![]() |
E poi potresti inserire dei gamberetti (generi Caridina e Neocaridina), in questo caso non dovrebbe mancare del muschio (Vesicularia spp.).
Per i pesci che ti ha consigliato Zeus e per le caridine i valori chimico-fisici consigliabili sono pH 7, 10- 15°dGH, 3-6°dKH, NO3 (nitrati) inferiori a 50 mg/l, -ma meno sono meglio è in quanto sostanze tossiche, utilizzate tuttavia dalle piante come fonte di azoto (N), per cui sarebbe meglio tenerli in basse concentrazioni-, NO2 (nitriti) assolutamente assenti, in quanto molto più pericolosi dei nitrati -i batteri nel filtro svolgono proprio la trasformazione di NO2 in NO3- e temperatura tra i 20°C e i 30°C -T limite-. Con le piante arriveranno inevitabilmente degli animaletti clandestini, in genere lumachine acquatiche, ottime divoratrici di alghe, e che quindi contribuiscono a mantenere pulita la vasca. L'importante è non fornirle troppo cibo a disposizione -nulla deve cadere sul fondo se non compresse per pesci che abitano in questa zona-, perché poi potrebbero invadere tutto l'acquario, e in periodi di "carestia", essendo in gran numero, potrebbero mangiarsi le piante. |
Quote:
una coppia di colisa chuna (o lalia ma diventano più grandicelli) con boraras caridine red cherry o anche japonica otocinclus poecilidi come guppy, platy, molly, endler ovviamente non tutti insieme ma combinati secondo le compatibilità e i tuoi valori dell'acqua |
Ragazzi novità in vista!!
Ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio esclusivamente di acquari ed essendo passate tre settimane ha detto che era ora di inserire 4 guppy!! Vi posterò le foto il prima possibile! Stamattina accendendo la luce ho notato la presenza di un nuovo ospite una lumachina microscopica mi devo preoccupare ? |
Quote:
Quote:
ph,gh,kh,no2,no3 che rivelerai tu e non il negoziante; quello che se ne frega della tua acqua il suo scopo è vendere e di norma vedono i valori con l'inutile test a striscette dicendo la solita e banale frase hai buoni valori, niente di più sbagliato in quanto i valori vanno rilevati con test a reagente che si avvicinato molto di più al valore reale dell'acqua, inoltre tutti i valori possono essere buoni , dipende dalla specie che si vuole allevare; se non vuoi stressare i pesci riportali indietro, compra i testa a reagente di quello che ti ho detto(on line li trovi a ottimi prezzi) misura i valori e poi se ne parla con l'inserimento della fauna:) per la flora invece hai inserito già qualcosa?? posta qualche foto della vasca, dicendoci le dimensioni illuminazione in modo corretto etc:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |