AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario domande varie. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333414)

DavideNabbo 19-11-2011 17:36

Quello da 10000k cambialo con un 24w t5 con k da 4000 a 6500

L'altro fho24w/t5 dovrebbe essere un 840(4000 k) e puoi lasciarlo li.

Ricapitolando:
-1 24w t5 840 (che gia hai)
-1 24w t5 840--865 (questo è quello che devi comprare il range di colore lo puoi scegliere tra questi valori; generalmente consigliano in abbinamento ad un 840 un 865)

La questione del 10000k è che ha uno spettro tale da favorire maggiormente le alghe che si sviluppano meglio e prima delle piante. Perci se ne sconsiglia l'uso.

diffusore 19-11-2011 17:52

una lampada e' da 5000k e una e' da 10000k.

sono della ferplast.
------------------------------------------------------------------------
vado immediatamente a sostituire il neon.....mi potresti dire il 24w t5 865 che marca e modello e'??

DavideNabbo 19-11-2011 18:18

Quello che trovi piglia.
La marca non so quanto conti.
Generalmente la resa cromatica è quella che fa la differenza ma nn sono tecnico in materia.
Nella sezione approfondimenti o illuminazione dovresti trovare altre info.

Comunque un osram dovrebbe andar bene.

Se pigli uno qualsiasi tra 840 e 865 dovrebbe andar bene a parer mio.
Io giro con un 830 e un 840 e a parte un certo giallo diffuso non ho problemi.

Dire t5 24w 865 è = a dire il modello almeno credo.

Se guardi qua troverai varie 24w solo che quelle con resa cromatica >90 costicchiano.
http://www.casadellelampadine.it/cat...sp?sg=939&pg=2

diffusore 20-11-2011 10:20

ho acquistato i test a reagente della sera

al momento ho eseguito solo 2 test:

no2 .............. 0
no3 .............. 0.10

penso che siano dei buoni valori....

DavideNabbo 20-11-2011 10:35

Hai messo un pizzico di mangime nel filtro?
Dire valori buoni / non buoni non ha molto senso ancora dato che l'acquario è avviato da meno di una settimana

diffusore 20-11-2011 10:51

no perche' devo mettere il mangime se non ci sono i pesci??

leggendo in lungo e in largo questo forum.....non ho mai sentito questa cosa...perche' se fosse tale l'avrei gia' fatta.

a scaglie o a pallini??

DavideNabbo 20-11-2011 10:58

il mangime o comunque credo pure solo un pizzico di pangrattato non è per i pesci, lo so che non ce ne stanno lol, è giusto per velocizzare il processo di colonizzazione del filtro ad opera dei batteri.

Alla fine stai introducendo dei residui organici che nutrono le colonie batteriche.
Copia e incolla dalla guida IN EVIDENZA: Ciclo dell'azoto

In acquario, i prodotti di scarto, gli escrementi, le foglie in decomposizione e i detriti vari, determinano l’aumento dei composti azotati e, a seconda della concentrazione, possono avere un effetto tossico sugli esseri viventi.
In acquario troviamo l’azoto sottoforma di ione ammonio, ione nitrito e ione nitrato. I batteri nitrosomonas trasformano l’ammonio in nitriti, i nitrobacter, in presenza di ossigeno molecolare, trasformano i nitriti in nitrati, (sostanze innocue fino a concentrazioni di circa 50 mg/litro).

In sintesi la trasformazione avviene come segue:
sostanze organiche ---> ammonio/ammoniaca ---> nitriti ---> nitrati

Il primo passo nella trasformazione delle sostanze proteiche (materiale organico contenente azoto) porta all’ammoniaca, tossica, oppure all’ammonio, meno pericoloso. Il valore del PH stabilisce quale delle due sostanze verrà prodotta: con un PH neutro (7) o acido (inferiore a 7), si assisterà alla formazione di ammonio, mentre con un PH basico/alcalino (superiore a 7) aumenterà gradualmente la trasformazione in ammoniaca.

Il secondo passaggio è quello della trasformazione in nitriti da parte di batteri che ossidano con l’aiuto di ossigeno, ammoniaca o ammonio (i batteri nitrosomonas di cui abbiamo parlato in precedenza). In questa fase si può assistere al temuto “picco dei nitriti”, che non è facilmente quantificabile, dato che può durare pochi giorni come settimane.

L’ultima fase dell’ossidazione è quella che trasforma i nitriti in nitrati, grazie ai batteri nitrobacter.

Acune teorie sostengono che un acquario non matura se non vengono introdotti dei pesci dopo pochi giorni dall’allestimento, in realtà in vasche piantumate non ce n’è alcun bisogno, dato che le piante stesse producono materiale di scarto e, in ogni caso, è sufficiente introdurre direttamente nel filtro qualche scaglia di mangime oppure poche gocce di latte per dare il via al meccanismo.

diffusore 20-11-2011 20:02

allora ho eseguito alcuni test:
no3 0.10
no2 0
ph 7

vedendo dei valori innocui......
mi prudevano le mani......ed ho inserito 3 guppy.

ora li ho monitorati al 100% la prima ora.
non per dire,veramene!!!
per osservare il nuoto(se esploravano la vasca,restavano in superficie, vicino al filtro ecc....)
e se mostravano qualsiasi segno di stress o malessere.
all'inizio il loro nuoto non era continuo ma spezzettato.....ma ora si fanno tutta la vasca d'un botto!! sono dei formidabili nuotatori.....erano abituati prima ad una boccettina!!!

risultato esplorano tutta la vasca,mangiano per tutta la vasca ed a volte nuotano in gruppo oppure a volte fanno cose diverse.
nessun segno apparente di malessere.

in questo preciso istante.....il maschio sta facendo il porco.....ossia sta' cercando di passare un bel fine settimana con una femmina...ed inoltre ho notato che stanno mangiando una specie di peluria che si trova sopra le anubias,come se le stessero ripulendo.

cosa e' quella specie di peluria che si forma sulle foglie di anubias??

terro' i valori su mensionati controllati quotidianamente...al primo segno di "anomalia" riporto i pesci nella boccia.

DavideNabbo 20-11-2011 21:09

Bha!. Alla faccia dell'aspettare.

Vabbo continua a monitorare no2 e no3.

Quella peluria sono i normali cambiamenti che avvengono in acquario appena avviato. Il rizoma dell'anubias non dovrebbe essere interrato, se la collochi in una zona dove prende poca luce è meglio.
Bha!. Alla faccia dell'aspettare.

Vabbo continua a monitorare no2 e no3 anche se ho paura che sebbene entrambi possano essere 0 potresti avere ammonio / Ammoniaca in vasca. (io non ci terrei nulla dentro)

Quella peluria sono i normali cambiamenti che avvengono in acquario appena avviato. Il rizoma dell'anubias non dovrebbe essere interrato, se la collochi in una zona dove prende poca luce è meglio.

Cmq se noti un improvviso aumento dei nitriti togli i pesci e NON cambiare l'acqua.

diffusore 21-11-2011 01:03

ma e' normale che i pesci mangiano questa rizomi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.