AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   allevare rotiferi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335331)

Ale87tv 22-08-2013 18:17

vero, l'ho visto... grazie mille!

ALGRANATI 22-08-2013 18:36

io ho sempre filtrato anche perchè li usavo per le larve e ne mettevo 4 lt al giorno se non 5 ........avrebbe voluto dire buttare alle larve + acqua dei rotiferi di quella delle vaschette.

mavitt66 20-10-2013 08:42

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062107925)
io ho sempre filtrato anche perchè li usavo per le larve e ne mettevo 4 lt al giorno se non 5 ........avrebbe voluto dire buttare alle larve + acqua dei rotiferi di quella delle vaschette.

Alcune domande:
- ha senso usare i rotiferi come alimentazione in vasca? Come si stabilisce se è il momento di dosarli? Una volta che ne ho una mezza bottiglia, come si filtra e come si dosano?

- il Phytoplancton viene dosato in vasca senza essere filtrato? Se ho capito bene il momento in cui si può filtrare è da quando è maturo cioè denso tanto da non far passare la luce, vero?

Ciao

Mario89xxl 20-10-2013 14:54

Due domande da niubbo proprio
Ma anche ai rotiferi, quando si devono dosare in vasca, dobbiamo stare attenti a non pescare le scorze come per i naupli di artemia?
Se provassi ad iniziare una coltura di rotiferi con quelli che vendono nei negozi? Quelle bustine di alimentazione viva diciamo

GROSTIK 20-10-2013 20:46

il fito non va filtrato .... sono microalghe ... ma va dosato in vasca quando la coltura è matura (solitamente ci si basa sul colore) ma il termine indica il momento dovo il fertilizzante utilizzato per far crescere le alghe viene assimilato dalle stesse e non è presente libero nella coltura
per i rotiferi questi vengono filtrati non per eliminare le i gusci delle cisti (come le artemie) ma perchè l'acqua di allevamento è "sporca" perchè se questi vengono alimentati con alimenti commerciali o arricchiti si rischia di dosare troppi nutrienti in vasca ;-) ...

ALGRANATI 20-10-2013 21:12

no Mario nessun problema dato che quelli che compri nei negozi già vivi, non nascono da cisti ma direttamente dai genitori.

Mario89xxl 21-10-2013 10:27

Grazie :-)

Mario89xxl 26-11-2013 11:58

Ma è normale che si formi un po di deposito nel reattore dei rotiferi?
Il fatto che l'acqua nel reattore dei rotiferi (dopo un paio di giorni dall'aver aggiunto phytoplankton) diventi trasparente implica che c'è vita, che ci sono rotiferi vivi che mangiano? O sto solo buttando phytoplankton?

dimaurogiovanni 26-11-2013 12:12

Interessante

Davide_m 26-11-2013 15:57

Ciao,
Non è detto ci siano rotiferi, potrebbero esserci anche i soli ciliati.
Lo riconosci dalle dimensioni.
cmq non butti via fito, i ciliati sarebbero altro genere di organismi zooplanctonici...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.