AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Sabbia per dsb? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335861)

Manuelao 28-11-2011 20:59

Va bene aragonite..

camiletti 28-11-2011 21:14

Quindi bastano due chili di sabbia viva? Metto anche matura da un altro acquario?

Stefano G. 28-11-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061274398)
Quindi bastano due chili di sabbia viva? Metto anche matura da un altro acquario?

se non ho sbagliato i conti nella tua vasca servono 16 kg per avere 12 cm di spessore ;-)

Manuelao 28-11-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061274398)

Yes. Se puoi prendere dfella sabbia da un altro acquario sarebbe ottimo

fappio 28-11-2011 21:44

si ma dove prendete argonite? ... la corallina sostanzialmente è aragonite , ma fa cagare ... io ho avuto 7 vashe e quelle che hanno avuto la corallina sono sempre state al pelo , una è venuta una schifezza , quelle con "viva" hanno avuto una marcia in più ... io metto solo uno strato leggero , (2 3 cm ) ma non ci sono paragoni , anche gli spirografini , crescono che è una bellezza , sarà forse la dimensione , ma si colonizza in un attimo ....

Stefano G. 28-11-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061274486)
si ma dove prendete argonite? ... la corallina sostanzialmente è aragonite , ma fa cagare ... io ho avuto 7 vashe e quelle che hanno avuto la corallina sono sempre state al pelo , una è venuta una schifezza , quelle con "viva" hanno avuto una marcia in più ... io metto solo uno strato leggero , (2 3 cm ) ma non ci sono paragoni , anche gli spirografini , crescono che è una bellezza , sarà forse la dimensione , ma si colonizza in un attimo ....

io la richiedo ad un'amico negoziante ..... me la trova in sacchi da 25 kg
se la sabbia è di più granulometrie consente la colonizzazione di più animali ;-)

Manuelao 28-11-2011 21:52

Io ho presa questa

fappio 28-11-2011 22:37

manu anch io un sacco , ottima la ocean direct ... anche se alla vista non è il massimo ... 66 se richiedi aragonite , possono darti corallina , occhio ... io ho sempre usato corallina , la penultima vasca che ho avuto è partita in un attimo con la viva , e pur essendo una vasca di duri il fondo si è riempito si spirografini .... la vasca di non simbionti , mi sono detto : ma si, parto con corallina fine e gli spirografi che crescevano solo sulle rocce ed il fondo mi ha dato un pò di problemi , ma essendo per non simbionti , potevo tranquillamente spegnere la luce ...con l'attuale ho optato ancora per la viva , è partita bene , la sabbia senza l'ombra di un ciano , e gli spirografi la stanno popolando velocemente pur smuovendola di tanto in tanto ... non so per quale motivo , ma è tutta un'altra cosa ....

dr.jekyll 28-11-2011 22:46

fappio tanto stai facendo, che alla fine mi farai comprare la "viva" :12:

fappio 28-11-2011 23:18

dr , non ti voglio condizionare, non pensare che non do peso a 100€ ...ma sono 2 cose diverse ... piuttosto , fai uno strato un pò più basso , con 6 cm si hanno tutti gli effetti del dsb , non serve arrivare a 10 e nemmeno superarlo ... quello che mi dispiace è che non hai un termine di paragone ... poi al limite se hai bisogno in provato ti do qualche dritta;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.