AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   il mio nano, il primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334653)

pamyna 22-11-2011 13:45

grazie,sei gentilissimo, certo certo, ho visto e letto, adesso vedrò come si comporta il salarias :)
come skim cosa ne pensi di quello montato, il suo lavoro lo fa? perchè lo zainetto non mi piaceva molto, mentre come luce cosa consigli??quanti watt , se hai qualche link da consigliarmi per guardare

pirataj 22-11-2011 14:39

ciao per l'illuminazione dipende da che tipo di invertebrato vuoi allevare.

Che ti po di salarias hai inserito in 18l lordi ( può arrivare sui 10cm)

pamyna 22-11-2011 15:29

6/7 cm a occhio

pirataj 22-11-2011 15:37

è troppo grosso per un 18l lordi

pamyna 22-11-2011 16:09

si anche a me sembrava, però faccio fare un pò di pulizia, poi al massimo lo sposto tra un mese nell'altra vasca, in negozio avevano solo quello purtroppo, grosso e brutto ahahahah
http://s10.postimage.org/pyetp8u2t/102_3163.jpg

http://s11.postimage.org/g1oh40spb/102_3166.jpg

Giuansy 22-11-2011 17:38

Ciao e benvenuti....sia alla ragazza che al ragazzo....

mi sembra che stiate correndo un po troppo....sia nell'inserimento dei pinnuti (che in 14 litri non andrebbero inseriti ma come dire?? il nano è vostro....)

1) che le rocce vive siano spurgate o meno non è che abbia molta impportanza nel senso che
anche se si prende una roccia spurgatissima o adirittura si preleva una roccia che è in un
reef avviato da anni, tenete presente che qualsiasi roccia se movimentata....comincera a
perdere del sedimento e priam che si assesti (che non rilasci piu sedimento) passa del
tempo (parecchio)....poi cambiano le condizioni sia di qualità acqua di illuminazione di
movimento/corrente e i batteri "s'incazzano" per tutti questi motivi meglio fare il mese di
buio e soratutto "TOGLIERE LA SABBIA"

2) i pinnuti (se il litraggio lo consente) diaciamo sopra i 40netti...meglio inserirli a circa sei
mesi dall'avvio vale a dire quando il sistema comincia a raggiungere una certa stabilità
che sta a significare (anche) la capacità di riuscire a smlatire il carico organico prodotto
dal pinnuto.....ora con una nanoreef di 14litri va da se che la quantità di rocce vive è
strasottodimensionata per riuscire a smaltire il carico organico del pinnuto...ora non dico
che nel giro di uno o due mesi questo processo sia visibile...ma nel meio/lungo periodo
la vasca "implode"......#23

poi se voi siete sicuri del contrario ...be auguri.....

un'ultima cosa, fossi in voi, andrei aleggere molto ma moolto attentamente
le guide (di Lele e Sjoplin) che trovate propio in questa sez. (all'inizio)

-28

pamyna 22-11-2011 20:22

le guide le abbiamo lette, parecchie volte, però se voi ci dite A e il negoziante di fiducia da mesi ci dice B scusate ma abbiamo un pò di perplessità...Tutti dite no sabbia, no pesci, etc etc... Però nel negozio del venditore, nei posti pubblici dove ha allestito mini acquari marini o grandi, il successo si vede subito e anche nel tempo(anni) e lui ci ha ordinato di fare così, le sue vasche sono la fine del mondo,da 4 anni (esempio)in 30litri circa ci stanno 2 pagliacci-rocce vive-lysmata debelius... vanno che è una meraviglia, noi ci fidiamo ovviamente di quello che ci fa fare visti i suoi risultati e quelli degli altri tanti clienti che ha, ma noi chiediamo qua per avere una parola in più, prendiamo per buoni i vostri avvertimentiNO PESCI-NO SABBIA-NIENTE, ma c'è chi l' ha fatto e non parlo di voi del forum perchè comunque non ci mettiamo a spulciare i vostri album, ed è andato bene proprio come chi ce lo sta seguendo, se mettiamo sabbia e rocce e pesci è perchè ci hanno assicurato(gratis) e senza mentire e anche senza esagerare certo, che 2 pesci in 20 litri possono andare, ma non oltre! Domani spero di postarvi un 30 litri sano avanti da 4 anni con quello descritto sopra, non sempre succedono le disgrazie in un nano da 30litri, ci fidiamo della parola del negoziante, tutto qui, e quindi seguiamo questo metodo...gli auguri li accettiamo volentieri visto che siete contro a tutto quello fatto :D
------------------------------------------------------------------------
se un nano reef viene seguito non bene ma benissimissimissimo si possono mettere 2 pesci e si possono fare e vedere tante cose

erisen 22-11-2011 20:30

Quote:

Originariamente inviata da pamyna (Messaggio 1061260526)
le guide le abbiamo lette, parecchie volte, però se voi ci dite A e il negoziante di fiducia da mesi ci dice B scusate ma abbiamo un pò di perplessità...

la differenza tra noi è i negozianti, è che noi diamo i consigli a gratis mentre loro lo fanno 'a pagamento' ;-)

per il resto le sue ipotetiche vasche allestite da anni io non le ho viste, mentre voi potete tranquillamente vedere sui nostri profili le nostre di vasche...

e se fate un giretto nella sezione alghe infestanti marino, trovate anche i risultati di vasche gestite male o con eccessivo carico organico.... sul forum c'è tutto e - strano a dirsi - le gestioni, i problemi e le questioni sono sempre le stesse.... si prono topic che ciclicamente parlano delle stesse cose.

ad ogni modo, noi possiamo consigliare fino a un certo punto, poi del resto non ci interessa (appunto io ho la mia vasca e la tua giustamente la gestisci come ti pare) la cosa che mi dispiace è che molti come voi partono decisi e convinti, trovando 'scuse' come se dovessero giustificarsi con 'noi' (non siamo mica un tribunale XD) e dopo alcuni mesi aprono topic tipo 'aiuto urgente / problema alghe / coralli sofferenti' con 20 punti esclamativi.... la tiritera è sempre la stessa uff :-(...
Quote:

Originariamente inviata da pamyna (Messaggio 1061260526)
se un nano reef viene seguito non bene ma benissimissimissimo si possono mettere 2 pesci e si possono fare e vedere tante cose

e tu che ne sai, sulla base di cosa lo dici ;-)?
l'hai mai avuto?

con le parole tutto è facile, o per sentito dire è facile ripetere o volersi fidare di quello che fa comodo sentire.....

ma se manca l'esperienza, occhio a fare certe affermazioni a priori, perchè potresti ricevere una grossa delusione ;-)

pamyna 22-11-2011 20:43

vorrei riparlarne tra qualche mese o magari anno con voi, per confrontarci sempre, che un nano può sopravvivere lo dice chi ha esperienza(come voi e forse un pò di più) se non devo fidarmi del venditore che ne vede da anni e ne vedrà ancora, perchè di voi si? sia chiaro non è una polemica ma voglio capire come fate a dare per scontato che qualsiasi nano reef non possa avere lunga vita...un altro esempio, tu erisen perchè ci sei riuscito? eppure vedo che pesci nel tuo ce ne sono!
inoltre se la vasca dovesse avere problemi andrei dal negoziante senza aprire sciocchi post qui a riguardo anche perchè non potete vedere e ne posso aggiornarvi al 100% di come va la situazione, se mi serve aiuto urgente chiamo il tipo e mi consulto con lui è ovvio che sarà il primo a saperlo, e il primo a venire a casa a vedere che succede, io spero non avvenga seguendo le sue scrupolose istruzioni, ma voi date consigli spassionati o avete anche qualche negozio o parlate per esperienza personale?

pirataj 22-11-2011 21:11

noi parliamo per nostra esperienza e per altre 40.000 esperienze che puoi trovare qui su acquaportal.

La gestione della vasca di Erisen è molto complicata e molto rischiosa, la sua vasca gira da 3 anni e si può permettere di fare prove del genere.

E comunque è pur sempre un 30l non un 14l netti suppergiù.

E come sempre noi ti diamo questi consigli gratis sta a te coglierli o meno, in fin dei conti poi quello che farai a noi non interessa.

L'ho scritto mille volte e questa sarà la 1001, questo è un forum dove vengono dati consigli sul modo migliore di gestire un determinato acquario.
Il modo migliore è il modo migliore per avere una percentuale di successo maggiore.
PEr farti l'esempio:
su 10 vasche dove sono inseriti pesci sotto i 40l (parlando di vasche marine) 8 finiscono male, troppo carico organico pesci ed invertebrati in sofferenza alghe ecc., 1 sopravvivono per semplice fortuna, 1 per gestione particolare attenta ed eseguita da un acquariofilo con esperienza.
Quindi se nekk'8o% dei casi va male è giusto suggerie a chi si presenta oggi al mondo acquariofilo che sotto i 40l non vanno messi

E questo come già ti ho detto viene dall'esperienza di migliaia di utenti del forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.