![]() |
Sono daccordo con te, le piante vere sono fondamentali per l'ecosistema e le alghe pure, penso non esistano in natura fiumi o laghi senza alghe
|
Se osservi i cosiddetti "biotopi d'origine" vedi che in molti casi le piante sommerse sono poche o assenti, tutto è ricoperto di alghe, l'acqua è scura e piena di particelle in sospensione e le piante sono sì in acqua ma a crescita emersa.
|
A proposito di alghe, nel 120 litri che sto per abbandonare, sto venendo invaso da alghe BBA. Ho letto che queste alghe crescono quando i nitrati sono alti, dovuti a troppa popolazione, infatti i miei 5 oranda sono cresciuti parecchio, e di conseguenza anche il carico organico. Parlando con un negoziante della zona mi ha detto che molto probabilmente ho i nitrati ed i fosfati alti e che gli oranda producono parecchio muco "inquinando" l'acqua. Mi ha consigliato di mettere del carbone nel filtro, in quanto secondo lui aiuta. Può essere?
|
Il carbone non fa nulla contro i nitrati; fai piuttosto un cambio d'acqua consistente (anche il50%)
|
Quoto Angiolo, in una vasca cosi popolata cambi d'acqua importanti sono il minimo.
Poi ci sono le piante, se mai riempi di pothos, bamboo o qualche altra pianta che pesca l'acqua dalla vasca, ma i cambi li devi fare spesso e belli sostanziosi. |
Angiolo, Simone, avete toccato un altro tasto dolente........i cambi.
In un acquario ben equilibrato i cambi non devono servire ad eliminare gli inquinanti ma a reintegrare quella novantina di elementi presenti in acqua che i nostri test non riescono a rilevare. |
malù, tasto dolente... con i rossi è davvero difficile avere la vasca equilibrata, quindi è + "facile" regolarsi per i cambi con i nitrati...
|
Fare un cambio sostanzioso, magari più del dovuto cosa comporta? può mettere in crisi qualcosa?
|
Scusa Marco, ma a quanto hai i nitrati?
Hai fatto i test? Se li hai a 50 e fai un cambio del 10% li porti a 45 se cambi il 50% li porti a 25. Fai i test e vedi a quanto li hai, se sono a quei livelli fai un 50% e tra qualche giorno un altro 50%. Ma devi avere dei valori su cui ragionare (anche quelli dell'acqua che usi per i cambi). Ciao |
Ciao,
i test li ho fatti, mi sembrano nella norma a parte i nitrati che sono alti a 50. So che ho l'acquario troppo popolato, ed infatti sta maturando quello più grande di 230 litri, l'acqua con cui faccio i cambi l'ho analizzata ed è OK, ieri ho fatto un cambio di 20 litri su 120, volevo sapere solo se facendo dei cambi massicci, i pesci ed il filtro ne possono risentire. Stasera pensavo di fare un altro cambio di 20 litri, e cerco di tirare avanti altri 20 giorni per poi passare al 230 litri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |