AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Perdita tesuto dalle punte.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337066)

lupo.alberto 20-12-2011 12:20

Jacopo, non credo che le pompe mi diano fastidio in quanto sono anche direzionate sul vetro frontale
Claudio, in passato ho sempre avuto No2 e 3 a zero ma da questa estate, da quanto la pompa dello skimmer andò a farsi benedire non riesco a farli azzerare; naturalmente la pompa l'ho cambiata ma i valori non ritornano ancora a zero. E neanche con la zeolite (l'ho usata per quasi 3 settimane, prima di spegnerla) sono tornati a zero, motivo per cui ho deciso di togliere tutto e cercare i motivi altrove......
Sta di fatto che in 1 settimana di gestione "light" (poco mangiare e tecnica ridottissima) i valori non sono affatto perggiorati rispetto a prima e già questo, per me, è un segnale positivo: peccato che alcuni coralli non la pensino come me........:-D:-D
Comunque la strada che voglio percorrere e quella di far assestare DA SOLO il sistema dopo che da quest'estate ci metto mani troppo spesso: vediamo.......

claudiomarze 20-12-2011 12:45

io se avessi problemi di nitriti proverei con batteri e riproduzione batterica... IHMO

lupo.alberto 20-12-2011 13:17

Io credo che l'inghippo della mia vasca sia proprio lì: credo che per un motivo a me non noto il ciclo di ossidoriduzione effettuato dai batteri abbia qualche problema ma onestamente non me la sento di metterci le mani, in quanto ne capisco ben poco, per paura di fare ancora più danni e sopratutto irreversibili.
Sono coscente che non facendo nulla le cose potrebbero anche non sistemarsi.
Se qualche anima pia puo darci la sua idea al riguardo.....
:4:

tassimax 28-12-2011 22:52

Se la cosa ti può rincuorare anche io ho una malampaya che un pò alla volta ha cominciato a perdere tessuto dalle punte, a filare e mi sembra che ormai ci sia ben poco da fare....nonostante abbia tutti i valori a posto e abbia altre montipore ed acropore che stanno bene.
Ho addirittura inserito una talea di altra malampaya di un amico che stava benissimo ed in 15 giorni è diventata pessima....comincio ad avere il dubbio che la malampaya necessiti di qualcosa di particolare che evidentemente nella mia vasca manca....

maxcc 28-12-2011 23:21

Albe novità?

lupo.alberto 29-12-2011 21:07

Max, per ora tutto abbastanza stabile: valori della triade nella norma, solo massimo ogni 2 giorni DEVO ASSOLUTAMENTE pulire i vetri altrimenti non vedo nulla; sono confortato però dal fatto che non crescono alghe sulle rocce, sui coralli morti, ecc. quindi sembrerebbe che il sistema regga, anche se sto andando leggero con il mangiare.......
Che dici, 1 o 2 fiale di Biodigest potrebbero esere utili o continuo a "dimenticarmi" della vasca????

maxcc 29-12-2011 22:20

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061338721)
Max, per ora tutto abbastanza stabile: valori della triade nella norma, solo massimo ogni 2 giorni DEVO ASSOLUTAMENTE pulire i vetri altrimenti non vedo nulla; sono confortato però dal fatto che non crescono alghe sulle rocce, sui coralli morti, ecc. quindi sembrerebbe che il sistema regga, anche se sto andando leggero con il mangiare.......
Che dici, 1 o 2 fiale di Biodigest potrebbero esere utili o continuo a "dimenticarmi" della vasca????

statti fermo fermo :-D:-D i vetri si devono sporcare dopo 4 - 5 giorni.........poco cibo ai pesci mi raccomando ;-)

lupo.alberto 30-12-2011 10:51

OK, ma se lascio i vetri per 5 gg. non ci vedo nulla........ Però considerando di aver smontato TUTTO per me sta andando abbastanza bene: ci vorrà solo il tempo necessari affinchè il sistema si riequilibri.....
OK per i pesci a dieta ma per il cibo ai coralli, invece?????? Ora doso 1,5mm ogni 5 gg. e naturalmente skimmer che lavora "bagnato".

Paolo Marzocchi 30-12-2011 14:18

i coralli ne hanno del mangiare che tu manco lo immagini!!! se è vero che in 5 giorni non vedi + nulla dai vetri è un chiaro segno di nutrienti presenti in vasca perciò fidati che non muoiono dalla fame!!! io non doserei nulla!!se col tempo noti uno schiairsi del tessuto sulle acro allora puoi riniziare a dosare ...ma poco poco!!!

maxcc 30-12-2011 14:50

Alberto ti ha risposto Paolo ;-) i coralli ne hanno da mangiare fidati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.