![]() |
non aggiungere più attivatore che sei già apposto
|
Eventualmente, esiste qualcosa dove si possano annidare i batteri che non vanno nel filtro?
------------------------------------------------------------------------ Non so, sulle foglie di catappa, su qualche roccia particolare.... |
ovunque si attaccano ai vetri, al fondo, alle piante... tutto!! non serve niente di particolare la patina superficiale è normale che ci sia
|
e se volessi eliminarla, oltre ai vetri, al fondo e alle piante dove altro si possono annidare?
|
te l'ho detto... ovunque... per smaltire un pò di patina le soluzioni sono 2 o aumenti il movimento superficiale o usi uno skimmer di superficie ma scusami, che fastidio ti da??
|
Come ho detto prima, le bolle di co2 vengono bloccate da questa patina.
Quindi è come se avessi due strati di patina, uno di batteri e uno di bolle di co2...e questo non giova tanto alle piante e a tutto l'acquario...credo... |
se le bolle restano intrappolate è anche meglio se ne discioglie di più avendo così meno sprechi... cmq le soluzioni non sono tante anche se cmq io aspetterei con il tempo e con i cambi magari se ne va ;-)
|
Ricorda sono batteri che tengono in piedi i nostri acquari, senza di loro non avverrebbe il ciclo del azoto, e inutile volerli sterminare, ci servono. In oltre il fondo con l'andare del temo inizia a comportarsi come un filtro.
|
Ok.
Comunque ritorniamo all'argomento principale. :-) Qui con kh 6 e gh 7, 18 bolle al minuto (bloccate dalla patina di batteri) il ph non scende...rimane a 6,9 #06 |
Aumenta le bolle, io ho portatalo l'acqua da ph 8.3 a 7 con kh 7 e fondo che rilascia carbonati, con 40 bolle al minuto su un rio 125, anche se sconsiglio di farlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |