AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Considerazioni di un NON acquariofilo eretico. ( F.A.Q. ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334035)

eabarbo 21-11-2011 22:00

Sì, potevo anche evitare, non avrei rischiato di essere frainteso...

Anche l'allevamento dove vado io ha una vasca ( più di un metro ) stracolma di cardinali, penso più di 100.. effettivamente fa una gran scena vederli muoversi in gruppo!!!
Però non è vero che caracidi = pesci da branco...
Stasera sono tornato a casa e il maschio dominante stava "picchiando" una femmina ormai inerme... mi sono rotto e l'ho isolato.
La femmina sì e ripresa e l'ultimo maschio ha preso il controllo, ma è meno violento... sembra dedicarsi di più al corteggiamento... almeno con 2 delle 3 femmine, l'altra non sembra stargli particolarmente simpatica.
Ma evidentemente questo maschio fa meno paura e le femmine rispondono agli attacchi!!!
Comunque, non sarò biologo, ma sono abbastanza sicuro che si corteggino...
Ho anche trovato una foglia strapiena di uova, ma non credo siano loro, mi sembra di aver letto che le depongono una ad una.
Appena la situazione si stabilizza riporto in negozio gli esemplari che non convivono... eventualmente anche tutti.

Ale87tv 21-11-2011 22:05

saggia mossa... purtroppo in ambienti ristretti è facile che si sviluppino comportamenti anomali...

eabarbo 21-11-2011 22:20

Per il momento osservo, qualcuno ha risolto lasciando un solo maschio...
Vediamo, magari si forma un harem ( 1 maschio + 3 femmine ), magari una coppia, magari continuano a combattere.
Sicuramente almeno adesso girano tutti per la vasca più tranquillamente.
Era proprio quel preciso maschio ad essere molto aggressivo.

rizzia 23-11-2011 23:54

complimenti il tuo articolo mi è piaciuto cosi tanto che l'ho copiato ......... spero non ti dispiaccia!

eabarbo 24-11-2011 00:42

Visto quanto è stato criticato ti sei preso un bel rischio!!! ;-)
Ho letto che hai fatto qualche modifica, apprezzo che non mi abbia nominato...
L'ho scritto in mezzoretta libera, se avessi saputo che sarebbe stato pubblicato l'avrei curato meglio :-D

rizzia 24-11-2011 09:09

a me invece è sembrato chiaro ,semplice , e di facile apprendimento
proprio un bel lavoro!

Ale87tv 24-11-2011 16:32

beh però anche abbastanza impreciso... poi ci siamo capiti, ma un neofita che legge una guida così incappa sicuramente in gravi errori.

ilVanni 24-11-2011 17:18

IMHO, preferisco le cose corrette a quelle semplici e di facile apprendimento.

Paolo Piccinelli 24-11-2011 17:23

I sistemi biologici non funzionano per schemi.

Attenti ad affidarvi alle "10 regolette"... o anche alle 100 regolette.

Le eccezioni sono all'ordine del giorno e, proprio in quanto eccezioni, rompono gli schemi.

ocio! ;-)

rizzia 24-11-2011 20:23

si certo non avevo letto tutti i commenti che avete fatto
e con i quali posso anche essere daccordo..........
ma credo di aver capito alla prima che non era rivolto ad acquariofili esperti e quindi pronti a smentire quanto scritto ma è rivoltoinvece a chi di acquari non sa nulla ma nulla di nulla!
in quel caso lo trovo un bell'articolo e quindi al volo l'ho copiato e publicato la dove di acquariofili esperti come voi ne passano pochi , se qualcuno dei miei contatti passa dal mio blog e avesse voglia di farsi un acquario ne trarra senzaltro dei buoni spunti di partenza considerando che conosco gente che per fondo ha usato la ghiaietta che si usa nelle tombe ........ e poi mi ha telefonato per chiedermi come mai gli morivano i pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.