo, sicurmenta dettato da un messaggio istintivo che hanno perchè magari capita spesso e volentieri che neofiti come te sbagliano dettati dal negoziante kmq in primis inanzi tutto non puoi fare tutto quello che dici te 2 il filtro interno potrebbe amdare bene ma non per allevare coralli duri ecc ecc devi ben decidere cosa allevare punto numero 1 per i coralli dui hanno bisogno di parecchia luce e con un misero neon t8 e led non fai nnt te lo assicuro due per un ottimo funzionamento o metti un tot di centimetro di sabbia o non ne metti affatto, poi devi avere 1kg di rocce ogni 5 litri di acqua un ottima corrente e ciò vuol dire due pompe un eccellente schiumatoio non giocattolo e tanto pazienza e attenzione che sicuramente con quel ke hai non puoi certo fare ciò che dici gia che hai il coperchio poi fare solo un solo pesci non prenderla a male ma se ti dicono cosi e perchè sanno dove potresti magari andare in contro un corallo duro costa soldi e fatica

Birk 13-12-2011 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Anzanello (Messaggio 1061303720)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061303712)
Nessuno nasce che sa tutto , ci mancherebbe altro, chi dice questo?
È anche lodevole il fatto che vuole rimediare , in quanto ho letto dei thread dove qualcuno chiede consigli e poi non li segue.

vabbè ma non c'era bisogno di dirgli di passare ad un acquario d'acqua dolce!ha chiesto consigli e mi sembra li voglia seguire!Poi se non vuole farlo non sono problemi nostri i soldi che spende sono i suoi!però penso sia più efficace un buon consiglio piuttosto che una brutta parola!

Guarda che non l ho detto io eh (guarda su)
Inoltre sono neofita anche io,
Ma prima di fare un passo mi sono documentato bene, e prima di prendere un animale ( io non ne ho ! Sono in maturazione ) oltre che chiedere al negoziante mi leggerei almeno le schede.
Uno risponde male perchè se ne vedono di tutti i colori ogni giorno,
Comunque è lodevole il fatto che vuoi migliorare

d4v1l2666 13-12-2011 14:40

Ma la mia vasca è partita da 5-6 mesi e ho ripreso tutto quello che avevo in quella vecchia che già era in funzione da circa due anni , ho solo aggiunto l acqua mancante...per il resto i pagliacci li porto da tanto ormai solo il flavescens avevo aggiunto ;)

Paolo Piccinelli 13-12-2011 14:55

Quote:

mi sa che era meglio se ti davi all'acqua dolce
mi sa che tu invece hai perso un'ottima occasione per tacere... chi ti dà il diritto di sparare sentenze?!? #07#07#07

Sposto in primo acquario, viste le tematiche trattate e le drastiche modifiche necessarie a raddrizzare la gestione.

Il mio consiglio personale è di imparare a farti i test da solo, per lo meno kh, calcio, nitrati e fosfati... così quando serve verifichi l'andamento della vasca.
Poi rivedrei il filtraggio.
Il negoziante ti dice che i valori sono perfetti... però continua a rifilarti pesci inadatti al tuo acquario di 80 litri ;-)

d4v1l2666 13-12-2011 15:30

Grazie mille Paolo sia per la risposta al commento che per il consiglio che mi hai dato, perciò voi mi dite di togliere il filtro interno? e andare avanti solo a schiumatoio? al massimo di aggiungere al posto della pompa interna al filtro, un altra koralia? grazie siete gentilissimi

Birk 13-12-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da d4v1l2666 (Messaggio 1061304967)
Grazie mille Paolo sia per la risposta al commento che per il consiglio che mi hai dato, perciò voi mi dite di togliere il filtro interno? e andare avanti solo a schiumatoio? al massimo di aggiungere al posto della pompa interna al filtro, un altra koralia? grazie siete gentilissimi

si ti conviene togliere il filtro interno , se dovrai mettere carbone lo puoi mettere in una calza ( fatte a posta ) per le resine invece sarebbe meglio un filtro a letto fluido alcuni si appendono a bordo vasca o in sump.
sarebbe meglio avere 2 pompe di movimento ( alternate ) in modo che ci sia spostamento in tutta la vasca e non si formino zone ''stagnanti''

d4v1l2666 13-12-2011 15:53

OK letto fluido che sarebbe? io ho il coperchio sulla vasca, e come ho già spiegato purtroppo non posso fare una vasca senza , per vari motivi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.