AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Incontro a Roma con Sfiligoi....led..cosa manca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335906)

riky076 29-11-2011 22:08

bè questo nn lo so pero' i 25,5 su acquatronica di sera li ho letti e sul resto diciamo che mi fido che nn mi dica caxxate;-)

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061276789)
bè questo nn lo so pero' i 25,5 su acquatronica di sera li ho letti e sul resto diciamo che mi fido che nn mi dica caxxate;-)

Se in casa ci sono i soliti 20c e impossibile e tu lo sai benissimo.....avrà qualche Pompa che si surriscalda tantissimo.....;-)

fipenso 29-11-2011 22:26

Io uso i led...appena posso metto un orologio meccanico su acquatronica e provo a vedere quanto va il riscaldatore ogni giorno...io ho 19,5 gradi in casa...e 24,5 in vasca...

Bigshow 29-11-2011 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061276779)
Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061276774)
diciamo che la temperatura la tiene bassa ossia credo intorno ai 23,5la notte ma a fine fotoperiodo gli arriva a 25,5 nonostante i led!

Chiedigli il segreto.......come fa a tenere 23,5c in vasca quando in casa ce ne sono 20c e come riesce con zero trasferimento di calore dei Led a far salire di 2c la temp. a fine Fotoperiodo........questi sono i misteri.

Beh, fisicamente è possibile. Molecole (d'acqua) in attrito rilasciano energia sotto forma di calore, poi aggiungici anche una piccola percentuale rilasciata dalle pompe ed ecco che la temperatura sale....di più nin zo':44:

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2011 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Bigshow (Messaggio 1061276872)

Beh, fisicamente è possibile. Molecole (d'acqua) in attrito rilasciano energia sotto forma di calore, poi aggiungici anche una piccola percentuale rilasciata dalle pompe ed ecco che la temperatura sale....di più nin zo':44:

Credo che funziona solo li da voi.....perchè da noi qui in Lombardia non succede......mistero dell'energia.:-D

caiogiulio 29-11-2011 23:23

Premesso che il consumo di energia per raffreddare è ben superiore a quello per riscaldare, di sorgenti di calore in vasca ce ne sono a iosa (pompe nella sump, movimento dell'acqua);
in generale, per il primo e secondo principio della termodinamica, qualsiasi forma di energia si trasforma con aumento dell'entropia verso la forma più degradata ovvero il calore. Non è vero che una plafo led non produce calore, tant'è che sulle plafo vengono montati dissipatori e ventole. Il calore però non viene trasmesso direttamente alla vasca bensì all'ambiente circostante.

Io però non uscirei fuori tema. A parità di lumen emessi i led sono la sorgente di luce a minor consumo energetico. Non è necessario attendere led a 400 lumen, questi saranno utilizzati solo a livello industriale non certo nelle nostre vasche. Il problema è stato già esposto sopra da un altro utente; ad oggi c'è una produzione artigianale che tiene alti i costi delle plafo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

dhave 30-11-2011 02:22

Quoto sopra e quoto mauri.

Come ho già detto alcune volte in discussioni di persona, montare i led per risparmiare sulla bolletta mi sembra assurdo, è come comprare la Ferrari e motorizzrla GPL per risparmiare.

Se mi si dice che si montano i led perchè risparmi nel cambio T5, io la mia ati 8x80w, mi costa 180€ all'anno (8 neon ogni 8 mesi, 15€ di costo al neon). La plafoniera è costata 600€.

Per arrivare a 1500€ di una plafoniera led, ci volgiono 5 anni (1500€ - 600€ = 900€ / 180€ = 5). E per illuminare 500 litri, non credo proprio che bastino 1500€ per le plafo led da negozio.

La differenza è che fra 5 anni ho una plafoniera che rende esattamente come il giorno in cui l'ho comprata, mentre la plafoniera a led quando ho finalmente ammortizzato il costo e comincerò a "risparmiare", sarà vecchia di 5 anni, superata e FORSE usurata. A quel punto, siamo sicuri convenga così tanto?

Se mi si dice invece, che è bello giocare con l'alba e il tramonto, regolare la gradazione di colore, o non avere la preoccupazione di controllare il consumo dei neon, allora si, si fa bene a comperarla.

Altrimenti la vedo come una valida scelta, ma non come una soluzione migliore.

Opinione di OGGI ovviamente, domani posso cambiare al volo opinione, ma per ora mi sembra si passi da led singolo da 1w senza lente al cannon led da 100w indicando il tutto come "I LED", equiparandoli. Come scrivevano sopra, una plafoniera led da 1w comprata ieri oggi sembra totalmente inadatta perchè si usano i 3w.
Mi sembra ci sia ancora molta confusione, appunto perchè non si è ancora capito quale soluzione sia migliore NEL LUNGO PERIODO.

