AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Presentazione e consiglio casa per i miei pesci.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337942)

cosworthwolf 11-12-2011 21:05

bene grazie 100!!!! l'acquario è gia in moto senza filtri, domani vado di biocondizionatore, spugna, lana, carbone e cannolicchi. PEr favorire la crescita batterica luce e temperatura come devono essere??
p.s. Qualcuno dice che la spugna non serve, che basta la lana, è vero?? secondo me si rischia che la lana si sporchi troppo...
Comunque davvero grazie a tutti e soprattutto a te berto,sei veramente disponibilissimo!!! :D

berto1886 11-12-2011 21:54

per il lavaggio non serve ne fondo ne filtro basta che riempi la vasca con l'acqua il carbone e una pompa per tenere in movimento l'acqua, poi lo svuoti, metti il fondo, assembli il filtro ecc e poi parti per la maturazione. Per la flora batterica non ci sono problemi le luci, se non hai piante, puoi anche lasciarle spente per la temperatura si adattano ;-) Poi lana o spugna?? beh visto che devi mettere dei carassi io direi di usare solo la spugna la lana tenderà a intasarsi troppo velocemente anche se volendo puoi provare ad usarla ;-)

cosworthwolf 21-12-2011 21:48

Bene raghazzi, vi informo sulle novità: l'acquario è in funzione oramai da una decina di giorni (Ieri ho tolto i carboni dal filtro) ed ho comperato anche una pianta (microsorum) che poi in verità erano due.
Ho comperato anke delle strisce x il controllo iniziale dei valori ma non sono servite a nulla (secondo me sono scadute). Quindi ieri sono andato dal negoziante per il test nitriti/nitrati. Lui però si è rifiutato di farlo dicendomi ke bastava il test del ph, che si è rivelato troppo alto (8) ed ha cercato di vendermi il prodotto per abbassarlo. Da ignorante credo sia assurdo...voi ke ne dite? Comunque ho deciso di acquistare i test...se avete consigli/negozi ve ne sarei grato!

berto1886 21-12-2011 22:01

tipico... le strisce lasciale perdere che non servono a niente (scadute o no) indicano valori troppo approssimativi. Riguardo al negoziante cambialo che non ha capito una mazza di come funziona una vasca ;-)

psichin@ 21-12-2011 22:14

Quote:

Originariamente inviata da cosworthwolf (Messaggio 1061301336)
Qualcuno dice che la spugna non serve, che basta la lana, è vero?? secondo me si rischia che la lana si sporchi troppo...

Ciao... io nella vasca dei carassi utilizzo sia una spugna a grana grossa (per la prima filtrazione) che la lana... la lana ogni volta che cambio l'acqua utilizzo l'acqua che levo per sciacquarne metà e l'altra metà la sostituisco (sporcano davvero tanto)... la spugna, sempre con l'acqua dell'acquario la pulisco ogni volta.
Secondo me sono indispensabili tutte e due: la spugna perchè altrimenti la lana ti si intaserebbe quasi subito e non farebbe passare l'acqua... la lana di perlon perchè se la spugna è a grana grossa rischia di passare troppa sporcizia nei cannolicchi (almeno mi da questa impressione)... se a grana troppo fine rischia di avere li stessi problemi della lana (e cioè intasarsi) solo che a differenza della lana cambiare spugna costicchia di più.

Spero di essermi spiegata :-)

cosworthwolf 22-12-2011 10:22

Grazie ad entrambi per i consigli, per qusanto riguarda il venditore purtroppo o questo o nulla...quindi per quanto possibile andò di fai-da-te :D, sto cercando i prodotti della aquili che da quanto ho letto non sono malaccio e costano poco!!! peccato che in tutti i negozi trovati qui sul forum non siano disponibili!!! voi ne conoscete qualche altro???

Per quanto riguarda la spugna/lana anche io nell'acquario piccolo uso entrambe perchè in effetti la spugna fa passare troppe schifezze...alla fine la lana la cambio ogni 2-3 settimane!!!

berto1886 22-12-2011 21:48

scusami ma questo fantomatico negoziante non ha i test?? neanche su richiesta?

cosworthwolf 23-12-2011 13:20

si, li ha, ma ogni singolo test costa 25€!!!!!! sono della jbl ma è comunque esagerato secondo me!!! comunque subito dopo natale ordino su internet i test aquili che con 22€+spedizione ho tutti i 5 test principali!!!!!

berto1886 23-12-2011 18:08

effettivamente mi sembrano prezzi un pò alti... :-)

cosworthwolf 02-01-2012 13:20

Bene, prima di tutto tanti auguri di buon 2012 a tutti voi ed ai vostri animaletti :D
Continuo informandovi delle novità; viste le vacanze e tutto il resto, non ho ordinato i test da internet ma ho trovato all'auchan i test friskies di nitriti, ph e kh; Ricordo che l'acquario è attivo dal 13, con immissione di mangime/latte di tanto in tanto e con il rabbocco dell'acqua con quella di fondo dell'acquarietto con i pesci (quindi credo con la presenza di qualche batterio); in più ho anche messo nel filtro un pezzo di lana filtrante ben sporca presa dal vecchio filtro :D.
Pur non avendo avuto un vero e proprio picco, lentamente i nitriti sono scesi a 0 da oramai 4 giorni :D :D :D (ph 8, forse un po alto e Kh 3 (forse un po basso :D)
Posso mettere i pesci e l'ampullaria? il mio problema è che non ho modo di controllare i nitrati che, viste le quantità di cibo immesso potrebbero essere alti; Nel caso quanta acqua dovrei cambiare? devo prendere altre precauzioni per mettere i pesci??? mi conviene sifonare il fondo e pulire il vetro dalle alghe?
Grazie, ed ancora auguri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.