![]() |
Quote:
l'ancistrus non è aggressivo come il plecostomus e per qusto che sono incompatibili tra loro... il plecostomus è incompatibile per la tua vasca ,cresce molto e produce molti escrementi (vedi mucchietto che volevi sifonare) quello dell'ultima foto dovrebbe essere un ancistrus maschio? per quello che si vede dal profilo non mi sembra un ancistrus... Quote:
la tua vasca non è da rivoluzionare ma da completare Quote:
devi decidere che acquario vuoi fare,piantumato con pesci compatibili eliminando il superfluo le melanotenie sono pesci bellissimi ,potresti seguire quella strada...leggi le schede del loro habitat e quali pesci puoi tenere con loro... per l'estetica....la natura è maestra in questo......prendi le piante giuste con l'ILLUMINAZIONE giusta e avrai qualcosa di esteticamente invidiabile.;-) i pesci faranno il resto regalandoti colori e comportamenti strabilianti quando saranno a loro agio. PS: tieni l'ancistrus giallo che ne ha passate un pò troppe,magari recupera un pò la crescita . ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo posta i valori della tua vasca e dell'acqua di rete...così da capire quale è la direzione da prendere senza farti dannare con aggiustamenti vari.sei di vercelli città? gli scalari ci stanno stretti.... |
Quote:
|
Quote:
Le foglie "mangiate" dai locaridi dovrebbero avere buchi non partire nettamente dai bordi. Giusto per precisare ;-) |
Quote:
non penso che lo chieda per favore agli altri,anche perchè sarà 10 volte il piccolo ancistrus albino o giallo che sia. le foglie sono mangiate da loro che hanno lasciato la parte più dura..oppure le foglie hanno comiciato a marcire dal centro e in maniera ordinata.....!!!???? non è detto che i loricaridi magino solo a settori,il piccolo ancistrus potrebbe essere obbligato a cibarsi di quelle non avendo altro. io qualche loricaride in vasca ce l'ho,diciamo una 20ina?....se non gli do del vegetale all'imbrunire secondo te come le trovo le foglie delle piante più carnose e che riescono a sostenerli? sono molto pacifici,fino a quando non gli manca il cibo.... in uno dei miei negozi di fiducia non facevano mangiare neppure un acanthicus ,che non è uno dei loricaridi più socievoli....loro in 3 o4 e lui da solo....out! |
Ah non lo so, i miei non hanno mai toccato una foglia nemmeno a digiuno. Mangiano le loro pastiglie ma non disdegnano le scaglie che cadono nel fondo e anche io ho solo anubias.
Non è polemica, intendiamoci. E' che noto una certa demonizzazione di questo poveri pleco che hanno solo la "colpa" di diventare grossi, tutti i mali delle vasche sono attribuiti a loro. |
Quote:
in un 300 litri in su ci sta bene con un filtro adeguato. La loro "colpa" è che sono resistentissimi e si adattano a qualsiasi acqua....oltre a essere facili da riprodurre...questo fa di loro un buon prodotto da neofita che spesso ignora di avere acquistato un trattore non un pesciolino. i tuoi non toccano le piante e penso che neppure quello dell'acquario in questione lo faccia...penso che sia l'anci nottetempo perchè ha fame. |
#36#
|
Scusate rispondo un po alla volta se no mi dimentico...allora Fosco,credo sia stata fatta un po di confusione...perchè l'ultima foto,la n 5,Luca l'ha identificato come lui il plecostomus...che devo dire che è molto docile,riesce ad accaparrarsi la sua pastiglietta,ma in realtà quello aggressivo è l'ancistrus in foto 2,che è cresciuto molto,ma non penso diveterà enorme,mentre quello in foto 5 mi è stato venduto come pesce che raggiunge dimensioni enormi...ma speravo che un 120 litri potesse bastare...adoro quel pesce,come posso privarmene?!
Dovrei far fare le analisi sia sull'acqua dell'acquario sia su quella del rubinetto?! ------------------------------------------------------------------------ Io fosco trovo il plecostomus,ovvero foto 5,molto delicato in quanto tra i 3 loricaridi è l'unico che è già morto due volte... |
Comunque,come ho già detto il mio obiettivo è quello di pirtare il piccolo scalare nell'acquario grande,nel quele già c'è uno scalare grande (la madre),alla quale peró stasera troveró una sistemazione (un amico di mio padre lo viene a prendere).Gli regalo anche quel pesciolino che sembra un arborella arancione,così nel 120 restano solo i 3 loricaridi...
Posso momentaneamente trovare una sistemazione anche a loro 3 ed agire un po più radicalmente sul 120...non è necessario?! Indicatemi passo passo x cortesia ora cosa devo fare. Dimmi qualche pianta a crescita rapida Fosco per cortesia,colorata possibilmente. ------------------------------------------------------------------------ Ps:le alghe se ne vanno da sole,ma le foglie piene devo pulirle?!O proprio si staccano da soli i ciuffetti?! |
per poterti consigliare le piante occorre capire che luce hai: t5 o t8, quanti watt, quale gradazione kelvin?
Per evitare che igli ancistrus rosicchino le piante prova ad integrare la loro dieta con rondelle di zucchine sbollentate. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |