AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Voi a che ora accendete? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338153)

lupo.alberto 09-12-2011 17:38

19:30 - 4:30 così ho anche un leggero effetto riscaldante della plafo, il che non guasta di notte quando fa più freddo.....

Orysoul 09-12-2011 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 1061296331)
Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061296256)
far spengere le luci di notte secondo me non giova alla vasca....alle 5 si spengono e alle 8 la casa inizia a illuminarsi, solo 3 ore di completo buio son poche e siamo in inverno, d'estate alle 6 fa giorno, significa che la vasca è sempre con la luce, stress per pesci e per coralli che non sanno se stare aperti o chiusi.....cerchiamo di fare le vasche il più naturale possibile e poi le rivoluzioniamo con la luce che è la fonte vitale di tutto il mondo.....

Cosa suggerisci quindi .... visto che torno a casa dopo lavoro spesso verso le 8 di non poter ammirare mai la vasca? Su via, la luce di cui hanno bisogno è di gran lunga superiore a quella che può filtrare da una finestra .... ho notato che di quella al massimo si giovano gli LPS.
La mia si accende intorno alle 1/2 ora non ricordo di preciso e si spegne verso mezzanotte con l'effetto alba e tramonto che fra blu e bianchi è di 1:30 ore :-))

credo che tu non abbia capito il mio discorso, e nemmeno che tu abbia letto il mio messaggio precedente perchè abbiamo quasi lo stesso fotoperiodo....io sto parlando delle 8 di mattina, e far spengere le luci alle 5 del mattino mi sembra una boiata assurda.......e cmq i coralli come i pesci percepiscono qualsiasi illuminazione che poi non gli faccia una sega è un'altro discorso, ma non credo che nelle barriere anche se il fotoperiodo è molto più lungo del nostro non ci siamo mai buio....
anche spostare l'orario non fa bene ma alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole,la vasca è la sua!!!

Athos78 09-12-2011 21:50

13:30-14:30 alba blue;
14:00-15:00 alba bianchi;
23:00#24:00 tramonto bianchi;
23:30-0:30 tramonto blue.

Ovviamente LED. :-))

buddha 09-12-2011 22:07

Orazio secondo me (che spengo le luci alle 3 del mattino) le luci del mattino seguente fanno un po'
Effetto luna.. Cosa che non avrei con il fotoperiodo invertito..

Orysoul 10-12-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061297384)
Orazio secondo me (che spengo le luci alle 3 del mattino) le luci del mattino seguente fanno un po'
Effetto luna.. Cosa che non avrei con il fotoperiodo invertito..

bè alle 3 è già differente fino alle 8 hai delle belle ore di buio totale, e d'estate rimangono sempre abbastanza, anche per chi ha un dsb è buona cosa la fuana ha il suo spazio/tempo per fare ciò che vuole....
mica siamo nelle farm dove "caricano" i coralli con bombardamenti di luce continua :-))

Amphiprion95 10-12-2011 01:04

io in inverno le hqi li tengo dalle 20 alle 3 perchè come te sono cotretto a risparmiare...

Orysoul 10-12-2011 01:13

ragazzi scusatemi non vorrei che qualcuno se la sia presa per le mie parole, sia chiaro io parlo per il mio acquario che è in sala dove le finestre sono sempre aperte e la luce antra appena sorge il sole, detto questo se i vostri acquari sono dentro stanze ove è possibile tenerle oscurate nonstante fuori sia giorno,e ve lo godete ugualmente.....fate bene a risparmiare

Miguelito 10-12-2011 12:25

Orysoul, io la penso come te anche perche siamo nelle stesse condizioni a quanto ho capito.
acquario in sala con persiane sempre aperte.
Cmq non riesco a capire quanto si possa risparmiare al mese solo con le luci...
Poi tanto ci sono pompe, riscaldatore, ecc.. che vanno 24/24... e il mio totale di fare andare tutto quasi equivale alle luci...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.