Poi vabbè, sono ancora un niubbetto, ma per ora la penso così. In ogni caso seguo molto la discussione e ogni tanto butto giù nuovi schizzi di plafoniera perchè la cosa mi intriga moltissimo.

fb74 30-11-2011 08:46

..io in casa tengo 21° ed il riscaldatore è puntato a 23 gradi vedremo la prossima bolletta quanto sarà..
..sono d'accordo che il led non ti facciano risparmiare così tanto ma io prima abitavo da solo con acquario illuminato da 600w di hqi e T5 ora abitiamo in 2, lavastoviglie quasi tutte le sere, lavatrice 1 al giorno e le ultime 3 bollette non superano i 140 euro..sono stra contento..scusate O.T..

billykid591 30-11-2011 09:58

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061276986)
Io però non uscirei fuori tema. A parità di lumen emessi i led sono la sorgente di luce a minor consumo energetico. Non è necessario attendere led a 400 lumen, questi saranno utilizzati solo a livello industriale non certo nelle nostre vasche. Il problema è stato già esposto sopra da un altro utente; ad oggi c'è una produzione artigianale che tiene alti i costi delle plafo!

Se è per questo quasi tutto quello che concerne l'acquariologia è praticamente produzione artigianale...visti i relativi bassi numeri di vendita..e sarà molto difficile che in futuro i costi si abbassino di molto ..detto questo...ritornando al tema.....usare una tecnologia ibrida (LED + T5)..può essere una valida idea, se non altro per la facilità di sostituzione dei NEON....ma la stessa (o quasi) cosa si potrebbe fare anche con il LED (non è difficile creare moduli intercambiabili)....oppure (come le ultime realizzazioni viste) inserire direttamente LED verdi e rossi (anche UV)...facilmente dimmerabili e quindi ottenere la gradazione migliore possibile (o gradita)...per quanto riguarda il mancato riscaldamento della vasca (gradito d'estate molto meno in inverno)....si potrebbe cercare di convogliare il calore di dissipazione dei LED in vasca....ottenendo un pur blando riscaldamento (non essendoci infrarossi).

giangi1970 30-11-2011 10:26

Vediamo di chiarire alcuni concetti...
Potenza led....
Ultimamente si e' vista una corsa a chi ce l'ha piu' grosso(tralasciando cose tipo cannon che fanno storia a parte) montando sulle plafo Led sempre piu' grossi...
Questo perche'....
In primo luogo perche' lo chiede il mercato...perche' e' molto piu' "affascinante" una plafo che monta led da 12 led 10w che una che ne monta 40 da 3w....
MA siamo sicuri che servano???
E che non siano piu' che sufficenti i 3w per avere risultati???
Secondo....e questa e' una filosofia che mi piace fino a un certo punto...perche' i led piu' grossi ti permette di avere gli stessi Par( o potere illuminante) che con molti Watt ma di minor potenza...perche' puoi tenere il led a una percentuale piu' bassa....non mi piace perche' mediamente le vasche risultano,ALL'OCCHIO UMANO,molto piu' buie....
Nell'esempio di prima puoi tenere quella da 10w al 60/70% e avere lo stesso potere illuminante di quella coi 3w consumando meno...ma vedendo al vasca buia....sto' sparndo cifre a caso...non prendetele per oro colato...
Costo plafoniera...
Dipende....si puo'spenndere molto meno dei 3000€ senza rinunciare alla qualita'...certo...se uno vuole 1000W il led su 400 litri...ne spende anche di piu'....
Tenuta nel tempo....
Anche qui dipende...perche',su quasi tutte le plafoniere a led di ultima generazione,i led sono intercambiabili e si puo' fare l'upgrade dei led con cifre contenute....
Per quanto riguarda la vita del Led....qui sta' la vera incognita....anche se devo dire che (t5 a parte) ci siamo spesso dati noi stessi la zappa sui piedi....
Ricordandoci che anche i vari alimentatori T5 o Hqi non durano 5 anni e non rendono dopo 5 anni come appena presi....e' anche veroche costa molto meno una sostituzione totale degli alimentatori...
Riscaldamento...
Purtroppo per vasche sopra i 500 litri il gioco non vale la candela...perche' il rapporto tra Watt generali(quindi consumo della plafo...ore di riscaldatore...assenza refrigratore) va a farsi benedire solo col riscaldatore.....
Sotto i 500 litri conviene...sempre che non abiti a Livigno e tieni il riscaldamento a 16° in casa...
Sopra...no...o perlomeno e' da verificare...
Cosa fondamentale....funzionano???
Bhe....vasche affidate copletamente ai led cominciano a essercene parecchie...e tutte(tralsciando quelle con plafo di dubbia provenienza)hanno buonissimi risultati...vedi Malpe..
Dhave....
Il conteggio che hai fatto e' giusto solo in parte...
Perche' e' giistissimo il conteggio cambi tubi...
Ma la palfo a T5 la devi comunque comprare...quindi il tuo confronto andrebbe fatto sul una plafo a led che costa 2100€ non 1500€...sempre se non ho capito male il tuo ragionamento....

Per ultimo...PREZZI...ne ho parlato proprio con Dhave che si e' splulciato i vari prezzi e ha ragionato come un produttore e non come un privato(giustamente)...
La realta' e' che plafo a led di alta qualita'(parlo soprattutto della meccanica) sono fatte in modo artigianale...
E certi costi non si possono abbattere coi numeri di vendita che si fanno....
E chi sta' aspettando che le plafo scendano di prezzo...rimarra' molto deluso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.