![]() |
scusami ma se realmente fosse come dici che le zooxantelle non dipendono dall'ambiente esterno allora non osserveremo aumenti o riduzioni delle stesse a seconda della quantita' di organici e inorganici disciolti in acqua.
comunque sarebbe interessante sentire il parere anche di qualcun altro sull'argomento |
Quote:
anche a me piacerebbe sentire altri pareri :-)) |
Secondo me un rapporto sbagliato influisce negativamente anche sui coralli,il phitolankton ..... Come i batteri fotosintetici Sono a monte della catena alimentare,il rapporto esiste in tutti gli organismi,se l acquario possiamo chiamarlo ecosistema allora dobbiamo iniziare a considare il redfield partendo dall inizio della catena fino agli organismi piu grandi ihmo
|
rapporto redfield
Nel fitoplancton il rapporto molare medio N/P è 16/1, che in termini di peso equivale a 7,2/1 per le cianoficee il rapporto è N/P = 9/1 (in peso) per le cloroficee il rapporto è N/P = 10/1 (in peso) come puoi vedere il rapporto varia in base all'alga presa in esame ..... non mettete paletti dove non devono esserci N e P sono le basi della vita devono essere presenti ...... ma non in proèporzioni fisse faccio un'esempio stupido (mi riesce bene :-))) se hai nitrati a 10 e fosfati a 0,01 la vasca puo andare bene lo stesso anche se non rispetta le regole di redfield ;-) |
------------------------------------------------------------------------
Nessuno ha mai detto che il rapporto e' uguale in tutti gli organismi,ma che puo' essere un alimentazione squilibrata negli organismi superiori partendo da quelli inferiori. E poi sono punti di vista su quei valori che hai postato,a te possono andare ad altri no. |
zucchen son d'accordo ..... ma mi sembra che si prenda questo r/r come vangelo
non sarebbe più semplice scrivere che minime quantità di N e P sono necessarie senza fissarsi con rapporti :-)) |
si ma e' anche necassario che siano in equilibrio.
che ne so ti faccio un esempio. per esempio nel nostro sangue sono presenti eritrociti, leucociti e piastine in una determita quantita' e in rapporto tra loro. questo rapporto puo' variare a seconda del sesso, ma rimandendo sempre dentro un determinato range.. cosa accade secondo te quando il rapporto per qualche ragione si sballa? se abbiamo troppi globuli rossi e pochi bianchi? oppure troppe o poche piastrine? questo discorso vale per noi, vale per altri animali, vale per qualsiasi altra cosa. la biologia e la chimica e' solo e soltanto equilibrio tra varie molecole e atomi. |
valentina ..... forse sono io che non riesco a spiegarmi bene #13
ad un'alga non importa se nell'acqua ci sono 2 di nitrato e 0,05 di fosfato oppure se il rapporto è diverso ( 0,5 a 0,05 oppure 3 a 0,02) non esiste un rapporto preciso ..... esiste la necessità di reperire le risorse necessarie a sopravvivere ;-) |
allora ragazzi
ritornando al discorso per cui e' stato aperto il topic, questa settimana ho dato da mangiare solo una volta ai coralli e ho notato tiraggi alla basa della nobilis e della valida, il tessuto si e' ritirato di qualche mm. quindi probabilmente devo alimentare di piu' la vasca, i colori spenti non derivano da nutrienti alti. voi che ne pensate, guardando ache le foto? |
aggiungo anche che questa settimana ho aumentato di un ora la luce e di poco anche l'intensita' dei bianchi e dei blu
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |