![]() |
Il marble ha ben poco da mangiare...
--- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.556048,9.021270 |
non sono l'unico a pensare che per eliminare il problema .... basta scatenare l'essere "umano"
http://www.laprovinciadivarese.it/st...ronaca/313127/ |
quello del lago di varese non è procambarus clarkii (gambero killer della luisiana ).
è orconectes limosus che praticamente ha invaso tutta la lombardia : non esiste fosso, canale ,fiume o lago che non sia stato colonizzato.praticamente è diventato il nostrogambero nonostante sia americano anche lui . dicono sia buono da mangiare: non l'ho mai provato,lo catturo e lo uso come cibo surgelato per i pesci che ne vanno ghiotti . comunque nelle nostre acque sta facendo un danno inimmaginabile . |
Non hanno mercato alimentare perché vivono in posti talmente inquinati che accumulano nelle carni diossine e metalli, diventando molto poco salutari (a prescindere dal sapore). La qualità delle acque dei fossi e dei principali torrenti di pianura abitati dal gambero è scarsa, purtroppo. Incentivare l'allevamento casalingo diventerebbe invece un mezzo sicuro di ulteriore diffusione in natura, grazie a questi impianti improvvisati.
|
Il mercato lo hanno eccome, i Clarkii, al mercato ittico della mia città non v'è giorno che il Signore manda sulla terra, che non siano sui banchi di vendita e a casa non li riportano di certo. Non mi risulta sia una condizione, sine qua non, l'allevamento in acque inquinate...
|
in provincia di Bergamo c'é qualche canale infestato?
quali laghi in preciso sono infestati da tilapie?e ce specie di tilapia? potrei rendermi utile divertendomi( vado MATTO per la pesca!)-11 |
Quote:
comunque,in tutti i canali della bassa bergamasca ,(per intenderci verso crema ) di gamberi ne trovi quanti ne vuoi.;-) |
mi sai dire i nomi dei laghi di mantova con loro?, le tilapie sono le niloticus?
|
i laghi di mantova si chiamano laghi di mantova e basta. presumo ci siano ovunque ;io le ho viste e prese nel lago di mezzo . deve comunque fare caldo per vederle.;-)
la tilapia in questione non so di che specie si tratta.ti posso dire che sono argentee con la coda rossa,verde oppure azzurra . le più grosse sono attorno ai 500 grammi.come facciano a non morire d'inverno è un mistero...#24 sono vegetariane: ne ho catturate tre e le ho allevate per un anno in un 350 lt senza però riuscire a riprodurle . sono molto belle,necessitano però di una vasca enorme perchè crescono molto velocemente. ciao. ------------------------------------------------------------------------ ho fatto una ricerca e i pesci in questione mi sembrano gli oreochromis niloticus .;-) |
in internet dicono che sono state immesse le niloticus
------------------------------------------------------------------------ ora che guardo,........HO GLI OROCONECTES!!!!!!!!!!!!!!!! dei clarkii a Bergamo non ci sono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |