![]() |
Ciao mille lire , personalmente la vasca mi piace.secondo me devi solo capire ad esclusione per quali motivo ci sono ciano.la chimica come sta?la temperatura?quanti cm ci sono di dsb?bedeai che senza smontare tutto risolverai ;)
|
Quote:
Prima di smontare tutto ieri ho provato un cambio d'acqua (20 lt.) aspirando sopra sopra le parti più drastiche, è venuto su di tutto. Vorrei provare con cambi d'acqua (sempre 20 lt. max) ogni tre/quattro giorni aspirando sempre il fondo in modo leggero Su consiglio del negoziante smantellare un acquario che gira già da un anno non è proprio il massimo della soluzione. |
posso chiederti una cosa, sempre senza offesa, ti è gia stato consigliato cosa fare da diverse persone, e quasi tutti nella stessa direzione...
ora sta a te, il consiglio o lo accetti o smentiscici! le risposte alla tua domanda saranno sempre in linea a quanto suggerito prima. è inutile aspirare,sifonare 4/5 cm di sabbia perchè è sbagliato il concetto di base,non è ne un berlinese(x la sabbia e le poche rocce) e non è un dsb (per la poca sabbia).... ------------------------------------------------------------------------ sei sicuro che la chimica sia ok? sembra che oltre ai ciano ci siano anche diatomee che indicano la presenza di silicati in vasca. i ciano possono essere presenti, nella maggior parte dei casi, in fase di maturazione. in una vasca matura come la tua indica solo una disfunzione.... |
Quote:
I primi pesci li avevo messi solo dopo 20 gg. dall'allestimento tutti di piccola taglia e su 5 forse ne è morto solo 1 gli altri sono ancora dentro che girano tranquillamente tra........i ciano SIGH!!!-85[/QUOTE] è sbagliato perchè l'acquario e l'acqua devono ancora maturare, se nella fase di maturazione quindi un'eventuale discesa dei valori ci metti dei pesci che iniziano a scagazzare i valori ti si alzano e rimangono li fino a che non smantelli, o non segui i consigli che ti sono stati dati!!!!! azz un pesce su 5 è proprio poco, si parla di un tasso martalità del 20%.....cmq apparte malattie o salti fuori dalla vasca è difficile che un pesce muoia perchè sono belli robusti. |
Quote:
Ringrazio te e tutti per i consigli che mi state dando e ne faccio tesoro, ma ho dovuto chiedere consiglio anche a chi mi ha allestito l'acquario e visto che ha un piccolo spazio pubblicitario anche nel forum non credo sia un degli ultimi arrivati. Tra l'altro ho anche ricevuto una mail di invito per un evento che sta organizzando per il fine settimana (chiudo parentesi) Ho messo in sump resine e carbone e ho notato che le roccie stanno riprendendo un pò di colore. Fine settimana altri 20 lt. di cambio e aspirazione. Mi sono ripromesso di farlo per cinque volte e vedere piano piano i risulati. Poi aggiungerò sabbia mancante per rifare il DSB I commenti sono sempre ben accetti. :7: |
le rocce magari alzale, non lasciarle sotto la sabbia.....per il resto la vasca è tua ;-)
|
se questa è la strada che hai deciso di seguire, prova!
quando andrai ad inserire la sabbia, ad occhio di mancano sui 5 cm per fare dsb, il consiglio che ti do è di alzare le rocce! inoltre aggiungere max un cm alla volta di sabbia per evitare che i batteri che ormai avrai nella sabbia muoiano... cmq vorrei pr sapere di che negozio parli! |
Quote:
Prima mi dici di togliere tutta la sabbia e poi ti preoccupi di salvare i batteri Quote:
Vi allego un paio di foto dove si può notare un leggero miglioramento sulle rocce ed anche il mollo ha ripreso un pò di forma Considerate che questa roccia era completamente verde di alghe :2: http://s7.postimage.org/uz7u3lpaf/131220111921.jpg http://s10.postimage.org/5ua0yks6d/131220111922.jpg |
Ho provato a mettere il sacchetto della resina direttamente nello schiumatoio per un'azione più concentrata
Si può fare o e sbagliatissimo. :15: http://s7.postimage.org/bp7pms5dz/131220111923.jpg Con il sacchetto dentro il bicchierino funziona regolarmente senza problemi http://s9.postimage.org/wimpgeyob/131220111924.jpg |
"Prima mi dici di togliere tutta la sabbia e poi ti preoccupi di salvare i batteri"
certo perche sono 2 azioni completamente differenti che porto ad una situazione in vasca completamente differenze! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |