![]() |
Sentite, io non sto maltrattando il pesce. Sto cercando 1 acquario + grande e comunque il pesce sta lì da neanche 1 settimana e per 5 gg nn credo che diventi nano.... e poi nel negozio in quei litri c'erano 15 red cap!
|
Una cosa e come vengono tenuti in negozio e una cosa come li teniamo noi nelle nostre vasche.
In negozio e una condizione temporanea, nelle nostre vasche ci sta finché campa. Ti dico di più credi che in negozio tengono un acqua per ogni specie? Hanno impianti centralizzati: neon e guppy si devono accontentare della stessa acua ma quanto non fi autorizza a teneri insieme. Quote:
I nitriti si legano al emoglobina del sangue impedendo il trasporto del ossigeno, valori fino a 0,2 sono sopportati, a 0,5 sono pericolosi, a 1 spesso fatali. |
Sono proprio i nitriti che ho controllato, regolandomi con la cartina che c'era nella scatola x fare l'analisi. I nitriti stanno a posto, il reagente non ha reagito, o meglio, secondo la mia cartina, i valori sono perfettamente normali. 1 acquario da 30 lt basta? o questo pesce (e vorrei mettergli una compagnia) necessita ancora di più litri? Tanto per regolarmi... perchè poi io avrei bisogno di 1 vasca ke si sviluppi in altezza, perchè, come ho detto, non ho spazio. Cosa mi consigliate?
PS se adesso il pesce non è in condizioni super ottimali, vi assicuro non è mia intenzione farlo soffrire e mi sto impegnando x trovare una soluzione.-c31 vorrei avere 1 bacchetta magica... |
hai un balcone? potresti mettere un vascone esterno...
|
Quote:
|
Basta cercare qui abbiamo di tutto, qui trovi spiegato per bene cosa sono i carassi,
Penso che se prendi una vasca dove può starci finché campa spedi meno che ogni 2/3 anni cambiare vasca, perché qual pesce diventa lungo quasi quanto la vaschetta da 30 litri. Come ha detto Ale87tv basta un po' di ingegno ;-) |
Quote:
Che il negoziante li tenga in 15 litri non vuol dire niente, i carassi ornamentali hanno bisogno di almeno 40/50 litri a testa, quindi visto che dici di voler tanto bene al pesciolino cerca di trovare una soluzione consona. Altra cosa importante, leggiti la guida sul ciclo dell'azoto, sennò il red cap tra qualche giorno te lo ritrovi a galla. Ti faccio un esempio: io ho 3 ornamentali in 110L che dopo il natale verranno trasferiti in un Rio 240. :12: |
Ho comprato un acquario più grande, 51 l. Il massimo che posso avere in quello spazio. Il negoziante ha detto che devo prima far creare dei batteri che sono indispensabili e che dovrò quindi aspettare ancora un altro po' prima di fare il trasferimento. Il nuovo acquario ha il filtro biologico (dentro) il riscaldatore, la luce e tutto il resto il substrato ecc... quando i batteri saranno pronti potrò trasferire il pesce.
Ps ho letto l'articolo e vi ringrazio, era molto interessante. Se nn altro ci ho capito qualcosa in più.:3: |
Ho avviato l'acquario grande ieri e ho messo i primi batteri. Li dovrò mettere x 1 settimana(anche se prima di poter mettere il pesce dovrò aspettare 1 mesex far maturare bene la vasca). Intanto il pesce sta bene " relativamente". Ma una volta pronto lo metterò lì e sarà tutto finito.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |