AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   danio con foruncolosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337923)

eltiburon 29-12-2011 02:17

Niente terzo giro, vai di antibiotico se non guarisce col secondo.

ambaradan 29-12-2011 13:31

Guardando le schede ho desunto potesse essere foruncolosi, poi mi hai (crilù) suggerito una cisti che é sfociata in batteriosi dopo la lacerazione del fianco. Quel che si puó osservare l'ho fotografato. Davvero non ho competenze per poter capire di cosa si tratti esattamene se le prime ipotesi fossero sbagliate. Reperisco il bactrim evi faccio sapere, ancore grazie per l'attenzione.

ambaradan 29-12-2011 17:06

Di male in peggio, set spuntando un bozza anche sul fianco dx della galaxy, una sporgenza che termina con un punto bianco, pare proprio un foruncolo. Nessuna idea?

crilù 29-12-2011 17:11

Ok allora andiamo come da scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
L'ambramicina è forte come antibiotico. Man mano che vai avanti con la cura ti do le istruzioni.
Per ora incomincia e ricordati l'aeratore.
Niente cibo ovviamente e speriamo di risolverla una volta per tutte.

ambaradan 29-12-2011 19:03

Ambramicina recuperata, immagino si debba disciogliere nell'acqua prima di somministrarla, ma in che quantità? Il pesce è nella solita vaschetta di quarantena da 4 litri (purtroppo è quel che ho).
Ora ho cabiato totalmente l'acqua eliminando i residui di bactopur (oggi era il settimo giorno).
L'ambramicina in generale sostituisce il bactrim? o è meglio tenere sotto mano anche quello?
ultima domanda: posso trattare anche la pseudomigil con la corrosione? mi sembra che il bactopur non abbia fatto molto.
Se va bene questa volta mi converto al crilùismo.

crilù 29-12-2011 19:52

Non ti convertire che è meglio va...
Comunque per non fare casini non puoi trovare un contenitore che sia di una ventina di litri? magari un secchio? oppure sciogli la capsula in 20 litri e ne prelevi 5 ossia quelli che hai, ti pare giusto come calcolo? difetto in matematica :-(
Il Bactrim non serve a questo punto e prova anche per l'altro pesce con l'ambramicina.

ambaradan 29-12-2011 20:12

Quindi 125mg per 20 litri è la quantità da somministrare? Ogni quanto e per quanto tempo somministro? Appena ho un attimo faccio bene i conti.

crilù 29-12-2011 20:39

Una volta sola, fai bene i conti altrimenti più tardi lo sai che viene Eltiburon...

eltiburon 30-12-2011 01:43

Allora il dosaggio dell'ambramicina:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore.

Nel tuo caso, se hai una vasca di 4 litri (poco però...) fai: 20 mg/L X 4 L = 80 mg. Una capsula è da 250 mg, quindi 1/3 di capsula circa. Puoi scioglierla in 24 ml e prelevarne 1/3 cioè 8 ml.

ambaradan 30-12-2011 10:09

Grazie tiburón, indicazioni utili e precise. Rispetto alla pseudo con la corrosione invece? L'ambramicina é troppo forte? Riprovo il baktopur o per ora sto a guardare se peggiora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.