AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   apisto caca info (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33869)

gae85 02-03-2006 20:27

avete visto le foto della vasca???
che ne dite?

ciao
grazie

apistomassi... immagino, ma purtroppo come pizzaiolo il sabato sera è tabu #18

Apistomassi 02-03-2006 21:23

>apistomassi... immagino, ma purtroppo come pizzaiolo il sabato sera è tabu

Peccato .... magari la prossima che facciamo di Domenica se per caso sei libero.
Mandi Massi

gae85 03-03-2006 02:14

vedremo, magari con un po di preavviso mi organizzo meglio...

chil2002 04-03-2006 18:47

gae85, ciao, sono anche io di udine nimis precisamente, li trovi certamente a osoppo, quanti ne vuoi, costano intorno a 4 euro o poco +.

chil2002 04-03-2006 18:56

sulla riproduzione mi sprimo io, che ho i figli di quelli che ho comprato che si sono ripetutamente riprodotti....
fanno le uova dopo ogni mese, generalmente dietro un legno ben nascosto e protetto. la femmina protegge la zon dall'ingresso di altri pesci attaccando anche fortemente di muso pesci + grossi di lei. il maschio si aggira nella zona ma senza intervenire. dopo un periodo di tempo che varia tra 3 gg e una week, nascono i piccoli che prima di tutto restano fermi immobili a cibarsi del sacco vitellino. al terzo giorno, la madre comincia a farli pascolare per il fondale del'acquario, proteggendoli dagli attacchi degli altri pesci prendendoli in bocca e sputandoli in lughi + sicuri. il maschio diventa pericoloso peri piccoli dopo una settimana, mentre dopo due week e mezza anche la femmina li abbandona per cui è fondamentale avere parechi nascondigli, consigliatissimo avere una zona, magari sotto il filtro o in un angolo, dei cocci di noce di coccomessi driti e rovesci in modo da creare labirinti stretti inaccessibili al maschio. il mese successivo la femmina deporrà altre uova dopo una settimana di danze e parate da ammiare e filmare....se ci sono altre domande...... chiedi.
unica indicazione fondamenale, tenere la temperatura intorno ai 27#28 gradi.......
come ti ho scritto sono anche io di prov udine, quindi conoscersi sarebbe piuttosto interessante... mandi

gae85 05-03-2006 02:46

li ho trovati anch' io ;-)

hai delle foto???

Apistomassi 05-03-2006 11:14

>come ti ho scritto sono anche io di prov udine, quindi conoscersi sarebbe
>piuttosto interessante... mandi

In zona c'è il GARB se ti vuoi iscrivere ...
www.garb.it
Sabato prossimo c'è una pizzata .
Mandi Massi

PavelGTC 12-03-2006 14:22

riprendo questo post per non aprirne un altro inutile...........
ho notato che il maschio "morde" il fondo costituito da ghiaia ambrata fine e la risputa,che significa?

chil2002 12-03-2006 14:30

osservando la mia coppia, ho notato che è il maschio a cercare e ripulire la tana dove verranno deposte le uova, e dopo una parata fantastica nella quale mostra le pinne+colorate, si nasconde nel nido aspettando la femmina..... io ho diverse noci di cocco ed è incredibile come esce poi col muso alla ricerca dlla femmina.... sperando di essere seguito. credo che se comincia a muovere sassolini, o cerca cibo o si prepara a sistemare la zon nella speranza poi che la femmina accetti il posto come futuro nido....continua ad osservare... direi..... e goditi i momenti + belli..... non sperare però di vederli deporre, lo fanno durante la notte....
quando hnno deposto noti un diverso comportamento della femmina con giri veloci nell'acquario ogni 30 secondi o minuto la vedi rientrare nelo steso posto,e con una certa insistenza e cura, allontana da quella zona gli alri membri dell'acquario...
quando hanno deposto lo si vede da lontano.....

Apistomassi 12-03-2006 23:56

>ho notato che il maschio "morde" il fondo costituito da ghiaia ambrata fine e la risputa,che significa?

Nulla ... è un comportamento normalissimo per gli apisto !
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.